Il progetto, finanziato con il contributo della Fondazione di Sardegna, verrà svolto dai volontari e collaboratori della Associazione, in collaborazione con i diversi Partner, prevede un’attività di orticoltura, che utilizzerà esclusivamente le potenzialità dei ragazzi disabili e le risorse della terra e della natura.
Che cos’è l’Orto che aiuta?
L’idea principale sarà quella di offrire la possibilità di fare crescere un piccolo orto con le proprie mani e con l’utilizzo di qualche attrezzatura manuale. Il contatto con la terra, l’osservazione di forme, colori, ombre, luci dei vegetali trasmettono sensazioni rilassanti e stimolano le capacità produttive.
Una particolarità del progetto riguarderà l’utilizzo di materiali riciclati, per fare conoscere ai ragazzi la possibilità di un diverso uso di alcuni beni.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
- di accrescere l’autonomia personale e la partecipazione dei ragazzi con handicap;
- facilitare la cooperazione nel lavoro collettivo;
- favorire l’apprendimento e l’acquisizione di elementi di conoscenza e di competenza, per orientare i ragazzi in situazione di svantaggio nella conquista di livelli sempre maggiori di autonomia;
- favorire un graduale processo di inserimento sociale nel mondo del lavoro;
- sollecitare l’attività motoria;
- migliorare l’orientamento spazio – temporale stimolando alcune abilità cognitive;
- sensibilizzare ai valori estetici del paesaggio attraverso l’osservazione delle forma naturali;
- favorire lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti orientati a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente che sta intorno ai ragazzi disabili.