Expo Consumatori – Al via l’edizione 2019

È iniziata ieri e proseguirà sino a sabato la seconda edizione dI Expo Consumatori 4.0.

Organizzata dall’associazione di consumatori Assoutenti, Expo Consumatori è il più importante appuntamento dell’anno per fare il punto sui temi più cari ai consumatori italiani.

Quest’anno l’Expo sarà focalizzata sulla crescita felice, con focus sui temi dell’Innovazione, della Sostenibilità e della Legalità.

L’appuntamento è a Roma, presso l’ex Mattatoio. Per saperne di più clicca QUI.

Ecco le principali attività giorno per giorno.

Giovedì 5 dicembre – Sostenibilità

Un pomeriggio dedicato alla lotta contro l’esclusione e la marginalità attraverso il linguaggio della musica e l’impegno della politica. Lorenzo Baglioni introduce con le sue canzoni la discussione del panel dedicato al progetto Nessuno E-scluso, con cui le associazioni dei consumatori contrastano fenomeni di marginalizzazione causati da povertà, disabilità e scarsa conoscenza della tecnologia. Al termine del panel, interviene il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede sull’importanza della tutela dei micro-diritti dei consumatori-utenti e sulla legge per la Class Action. SCOPRI DI PIU’

Venerdì 6 dicembre – Legalità

Discussione e dibattito ma soprattutto teatro e cultura sono le chiavi di volta di questa giornata che si propone di educare i giovani consumer alla responsabilità e alla legalità. Apre il pomeriggio la rappresentazione “Occhio alle Truffe!” a cura di Consob dedicata a Charles Ponzi e al suo schema di truffa finanziaria, ancora in uso a 100 anni dall’invenzione. Si prosegue con la riflessione Io Sono Originale sui giovani consumer, con la partecipazione dell’europarlamentare Brando Benifei, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori. Chiude il pomeriggio l’eccezionale spettacolo della Compagnia Stabile Assai “A Roma c’era una volta una banda” dedicato alla storia della Banda della Magliana, che porta in scena attori detenuti ed ex-detenuti (tra cui alcuni protagonisti delle vicende storiche) e musicisti professionisti. SCOPRI DI PIU’

Sabato 7 dicembre – Solidarietà

Sabato dedicato alle famiglie e alla solidarietà, tra manifestazioni sportive ed iniziative educational. Federica Angeli conferisce il Premio Nuovi Eroi ai vincitori delle categorie Innovazione, Sostenibilità, Solidarietà, Legalità e Ambiente. Nel pomeriggio le famiglie potranno approfittare del servizio di babysitting offerto dalle 14 alle 18.30: giochi, balli, sculture di palloncini e spettacolo di magia con il folletto animatore… e la straordinaria partecipazione di Babbo Natale a distribuire caramelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *