Consumatore

Giocattoli pericolosi: come acquistare consapevolmente

I bambini e i ragazzi potrebbero incorrere numerosi rischi quando compiono la loro attività preferita: giocare. Per questo motivo i genitori devono porgere estrema attenzione a cosa acquistano, tenendo presente che potrebbe essere meglio un giocattolo in meno ma di maggiore qualità.
Sono infatti i giocattoli (seguiti da automobili e abbigliamento) i prodotti che hanno ricevuto maggiori segnalazioni, il rischio maggiore è quello di lesione. Metà dei prodotti provengono dalla Cina e sono stati venduti online.

Ecco alcuni pratici consigli per evitare di avere tra i giochi dei propri figli qualcosa che metta a rischio la loro salute.

In cima alla lista dei prodotti pericolosi individuati e ritirati dal commercio ci sono i giocattoli (tra cui diversi modelli dei diffusissimi spinner antistress, essi sono la categoria di prodotti che ha raccolto il maggior numero di segnalazioni nel 2017).
Le norme europee a tutela dei consumatori garantiscono che nell’Unione Europea vengano messi in vendita solamente prodotti sicuri. Se, nonostante questo, ciò non si verifica, il sistema di allarme rapido aiuta le autorità a ritirare qualsiasi prodotto potenzialmente pericoloso. In questo modo viene garantita la sicurezza dei bambini e dei ragazzi.

I rischi
Il rischio segnalato con maggior frequenza è stato quello di lesioni, seguito da quello chimico. La maggior parte dei prodotti segnalati dal sistema proviene dalla Cina, sono presenti però anche prodotti pericolosi di origine europea.
Nonostante i potenziali pericoli per la salute dei ragazzi, sono ancora in commercio prodotti contenenti molte sostanze chimiche pericolose, cancerogene e allergizzanti. È bene quindi fare attenzione quando si ha intenzione di comprare un giocattolo ai propri figli, soprattutto quando si tratta di bambole in plastica che sono realizzate talvolta in pvc (una sostanza derivata dal cloro) e con di ammorbidenti che rendono il prodotto morbido: queste sostanze hanno il rischio di essere cancerogene, un rischio che aumenterebbe se il prodotto dovesse essere ingerito. È bene preferire materiali naturali come la stoffa, i peluche in fibre naturali (mohair e cotone) o il legno. L’importante è non mettete in pericolo la sicurezza dei bambini per risparmiare soldi. È meglio fare qualche regalo in meno, piuttosto che rischiare di acquistare giochi contraffatti e pericolosi.

Un messaggio per i genitori
È di estrema importanza fare sempre attenzione a quello che viene acquistato: è bene controllare sulla scatola dei giocattoli la presenza di tutti i simboli europei e, quando non sicuri sicuri, lasciare perdere. Mai comprare un prodotto dubbio, che sia un giocattolo, un alimento o un cosmetico. La salute è la cosa più importante.

Exit mobile version