Portale Consumi: lo strumento per conoscere i tuoi consumi di luce e gas

I titolari delle forniture di energia elettrica e gas possono conoscere i propri consumi e le principali informazioni relative alle loro utenze accedendo al Portale Consumi.

Il Portale Consumi è il sito istituzionale che permette ai consumatori di acquisire tutte le informazioni tecniche e contrattuali della propria fornitura in modo semplice, veloce e gratuito.

Ecco come fare

Al Portale Consumi si accede tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Nella propria area personale si possono consultare le informazioni tecniche e contrattuali delle forniture intestate di energia elettrica o di gas naturale, le letture e i consumi relativi agli ultimi 36 mesi.

In qualsiasi momento il consumatore può scaricare i dati visualizzati nei formati elettronici più comuni, con la sintesi dei consumi e il report di tutte le misure pervenute al Sistema Informativo Integrato nell’arco dei 36 mesi precedenti. Inoltre, sarà specificata la modalità della lettura presente (telelettura, lettura da parte del distributore, autolettura) e il tipo di misura (effettiva, stimata o ricalcolo).

Cliccando QUI troverete tutte le domande frequenti sui dati di consumo, il contatore, le forniture di energia elettrica/gas e i dati di consumo presenti sul Portale Consumi.

 

Articolo realizzato nell’ambito del Progetto RETE CONSUMATORI LOMBARDIA, con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *