Deodoranti: la guida per il consumatore

Un deodorante ipoallergenico e dermatologicamente testato è più sicuro degli altri? I deodoranti che contengono alluminio sono cancerogeni? Esistono deodoranti che realmente garantiscono 48 ore di protezione? Continua a leggere questo articolo per poter acquistare il deodorante consapevolmente.

I responsabili dell’odore sgradevole sono i batteri. Una buona igiene personale aiuta senza dubbio a tenere sotto controllo la formazione del cattivo odore, purtroppo però, per la maggior parte di noi non basta, si rendono dunque necessari deodoranti che agiscono con meccanismi d’azione differente per limitare i fastidi della sudorazione.
I deodoranti non sono altro che sostanze specifiche antitraspiranti o sostanze con azione antibatterica che agiscono sulla flora batterica responsabile del cattivo odore.

Ipoallergenico e dermatologicamente testato
A volte le diciture “ipoallergenico” e “dermatologicamente testato” possono far pensare che il deodorante in questione sia più sicuro degli altri: si tratta di un falso mito. Non significa che questi prodotti siano necessariamente senza sostanze allergizzanti o sensibilizzanti. Meglio consultare l’etichetta.

Prodotti con sali di alluminio
Gli studi non supportano l’ipotesi che l’uso di deodoranti antitraspiranti contenenti sali di alluminio possa incidere sul rischio di cancro al seno. La campagna contro queste sostanze è stata più volte smentita dalle istituzioni scientifiche.

Il deodorante 48h
I deodoranti antitraspiranti che promettono di durare fino a due giorni o più potrebbero non mentire, ma ciò di per sé ha poco senso dato che l’igiene quotidiana è il primo aspetto da non trascurare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *