Contraffazione: tutto quello che bisogna sapere

Sono sempre di più le persone che desiderano sfoggiare una borsa di alta moda con décolleté di lusso e magari indossare anche un vestito di un prestigioso atelier, ma non tutti possono permetterselo. Purtroppo, ancora in tanti acquistano merce contraffatta alimentando il mercato del falso solo per soddisfare il desiderio di avere l’accessorio all’ultima moda

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sulla contraffazione

Chissà quante volte navigando su internet hai trovato la pubblicità della borsa dei tuoi sogni a un prezzo che neanche immaginavi, oppure mentre ascoltavi la musica sei stato interrotto da fastidiosi spot pubblicitari che ti suggerivano i siti migliori dove comprare abbigliamento di lusso a un costo molto basso. Tutto ciò, purtroppo, avviene spesso!
Dietro alla pubblicità di un accessorio di alta moda a prezzo stracciato però si nasconde qualcosa che a primo impatto non ci accorgiamo… la contraffazione!

Il mercato del falso è un fenomeno molto presente che però cagiona danni alle imprese, i quali possono essere arginati potenziando i controlli e attraverso un’attiva collaborazione dei consumatori.
La contraffazione provoca un danno enorme all’economia ma anche agli acquirenti, sia perchè rischiano di trovarsi a che fare con pirati del web e poi magari con la propria carta di credito clonata e sia perché la merce contraffatta non è sicura perché priva dei controlli di sicurezza e qualità a cui invece sono sottoposti i prodotti originali.

Per tutelare il consumatore, compito che ci sta a cuore, ti consigliamo di acquistare sempre merce originale, diffidare da prezzi troppo bassi e non credere alle molteplici bufale che girano sul web.

La lotta alla contraffazione è un fenomeno molto presente e Casa del Consumatore insieme alle altre Associazioni di Consumatori continua la battaglia partecipando al progetto “Io sono Originale”, un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi finalizzata a dare ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione diffondendo la cultura della legalità.

Contribuisci anche tu a combattere il mercato del falso comprando solo prodotti originali!

 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto “Io sono originale – Linea B” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dir. Gen. Per la tutela della proprietà industriale UIBM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *