Contraffazione: tutto quello che bisogna sapere

Sempre più persone desiderano sfoggiare una borsa di alta moda, décolleté di lusso e vestiti di prestigiosi atelier ma visti i prezzi non alla portata di tutti, ancora in tanti decidono di acquistare prodotti contraffatti.

Si tratta di una scelta che però incide negativamente sia sulla salute del singolo che sull’economia del paese e, in occasione della Settima Edizione della Settimana dedicata all’Anticontraffazioneè fondamentale diffondere soprattutto tra le nuove generazioni una maggiore consapevolezza dei danni cagionati dal mercato del falso.

Scopriamo quello che bisogna sapere sulla contraffazione

Chissà quante volte navigando su internet è comparsa la pubblicità della borsa dei tuoi sogni a un prezzo che neanche immaginavi, oppure ascoltando la musica sei stato interrotto da fastidiosi spot pubblicitari che ti suggerivano i siti migliori dove comprare abbigliamento di lusso a un costo molto basso. Tutto ciò, purtroppo, avviene e molto spesso! Dietro alla pubblicità di un accessorio di alta moda a prezzo stracciato però si nasconde qualcosa che a primo impatto non sempre ci si accorge… la contraffazione!

Il mercato del falso è un fenomeno che cagiona danni alle imprese, i quali possono essere arginati potenziando i controlli e soprattutto attraverso un’attiva collaborazione dei consumatori.
La contraffazione provoca un danno enorme all’economia ma anche agli acquirenti, sia per il rischio di trovarsi a che fare con pirati del web capaci anche di clonare carte di credito e sia perché la merce contraffatta non è sicura in quanto priva dei controlli di sicurezza e qualità a cui invece sono sottoposti i prodotti originali.

E’ importante informare i cittadini perché ancora troppi consumatori acquistano prodotti non originali senza rendersi conto di essere complici di un’attività illegale!
Per tutelare il consumatore, compito che ci sta a cuore, consigliamo di acquistare sempre merce originale, diffidare di prezzi troppo bassi e non credere alle molteplici bufale che girano sul web.

La lotta alla contraffazione è un fenomeno molto presente e Casa del Consumatore insieme alle altre Associazioni di Consumatori continua la battaglia partecipando al progetto “Io sono Originale”, un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi finalizzata a dare ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione diffondendo la cultura della legalità.

Per saperne di più, tutti gli eventi della settimana anticontraffazione cliccando qui.

Inoltre per rimanere sempre aggiornati sul tema è possibile seguire il progetto IO SONO ORIGINALE sulla pagina Facebook e Instagram. 

Contribuisci a combattere il mercato del falso, compra solo prodotti originali!

 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto “Io sono originale – Linea B” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dir. Gen. Per la tutela della proprietà industriale UIBM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *