Costumi e maschere: come scegliere prodotti sicuri


I costumi e le maschere che usiamo (e facciamo usare anche ai più piccoli) per Carnevale non sono tutti uguali. Per questo motivo, non è così semplice sceglierli e soprattutto individuare i travestimenti più adatti per i bambini. Ecco una breve guida per aiutarti nella scelta.
I costumi (così come le maschere) devono rispettare le stesse regole di sicurezza dei giocattoli. Sulle confezioni, deve essere quindi presente il marchio CE. Ricorda però che il pericolo maggiore legato ai costumi è quello dello infiammabilità. I vestiti, infatti, sono spesso in materiale sintetico e possono prendere fuoco facilmente. C’è inoltre il rischio di soffocamento da parte dei bambini piccoli o il rischio che eventuali laccetti si avvolgano intorno al collo causando strangolamento. In generale, per bambini piccoli, scegliete il velcro al posto dei laccetti e senza bottoni (nel caso rimuoveteli). Meglio lasciare i costumi un paio di giorni all’aria aperta prima di indossarli per liberare le sostanze volatili eventualmente presenti. Se il tipo di tessuto lo permette, anche un lavaggio in lavatrice può essere d’aiuto per rimuovere eventuali tracce di trattamenti chimici.

Maschere: i rischi per i bambini
I rischi maggiori invece legati alle maschere riguardano il soffocamento e il rischio chimico per la presenza di ftalati, sostanze tossiche per la riproduzione. Le maschere di plastica morbida che coprono tutto il viso sono quelle più pericolose per entrambi gli aspetti, bisognerebbe evitarle sotto i 7 anni. Altro problema delle maschere sono i brillantini che potrebbero staccarsi e finire negli occhi, per bambini con meno di 3 anni meglio evitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *