Ferro da stiro: la guida per il consumatore

Per stirare al meglio i propri vestiti è necessario avere uno strumento adatto. La scelta del ferro da stiro perfetto dipende da diversi fattori: il genere di indumenti da stirare, la frequenza di utilizzo, lo spazio che si ha a disposizione e molto altro. Continua a leggere per saperne di più.Ferro da stiro con serbatoio interno
Questa tipologia di ferro da stiro è la più comune. Questi apparecchi hanno un contenitore dell’acqua che è possibile riempire attraverso un’apposita fessura e sono particolarmente maneggevoli. In genere, i ferri da stiro con serbatoio interno hanno una rotella per selezionare la temperatura della piastra in base al tessuto che si intende stirare. Sono relativamente leggeri e pratici per coloro che hanno poco spazio in casa e sono solitamente più economici rispetto ai ferri da stiro con caldaia.
Vantaggi: leggero, silenzioso e compatto
Svantaggi: il serbatoio interno ha una capienza limitata

Ferro da stiro verticale
Questo ferro da stiro permette di effettuare una stiratura dei tessuti attraverso l’erogazione di vapore in posizione verticale. Questo apparecchio è nato per un uso industriale e professionale ma negli ultimi anni è stato messo in commercio con caratteristiche tecniche adatte anche a un uso domestico. Generalmente, un ferro da stiro verticale è composto da un serbatoio piuttosto capiente che si trova alla base del prodotto e da un’asta telescopica che si può allungare in base alla propria altezza e alla cui estremità viene sistemato l’indumento.
Vantaggi: ottimo per stirare tende e abiti lunghi, dotato di funzioni per il risparmio energetico, esistono anche versioni portatili
Svantaggi: presenta di norma dei dati tecnici inferiori rispetto alle altre tipologie di ferro da stiro, ha una potenza limitata in termini di erogazione del vapore.

Ferro da stiro con caldaia
Questo modello di ferro da stiro ha dimensioni più grandi rispetto ai ferri da stiro con serbatoio interno. Dispone inoltre di una erogazione del vapore superiore e di una maggiore autonomia grazie all’ampia capienza del serbatoio esterno. Si tratta di apparecchi più pesanti dei normali ferri da stiro. Tra i dati tecnici da prendere in considerazione quando si intende acquistare un prodotto di questo tipo ci sono sicuramente la pressione della caldaia, l’erogazione del vapore e le diverse funzioni di cui dispone l’apparecchio (ad esempio, funzione anticalcare, spegnimento automatico etc.).
Vantaggi: erogazione del vapore superiore, maggiore autonomia, serbatoio capiente
Svantaggi: pesante e di grandi dimensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *