Divieto di blocco nelle vendite online: si può comprare da tutta Europa


Dal lunedì 3 dicembre, gli e-commerce non potranno più bloccare gli acquisti dagli altri paesi dell’EU. Grazie a questo nuovo divieto di “bando-blocco”, si potrà comprare online da tutta Europa. Scopri di più leggendo questo articolo.

La liberalizzazione delle vendite online arriva giusto appena prima le feste. I consumatori potranno acquistare online attraverso l’EU e trarre vantaggio da una scelta più ampia e dalla possibilità di accedere ai migliori accordi, indipendentemente da dove sono. Insomma: si può acquistare online da tutta Europa.
Si tratta fondamentalmente di un passaggio molto simile allo stop del roaming in Europa. Da oggi si potrà usare la propria carta di credito e il proprio profilo per comprare un prodotto su un e-commerce francese o spagnolo o per prenotare dall’Italia un servizio a noleggio su un sito tedesco o olandese. La fine del geo-blocking, ci permetterà dunque non solo di fare acquisti online, ma di pianificare anche una vacanza in uno stato dell’Unione prenotando servizi di auto-noleggio e altro già prima della partenza. Inoltre, con potremo accedere alle offerte nazionali di un altro stato membro dell’Unione, ad esempio si avranno diritto agli stessi sconti di un altro paese appartenente all’EU che prima invece non ci venivano mostrati a causa del geoblocking.

Cosa succederà ora con gli acquisti online?

Ora l’Europa è chiamata a ridurre i prezzi per le consegne transnazionali tra i vari produttori e venditori dei suoi stati. Con la fine del geo-blocking, inoltre, si infrangono le barriere per i servizi online a pagamento. Ad esempio, chi vuole comprare il dominio, una casella di posta PEC o un hosting per un sito web, ora potrà farlo senza problemi anche scegliendo le offerte di un servizio operante in una nazione diversa dalla sua in Europa.

Le nuove norme decise dall’Unione non si applicano però su tutti gli acquisti effettuabili su gli e-commerce.

Restano fuori dallo sblocco del geo-blocking i prodotti audiovisivi e a quelli coperti da copyright: e-book, musica acquistata in rete, videogiochi e applicazioni. Per tutti questi servizi e prodotti, resta valido il principio della territorialità.

ShoppingVerify
Prima di acquistare online, è sempre utile leggere recensioni di altri utenti. Un sito utile da consultare è ShoppingVerify, il sito di recensioni sugli acquisti on-line di Casa del Consumatore. Il portale è stato realizzato con fondi pubblici e, gestito da un’associazione nazionale di consumatori, non promuove le vendite degli e-commerce, combattendo in tutti i modi possibili le recensioni false.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *