I pro
- i servizi di food delivery sono utili per farsi conoscere, attrarre nuovi clienti e bilanciare i cali di domanda;
- aiutano a migliorare i margini di guadagno e il fatturato poiché si abbattono i costi del servizio ai tavoli e si riesce a soddisfare una maggior domanda rispetto ai coperti;
- questi servizi sono utili soprattutto in periodi in cui ci sono meno clienti, come l’inverno, durante la settimana… ecc.
- è possibile consultare molti ristoranti contemporaneamente, vedere le foto e consultare i prezzi in pochissimo tempo.
I contro
- non sono servizi gratuiti, generalmente è prevista una commissione sull’ordine e un costo di consegna a carico del cliente;
- c’è il rischio che il cibo da asporto, invece di essere una piacevole eccezione, diventi la regola;
- viene utilizzata carta e plastica per impacchettare il cibo d’asporto, cosa che non avviene quando si mangia al ristorante.
Questo articolo è stato realizzato da Casa del Consumatore nell’ambito del Progetto “La Spesa che Sfida” , finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018).