Divieto di spostamenti per il coronavirus: voli e vacanze vanno rimborsati

Come noto, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 ha ordinato di evitare sino a tutto il 3 aprile 2020 ogni spostamento delle persone sull’intero territorio nazionale, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, di salute o situazioni di necessità.

Che cosa fare dunque se avete programmato un soggiorno o dovreste partire da qui al 3 aprile per raggiungere un luogo di soggiorno o vacanza?

Il provvedimento del Governo parla chiaro: sino al 3 aprile le persone non devono spostarsi, salvo che per ragioni di comprovata necessità.

Se avete quindi programmato, per una data sino al 3 aprile 2020, una vacanza o un volo in partenza o in arrivo in Italia, avete diritto a ottenere il rimborso di quanto pagato, in quanto vi trovate in una situazione di obiettiva impossibilità di usufruire del soggiorno o trasporto già acquistati.

L’organizzatore del viaggio o del trasporto può tuttavia, in base all’art. 28 del decreto legge 2 marzo 2020, offrirvi, in alternativa al rimborso, un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.

Il rimborso deve essere chiesto entro trenta giorni dalla data prevista di partenza. A sua volta, il vettore o organizzatore del viaggio ha un termine di 15 giorni dalla richiesta per effettuare il rimborso o emettere il voucher (la scelta spetta a lui).

Le stesse regole si applicano anche in caso di esercizio del diritto di recesso da pacchetti turistici, con la possibilità in più per l’organizzatore di offrire al viaggiatore, in alternativa al rimborso o voucher,  un pacchetto turistico sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

Se vi rispondono che ormai avete pagato e non avete diritto a nessun rimborso rivolgetevi alle sedi di Casa del Consumatore per ricevere la nostra assistenza e supporto, in quanto questi viaggi non solo possono ma devono essere cancellati e rimborsati o comunque compensati.

Per info potete contattare anche il nostro Sportello Turista ai numeri 02 76316809 o 010 2091060, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Una risposta a “Divieto di spostamenti per il coronavirus: voli e vacanze vanno rimborsati

  1. Salve
    Lavoro in un azienda ospedaliera genovese e dal 12.marzo ha sospeso tutti i periodi di ferie programmate. ho in programma un volo AR volotea 14 /28 aprile..ho diritto al rimborso??

Rispondi a Lucio Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *