Ritorno a scuola: come scegliere il giusto zaino

Lo zaino scolastico viene spesso scelto solo sulla base della moda del momento. Anche solidità e comodità del prodotto sono fattori importanti che vanno considerati al momento dell’acquisto. Ecco come scegliere uno zaino scolastico adatto alle proprie esigenze.

Il peso: non eccessivo e ben distribuito
Deve essere di dimensioni adeguate al ragazzo e di forma regolare, in modo che ci sia una corretta distribuzione del carico.
I modelli dotati di ruote: sono piuttosto pesanti anche vuoti e quindi, anche solo con l’astuccio potrebbe essere troppo pesante, soprattutto per i più piccoli.
Le bretelle e la cintura addominale
Le bretelle devono essere larghe e imbottite e vanno regolate in modo che siano di pari lunghezza, per far sì che il peso sia equamente distribuito su entrambe le spalle. La cintura addominale va allacciata per avvicinare il carico alla schiena. Meglio non portarlo su una spalla sola, la postura alla lunga potrebbe dare fastidio.
Strisce catarifrangenti
Possono essere utili per risultare più visibili quando c’è più luce, è una sicurezza in più soprattutto se si va a scuola in bici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *