Casse bluetooth: i consigli per scegliere il modello giusto

Un modo per ascoltare la nostra musica preferita senza le cuffie è quello di possedere casse Bluetooth portatili. Come per ogni cosa, scegliere il modello giusto ci permette di non perdere il piacere di ascoltare musica di qualità. Ecco alcuni consigli per fare un acquisto azzeccato senza spendere troppo.Utile per ascoltare la nostra musica preferita, in vacanza o a casa, la cassa Bluetooth ha come caratteristica principale quella di non avere fili, di poter essere facilmente trasportabile all’interno di uno zaino o di una borsa, ma anche da una stanza all’altra della casa. Non è complicata da usare e le istruzioni sono contenute nella confezione.

Forma, dimensioni, impermeabilità
Tra le caratteristiche da tenere in conto nella scelta di una cassa Bluetooth ci sono quelle relative alla la forma, alle dimensioni e all’impermeabilità.
Le casse più piccole sono ideali da portare in giro ma, propio a causa delle loro dimensioni compatte, non riescono a offrire una resa musicale completa come quella delle casse più grandi. Se hai bisogno di casse da tenere in casa, non cercare la compattezza ma la qualità del suono. Se invece hai bisogno di casse da usare prevalentemente in giro, punta soprattutto sulla compattezza e sull’autonomia (senza trascurare troppo la qualità del suono).

Autonomia
Le classe Bluetooth possono avere differenti livelli di autonomia. Se hai bisogno di una cassa da usare dove non ci sono fonti di alimentazione a portata di mano, hai bisogno di una cassa che abbia almeno 8-9 ore di autonomia.

Sistema di ricarica
Se hai bisogno di ricaricare le tue casse Bluetooth in maniera facile, cerca di acquistare casse che si ricaricano tramite cavo USB (o microUSB).

Qualità del suono
Prima di acquistare una cassa Bluetooth è fondamentale informarsi sulla qualità del suono: il bilanciamento delle frequenze alte, medie e basse; la “spazialità” del suono e altro.

La potenza
Questo valore viene espresso in Watt e indica la potenza massima che può raggiungere il suono riprodotto da una cassa.

Microfono e vivavoce
Le casse dotate di microfono e vivavoce permettono di accogliere le telefonate provenienti dallo smartphone e di rispondere a queste ultime, oltre che di interagire con assistenti vocali per smartphone.

Supporto ad altre casse
Alcune casse Bluetooth si possono connettere a una o più casse dello stesso tipo per creare un sistema stereo o, in alternativa, un sistema multi-room mediante il quale ascoltare la stessa musica in più stanze della casa.

Raggio d’azione
In genere le casse Bluetooth hanno un raggio d’azione che varia dai 10 ai 30 metri. Scegli quelle che si adattano maggiormente alle tue necessità di collegamento sapendo che le casse basate sulla tecnologia Bluetooth più recente (Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.2, Bluetooth 5) assicurano un raggio d’azione più ampio e consumi energetici minori rispetto alle casse basate sulle generazioni di Bluetooth meno recenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *