Green pass: scaricalo in pochi click

Dal 1° febbraio nei pubblici uffici, servizi postali, bancari, finanziari e attività commerciali viene richiesto il Green pass base e invece, scatterà il 15 febbraio l’obbligo di Green pass rafforzato per i lavoratori dai 50 anni di età per accedere ai luoghi di lavoro sia del settore pubblico che privato.

Ricordiamo che il Green pass base si ottiene con un risultato negativo al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore, invece il Green pass rafforzato con la vaccinazione anti Covid-19 o la guarigione.

Come scaricare il Green pass?

Il Green pass è la certificazione digitale emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute contenente un QR Code che consente di verificarne l’autenticità e la validità. Può essere stampato oppure conservato digitalmente per poi essere esibito quando richiesto.

Il Green pass si ottiene gratuitamente attraverso una delle seguenti modalità:

  • accedendo al sito www.dgc.gov.it
    – con identità digitale SPID o Carta di Identità Elettronica inserendo i dati richiesti
    oppure
    – con Tessera Sanitaria o Documento di Identità inserendo i dati richiesti
    La Certificazione verde COVID-19 è messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile (PDF).
  • accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
    seguendo le modalità previste nelle Regioni in cui è attivo il servizio.
    La Certificazione verde COVID-19 è messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile (PDF).
  • tramite APP Immuni accedendo alla sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale dell’APP. Dopo aver inserito i dati richiesti, la Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.
  • tramite APP IO ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato all’interessato. Non appena si aprirà il messaggio, l’App mostrerà il QR Code e i dati del certificato da esibire direttamente da IO.
    Il certificato può essere salvato con il suo QR Code nella memoria locale del dispositivo mobile per poterlo mostrare facilmente anche in assenza di connessione a Internet.
    In questo caso non deve essere richiesta la Certificazione né l’inserimento di codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.
  • rivolgendosi a medici, pediatri, farmacisti, professionisti sanitari e laboratori pubblici e privati che potranno recuperare la Certificazione verde COVID-19. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria dell’interessato.
    La Certificazione verde COVID-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Per qualsiasi informazione consulta il sito dedicato cliccando QUI.

Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 – ANNO 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *