Meccanico: come comportarsi in caso di problemi


Quando l’auto è guasta e bisogna farla riparare, è facile incappare in incomprensioni con il meccanico: non serve però essere un esperto per conoscere i propri diritti che puoi far valere anche in officina. Leggi questo articolo per scoprirne di più.
La sicurezza
La riparazione fatta deve sempre in modo da mettere il cliente nella condizione di circolare in totale sicurezza per sé stesso e per gli altri.
L’informazione
In genere sono pochi gli automobilisti che hanno anche solo una vaga idea di quel che si nasconde sotto il cofano della propria auto, questo infatti porta spesso a fidarsi ciecamente della parola del meccanico.
Il meccanico è tenuto a spiegare in modo chiaro e comprensibile che intervento ha intenzione effettuare, il motivo ed il prezzo. Il preventivo deve essere sempre comunicato in anticipo. Generalmente è gratuito anche se ci potrebbero essere alcune eccezioni (in caso di preventivo a pagamento, il meccanico deve mettere al corrente il cliente).

L’officina giusta
Non tutti sanno riparare le auto, occorre sempre rivolgersi a mani esperte. Non lo dice solo il buonsenso ma anche la legge (41/1992).
Con una rapida ricerca su Internet si potrebbe scoprire che ci sono meccanici specializzati nel tipo di intervento che serve alla propria auto o magari qualche officina più economica.

La custodia
Quando la macchina rimane in officina deve essere custodita in modo sicuro da danni e furti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *