Le cinque regole per evitare capi d’abbigliamento inutili

Capita spesso di uscire con l’intenzione di fare un semplice giro, poi una vetrina con un bellissimo abito ci attira, e ci ritroviamo dentro ad un negozio, senza neanche rendercene conto, ed è qui che spesso ci facciamo prendere dall’euforia dell’acquisto, soffermandoci ben poco sulla qualità e l’utilità effettiva del prodotto che andremo ad acquistare.

Qui ti forniremo 5 regole per scegliere capi d’abbigliamento al giusto prezzo e realmente utili.

  1. QUALITA‘. La qualità del capo d’abbigliamento è fondamentale: prima ancora di scegliere secondo i nostri gusti, dobbiamo quindi controllare l’etichetta che ci indica la composizione del tessuto. Se sono presenti poliestere o acrilico, non bisognerebbe comparare il capo, poiché questi tessuti tendono a rovinarsi velocemente e non lasciano respirare la pelle. Meglio materiali come il cotone o il lino, che sono freschi, resistenti e morbidi a contatto con la pelle.
  1. PREZZO Dopo aver controllato che i materiali che compongono il capo siano adatti alle nostre esigenze, controllare il prezzo è uno step importante da non sottovalutare. I prodotti presenti sul mercato dovrebbero seguire la regola del rapporto “qualità prezzo”. Ovvero la qualità dovrebbe essere proporzionale al prezzo, perciò se un capo è di un elevata qualità dovrebbe avere un costo più alto, se di qualità minore dovrebbe avere un prezzo più basso. Però non sempre questa regola viene rispettata, in particolare proprio nel campo della moda, dove il marchio incide spesso in maniera significativa sul prezzo finale del bene. Quindi occhio a non prendere fregature e attenzione sempre al raffronto tra prezzi praticati da diversi venditori per medesimi capi. Se compri online, presta particolare attenzione alle truffe, molto diffuse nel settore moda, e ai prodotti contraffatti: per evitare brutte sorprese, prima di comprare controlla l’affidabilità del venditore su ShoppingVerify!
  1. UTILITA‘. Terzo step: chiediti de ciò che stai acquistando ti è realmente utile. Quante volte hai comprato un capo che poi è finito abbandonato nell’armadio? Come evitare questo errore? Quando si prova un vestito, qualunque esso sia, oltre a guardare alla sua bellezza e a come ci sta indosso, dobbiamo domandarci se dopo l’acquisto lo utilizzeremo realmente. Sembra una cosa banale, ma succede spesso di comprare un capo che poi non si utilizzerà mai o raramente. Per non sprecare denaro, meglio quindi evitare acquisti d’impulso, di cui non siamo del tutto convinti e che magari facciamo solo perché indotti da un’abile commessa.
  1. COMODITA’. Verificare l’effettiva comodità e non solo la bellezza dell’abito che siamo in dubbio di comprare è importante perché l’abito scelto deve poter far parte delle nostre giornate, ed è meglio poterlo indossare quando più preferiamo, senza limitazioni al suo utilizzo in situazioni in cui risulterebbe scomodo.
  1. INTEGRITA’. Ultimo consiglio, ma non per importanza, prima di prendere la decisione di comprare il prodotto, accertarsi che il capo scelto non sia difettoso, magari una cerniera che si chiude male o scuciture sul vestito, per non arrivare a casa e avere brutte sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *