Sicurezza dei ragazzi: gli infortuni a scuola


Può capitare che i ragazzi, nonostante le attenzioni degli insegnanti, si facciano male a scuola: è l’incubo di ogni genitore. Dopo lo spavento e le preoccupazioni, ci si chiede chi sia il responsabile in caso di danni: l’insegnante o la scuola? Ecco le risposte alle domande più comuni.
La sorveglianza dei ragazzi minorenni, soprattutto all’asilo, deve essere costante. Quando un minore viene affidato a un insegnante, passa sotto la sua “vigilanza” ed è quest’ultimo a essere responsabile per le azioni compiute dal minore. Se il ragazzo si fa male oppure fa male a qualcuno durante durante le lezioni, la ricreazione, in gita, in laboratorio e durante altre attività che rientrano nell’orario scolastico, è responsabile l’insegnante, a meno che non dimostri di aver fatto tutto il possibile per prevenire l’incidente. Il dirigente scolastico invece è responsabile della sicurezza delle strutture dell’istituto, quindi, se un alunno si fa male perché colpito da un pezzo di cornicione che si stacca dal tetto della scuola, è il preside che ne risponde.

Quando finisce la responsabilità della scuola nei confronti degli alunni minorenni?Il dovere di sorveglianza della scuola sui ragazzi dura fino a che questi non vengano affidati ai genitori o a persone da questi incaricate. In caso di danni provocati o subìti da alunni minorenni lasciati uscire da soli dai cancelli dell’istituto, la responsabilità ricade sull’insegnante che ha tenuto lezione all’ultima ora, che avrebbe dovuto controllarli fino all’arrivo di un adulto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *