Carta clonata, rubata o smarrita: ecco cosa fare

Se la tua carta di credito viene clonata, rubata o smarrita, devi immediatamente chiamare l’ente emittente e bloccarla. Sei sicuro però di conoscere la procedura? Ecco cosa fare.
Se sei in Italia, dovrai chiamare un numero verde, se invece sei all’estero ricordati che il numero non è lo stesso e devi inserire il prefisso +39.

Furto, smarrimento o clonazione
Se la tua carta, che sia di credito, debito o prepagata, è stata rubata e il ladro l’ha utilizzata prima del blocco, la perdita massima è di 50 euro, così dice la legge. Dopo la denuncia, la banca a dover garantire l’immediato blocco della carta. Se il ladro riesce a utilizzarla per fare pagamenti, la tua responsabilità è dunque limitata a un massimo di 50 euro e solo se l’uso della tessera è avvenuto prima della comunicazione di smarrimento. Tutti i soldi che vengono sottratti dopo la segnalazione verranno rimborsati.

La carta di credito sostitutiva in caso di perdita
In caso di perdita o furto della carta di credito all’estero, il titolare può chiedere la sostituzione rapida con un’altra carta con le stesse caratteristiche. La richiesta va fatta all’ente emittente al momento del blocco della carta.

 

Una risposta a “Carta clonata, rubata o smarrita: ecco cosa fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *