Giornata mondiale dei consumatori: scopri l’impegno di Casa del Consumatore

Oggi è la giornata mondiale dedicata ai diritti dei consumatori in ricordo del discorso pronunciato il 15 marzo 1962 dal Presidente americano J. F. Kennedy in cui venne affrontata la tutela del consumatore e precisati i quattro diritti fondamentali: il diritto alla sicurezza, il diritto all’informazione, il diritto di scelta e il diritto di essere sentiti.

A distanza di sessant’anni, la giornata mondiale dei consumatori è un appuntamento molto importante per ricordare a tutti i propri diritti e conoscere gli strumenti per difenderli.

Scopri l’impegno di Casa del Consumatore

Quotidianamente Casa del Consumatore si impegna a garantire e tutelare gli interessi dei consumatori fornendo un aiuto concreto a tutti coloro che si rivolgono alle sedi o inviano telematicamente la propria richiesta di assistenza attraverso il sito www.casadelconsumatore.it.

L’impegno quotidiano sul campo ha consentito di conoscere sempre di più i bisogni dei consumatori e permesso di realizzare degli strumenti utili da mettere gratuitamente a loro disposizione.
Negli ultimi anni, con l’evolversi del commercio online e la crescita esponenziale delle truffe, molti consumatori si sono trovati in difficoltà a riconoscere l’affidabilità degli e-commerce. Per aiutarli, Casa del Consumatore ha realizzato ShoppingVerify, il sito di recensioni degli acquisti online per conoscere anticipatamente le esperienze di acquisto di chi ha già comprato e farsi un’idea sull’e-commerce.

Un altro strumento molto utile, sempre realizzato da Casa del Consumatore, per permettere all’utente di verificare gratuitamente se il venditore rispetta le principali norme a tutela del consumatore è VerificaSito. La sua caratteristica è la facilità di utilizzo, basterà scrivere il nome dell’e-commerce, rispondere a poche domande (al massimo cinque) e l’utente scoprirà subito se il sito verificato ottiene il semaforo verde, giallo o rosso. VerificaSito è molto utile per riconoscere in modo semplice e veloce se il sito da cui si vuole acquistare rispetta le regole della vendita online.

Condividi le tue esperienze di acquisto online su ShoppingVerify e con un piccolo gesto aiuterai molti consumatori a distinguere gli e-commerce affidabili e quelli da evitare, ma soprattutto farai conoscere a tutti la tua opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *