Caricabatterie universale: approvato il provvedimento


Il Parlamento Europeo ha approvato un provvedimento con l’obiettivo di accelerare l’introduzione di un caricabatterie universale. Un connettore unico per tutti i modelli di smartphone, tablet, ereader e notebook garantirebbe maggiore usabilità per gli utenti e minor impatto ambientale. Continua a leggere per saperne di più.Si è iniziato a parlare del caricabatterie universale ormai anni fa: la prima richiesta dell’adozione di un caricatore unico da parte dei deputati UE risale al 2014. Quali benefici porterà?

Nel mondo della telefonia sono già stati fatti grossi passi avanti, per esempio con l’introduzione dei caricabatterie composti da due parti: l’adattatore da presa e il cavo per connettere lo smartphone che, il più delle volte, comunicano tra loro attraverso una porta USB-A standard. Il connettore per collegare il telefono al cavo, è stato invece diversificato a seconda dei produttori. Al momento sul mercato sono disponibili tre standard:
– micro-USB (che sta lentamente scomparendo),
– USB-C;
– Lightning.

Non solo smartphone
Anche se si tende a parlare unicamente dei caricabatterie degli smartphone, in realtà la semplificazione dovrebbe riguardare tutti i prodotti ricaricabili, portando vantaggi sia in termini di usabilità che di impatto ambientale. Per quanto riguarda pc e dispositivi simili la situazione è infatti ancora più complicata perché la porta del caricabatterie è utilizzata unicamente per la ricarica e ogni marchio ha il proprio standard.

Caricabatterie: l’impatto sull’ambiente
Secondo le stime della Commissione Europea, sarebbero circa 51 mila le tonnellate di rifiuti derivanti dai caricatori e che rischiano di non essere smaltite correttamente. I rifiuti di questo genere devono essere riportati in negozio oppure nelle aree ecologiche presenti nelle nostre città.
Esiste la possibilità di riciclarli, infatti, sarebbe meglio commercializzare dispositivi come smartphone, tablet con o senza caricabatterie, così da lasciare ai consumatori l’eventuale possibilità di decidere se utilizzare un caricatore che già possiedono. Questo processo di semplificazione è importantissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *