Acquisti online: i consigli del Blog del Consumatore

origshutterstock_pacchivuoti

Oggi vogliamo parlarvi di un fenomeno che anche in Italia si sta diffondendo sempre di più, quello degli acquisti online.

Al giorno d’oggi, quando parliamo di shopping, non ci rivolgiamo solo ad un pubblico femminile anzi, a volte quelli più interessati sono proprio gli uomini, soprattutto se si tratta di acquisti online. Nella maggior parte dei casi è chi ha poco tempo oppure chi detesta provare pantaloni, vestiti e quant’altro nei camerini dei negozi che preferisce affidarsi al web, trovandosi però poi a dover incrociare le dita e sperare che il prodotto arrivi.

Molti di loro, sia uomini che donne, non sanno però che con questa modalità di acquisto bisogna avere alcuni accorgimenti.

Leggi i consigli del Blog del Consumatore

Per prima cosa vi suggeriamo di fare una verifica del sito da cui volete acquistare, per capire se è affidabile o meno, per esempio potete controllate se viene indicato il numero di telefono, l’indirizzo o altri dati che vi possano far mettere in contatto con l’azienda nel caso abbiate bisogno di informazioni o successivamente, di un’assistenza post vendita.

Leggete le recensioni lasciate da chi ha acquistato prima di voi, per conoscere le loro esperienze e capire se si tratta di un e-commerce affidabile. Proprio per evitare di incappare in “fregature”, prima di procedere con l’acquisto, vi invitiamo a consultare ShoppingVerify, il sito realizzato da Casa del Consumatore, dove potrete leggere le esperienze di acquisto inserite da altri utenti, sia positive che negative, permettendovi così di conoscere in anticipo l’affidabilità del venditore.

Naturalmente, dopo che avrete effettuato l’acquisto e ricevuto il prodotto, non dimenticatevi di raccontare la vostra esperienza, lasciando la recensione su ShoppingVerify, in questo modo anche voi contribuirete a mettere in evidenza e far conoscere ad altri consumatori gli e-commerce seri.

Prima di procedere con il pagamento è importante controllare il carrello virtuale e dare un’occhiata ai prodotti inseriti e relativi prezzi, per evitare poi di trovarsi tra le mani degli oggetti inutili. Quando nel carrello ci saranno tutti i prodotti che vorrete acquistare, allora potrete procedere con il pagamento, per il quale vi consigliamo una carta di credito ricaricabile.

Concludiamo dicendovi che prima di fare un acquisto, secondo noi conviene spendere qualche minuto per informarsi sull’e-commerce dal quale si vuole comprare anche perché altrimenti, se si trova un sito poco serio, poi ci vuole poco per non ricevere il prodotto o per avere altri problemi, perdendo tempo e denaro.

Cosa ne pensate? Siete tra i consumatori che prima di acquistare online si informano, oppure tra quelli che si fidano?

6 risposte a “Acquisti online: i consigli del Blog del Consumatore

  1. NON SEMPRE GLI ACQUISTI VANNO A BUON FINE.
    Ho acquistato un telefono su http://www.infotelitalia.com, i commenti erano ottimi il servizio sembrava affidabile. Dopo tre settimane dall’acquisto necessitando il telefono in breve tempo ho provato a contattare INFOTELITALIA di Verona, ma non ho mai ricevuto nessuna risposta ne al servizio cliente altro elefono né per email. Ho letto le condizioni di vendita dove viene chiaramente indicata la posizione di rinuncia in caso di tempi di consegna troppo lunghi. Ho scritto due mail di rinuncia a cui ho ricevuto risposta solo dopo una decina di giorni, viene garantito il rimborso. Passato un mese dalla conferma via mail dell’accettazione del rimborso oggi ricevo una mail dove mi si confermano che hanno inviato il cellulare è che lo riceverò a casa tra qualche giorno. Premetto che nel frattempo per necessità ho acquistato un telefono nuovo lo stesso sotto casa pagando circa 29€ in meno rispetto al costo di INFOTELITALIA. Forse non tutti i servizi online sono pessimi come questo certo ê che bisogna fare meno affidamenti ai commenti positivi. Acquistate su internet ma non si http://www.infotelitalia.com resto a disposizione se volete qulache altro dettaglio in merito.

    • Anche io ho avuto una pessima esperienza con Infotel Italia. Ad agosto ho comprato un telefono. Dopo oltre 2 mesi di continui solleciti me ne spediscono un altro modello di valore inferiore. Dopo qualche giorno effettuano un ritiro riprendendosi il telefono errato e non mi rispediscono più niente. Nonostante le mie continue mail, sono ancora in attesa…
      Il commento negativo che ho scritto non lo hanno pubblicato: un ignaro consumatore guardando il loro sito troverebbe solo giudizi positivi o eccellenti.
      Per avere un giudizio affidabile su una società di e-commerce converebbe consultare anche le recensioni scritte dai consumatori su sistemi, blog e community di terze parti.

Rispondi a Giorgio Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *