Consumatore

Bicicletta: verso una maggiore tutela per i ciclisti

Noi del Blog molte volte abbiamo trattato il tema sulla sicurezza dei ciclisti perché è un argomento che interessa tutti, anche chi effettivamente amante della pedalata non lo è. E diciamo questo, ripensando ai precedenti dibattiti sorti proprio qui, tra automobilisti e ciclisti.

Su questo argomento, qualche giorno fa a Montecitorio è stato presentato il disegno di legge “salvaciclisti”, proposto dal senatore Michelino Davico e firmato da oltre 60 senatori, per modificare l’art. 148 del Codice della Strada e stabilire una distanza minima di sicurezza durante il sorpasso di un ciclista.

Il disegno di legge cosa prevede?

La modifica proposta stabilisce che in fase di sorpasso di un ciclista deve essere rispettata la distanza laterale minima di un metro e mezzo al fine di prevenire incidenti stradali.

E’ stata proposta questa distanza minima perché numeri alla mano, nel 2015 sulle nostre strade sono morti 252 ciclisti e sono stati oltre 16000 i feriti. Si tratta di dati impressionanti se si pensa anche che negli ultimi anni sono in molti quelli che hanno deciso di fare una scelta ecologica e di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Questa modifica consentirebbe all’Italia di adeguarsi agli altri Paesi europei nei quali è già prevista una maggiore tutela per i ciclisti ed inoltre farebbe scattare una sensibilizzazione delle persone sul rispetto dovuto nei confronti di chi va in bicicletta.

Il senatore proponente ha dichiarato che “Si tratta di una proposta molto semplice che intende trovare l’appoggio di tutte le forze politiche per offrire, prima del termine della legislatura, un rimedio immediatamente applicabile ed efficace per la sicurezza di tutte le biciclette“.

Noi ce lo auguriamo e voi che cosa ne pensate?

Exit mobile version