Gas: in arrivo la riduzione del prezzo delle bollette per chi consumerà in modo responsabile

In arrivo buone notizie per gli utenti del mercato tutelato con la diminuzione del prezzo delle bollette del gas. Attualmente, circa il 33% delle famiglie è fornita dal mercato tutelato e sembrerebbe che già a partire dal mese di febbraio le bollette del gas subiranno una riduzione del 40% rispetto alle precedenti.

Scopriamo di più

Finalmente una buona notizia per i consumatori che in questi ultimi mesi, nonostante un utilizzo consapevole, si sono trovati costretti a stringere la cinghia per pagare le bollette. Gli aumenti si sono fatti sentire e gli importi rispetto agli anni precedenti sono raddoppiati e addirittura triplicati, incidendo notevolmente sul bilancio familiare.

In questi giorni il Governo sta lavorando per cambiare il sistema e trovare un meccanismo da applicare nei prossimi mesi che premierà i comportamenti virtuosi e le famiglie che risparmieranno sui consumi.
L’idea è quella di adottare un prezzo “politico” ai consumi in linea con i precedenti e prezzi che seguiranno il mercato per i consumi eccedenti. Si tratta di un sistema molto complicato ma che potrebbe consentire alle famiglie che presteranno maggiore attenzione ai consumi di non subire aumenti.

Nel frattempo ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha confermato la diminuzione della bolletta del gas per coloro che si trovano ancora in tutela, registrando per il mese di gennaio 2023 una diminuzione del 34,2% della bolletta rispetto al mese di dicembre 2022.
E’ opportuno sapere che per il mese di gennaio, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso sensibilmente più bassa rispetto a quella del mese di dicembre, il prezzo della materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 68,37 €/MWh.

Inoltre, si ricorda che come previsto dalla ‘Legge Bilancio’, per il I trimestre 2023 ARERA ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.

Visto il ribasso dei prezzi del gas di queste ultime settimane e gli interventi a cui si sta lavorando, sembrerebbe che sia arrivato davvero il momento di una diminuzione del prezzo delle bollette, ma il consumatore deve continuare a fare la sua parte evitando inutili sprechi.


Articolo realizzato nell’ambito del programma generale della Regione Lombardia finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10.08.2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *