Nasce la Carta del consumo circolare: oggi il primo evento per promuovere scelte sostenibili

Cittadini, imprese e istituzioni si uniscono per promuovere scelte sostenibili con la Carta del consumo circolare, un contributo di idee per affermare una nuova politica economica finalizzata ad accelerare una rivoluzione green, oltre ad affrontare i gravi problemi climatici e ambientali che investono il pianeta.

Oggi 17 giugno 2021 alle ore 10:00 si svolgerà il primo evento in programma con il coinvolgimento di ENI e altre primarie imprese italiane, per far sì che la Carta diventi parte integrante delle scelte che bisognerà compiere per la realizzazione delle azioni delineate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal programma Next Generation UE.

Che cos’è la Carta del consumo circolare?

Casa del Consumatore con le Associazioni dei Consumatori del CNCU in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha elaborato la “Carta del consumo circolare”, ideata per promuovere il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso.

Con la Carta del consumo circolare le Associazioni dei Consumatori vogliono contribuire al dibattito e alle scelte economiche, politiche e di Governo che impegneranno il Paese nell’immediato e sul lungo periodo per affermare una partecipazione dal basso alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Essa è rivolta ai cittadini chiamati a modificare le proprie abitudini di consumo nell’ottica di una svolta green, ma anche alle imprese, al mondo della produzione di beni e servizi e alle istituzioni perché si affermino nuovi modelli produttivi, uno sviluppo sostenibile e una radicale riconversione delle risorse energetiche necessarie alla produzione.

La Carta del consumo circolare è la vera sfida italiana del terzo millennio, che  mette insieme le forze giovani del paese, la memoria dei nostri anziani cresciuti nell’epoca “pre-consumista”, le imprese e le istituzioni. E’ una carta di tutti aperta a tutti, per entrare nell’era consumerista dove produzione e consumi fanno pace con l’ambiente e con il rispetto della persona – commenta il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi.

Al convegno interverranno il Viceministro dello sviluppo economico, il Sottosegretario alla Transizione Ecologica, gli Ad di Eni e Trenitalia e la Commissione Ambiente della Camera

Il convegno può essere seguito in diretta streaming sul sito di ENI cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *