Consumo di acqua: scopri come fare per risparmiare

L’acqua è un bene prezioso presente nelle nostre case ed è importante farne buon uso attraverso un consumo quotidiano responsabile. Adottare delle buone abitudini ed evitare gli sprechi possono fare davvero la differenza, sia per l’ambiente che per le nostre tasche.
Ecco alcuni suggerimenti utili da seguire per risparmiare in bolletta e soprattutto gli errori da evitare.

  • Raccogliere l’acqua in una bacinella
    Prima di tutto sarebbe opportuno evitare di aprire il rubinetto e far scorrere inutilmente l’acqua, ma se proprio non possiamo farne a meno, per esempio quando dobbiamo attendere che si scaldi, raccogliamola in una bacinella per poi utilizzarla per le faccende domestiche, per lavare i pavimenti, annaffiare le piante o gettarla nel wc invece di tirare lo sciacquone.
  • Lavare frutta e verdura in una zuppiera
    Utilizziamo una zuppiera e cerchiamo di abbandonare l’abitudine di sciacquare frutta e verdura sotto l’acqua corrente. In questo modo risparmieremo notevoli quantità di acqua.
  • Installare il frangigetto al rubinetto
    Si tratta di uno strumento molto utile che permette di mescolare aria e acqua in modo efficiente ed efficace riducendo il flusso. Il frangigetto permette di risparmiare fino a 6.000 litri all’anno, senza sostenere una grossa spesa.
  • Fare attenzione allo scarico del WC
    Utilizziamo il quantitativo di acqua che realmente ci serve. Ormai quasi tutte le cassette sono munite di due pulsanti, uno più grande e uno più piccolo, pertanto è utile premere quello più adatto alle nostre esigenze.
  • Doccia o bagno?
    Per una doccia occorrono più o meno 20 litri d’acqua, mentre per il bagno ben 150 litri. Numeri importanti… quindi sarebbe meglio preferire la doccia! Ovviamente dovrà essere rapida perché il consumo al minuto varia tra i 6 e i 12 litri d’acqua.
  • Chiudere il rubinetto dell’acqua quando non serve
    Un consiglio abbastanza scontato ma sempre utile da ricordare.
    Il classico esempio è quello di tenere il rubinetto chiuso nel momento in cui non serve l’acqua, per esempio quando ci laviamo i denti o insaponiamo. Una buona abitudine è di chiuderla sempre quando non serve per poi utilizzarla per il risciacquo finale.
  • Riciclare ove possibile
    Riutilizziamo l’acqua del deumidificatore o del condizionatore e non buttiamola nel wc perché può essere utilizzata in modo più utile. Come? Essendo acqua distillata, è perfetta per il ferro da stiro.
  • Utilizzare in modo intelligente gli elettrodomestici
    Lavatrice e lavastoviglie avviamole sempre a pieno carico impostando il programma ECO, sì che durerà più tempo rispetto agli altri ma permetterà un doppio risparmio, sia di acqua che di corrente.

 

Questi sono alcuni consigli per riciclare e risparmiare l’acqua e rendersi conto che, attraverso dei piccoli accorgimenti quotidiani, ogni consumatore potrà ottenere un grande risparmio!
E’ possibile che, nonostante le precauzioni e gli accorgimenti, arrivino bollette con consumi esagerati. Niente panico… Potrebbe trattarsi di una perdita occulta!
In questo caso sono previste delle tutele per il consumatore quindi, contatta gli Sportelli Energia di Casa del Consumatore che visioneranno i tuoi consumi e le tue bollette e ti consiglieranno cosa fare.

  • MILANO
    tel. 02 76316809
  • GENOVA
    tel. 010 2091060
  • ROMA
    tel.06 86358326

 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” finanziato da CSEA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *