Il futuro del progetto europeo: arriva “EU Citizens’ Consultations”

La Commissione europea ha lanciato la “EU Citizens’ Consultations”, un’iniziativa volta a stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo. Essa consiste in un breve questionario da compilare online e dalla possibilità di commentare il “Libro bianco sul futuro dell’Unione”.
Leggendo questo articolo è possibile saperne di più.

Nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2017, il Presidente Juncker ha reso pubblica una tabella di marcia che indica le tappe principali verso un’Unione europea più unita, forte e democratica. Sviluppando questo punto, i leader nazionali si sono incontrati a Tallinn, in Estonia, e hanno concordato un’agenda dei leader, un elenco dei problemi e delle sfide più urgenti cui occorre trovare una soluzione in vista delle elezioni europee del 2019.
Il 9 maggio 2019, in un vertice a Sibiu, in Romania, i leader nazionali dovrebbero completare questo processo rinnovando l’impegno per un’UE che realizza quanto sta davvero a cuore ai cittadini.

È possibile dunque partecipare per contribuire a forgiare il futuro dell’Unione europea, è disponibile una consultazione online elaborata dai cittadini stessi, si può leggere e commentare il libro bianco sul futuro dell’Europa, assistere ai dialoghi con i cittadini organizzati dalla Commissione europea o partecipare ad altri dibattiti organizzati nel proprio paese. I cittadini italiani possono partecipare all’iniziativa cliccando qui.

Il Libro bianco, presentato il 1° marzo dalla Commissione europea, delinea alcuni percorsi possibili per il futuro dell’Europa. Vengono affrontate un gran numero di sfide, dalla globalizzazione all’impatto delle nuove tecnologie sulla società e l’occupazione, senza dimenticare le preoccupazioni in materia di sicurezza e l’ascesa del populismo. È bene cogliere le opportunità che queste tendenze offrono. Per questo motivo il Libro bianco delinea cinque scenari per l’evoluzione dell’Unione europea a seconda delle decisioni che verranno prese.

Tutti i cittadini possono esprimere la propria opinione: il futuro dell’Europa è nelle nostre mani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *