E-commerce: come comprare su Internet senza rischi

shutterstock_114235522 copia

Ecco il primo articolo di una serie dedicata all’e-commerce: gli acquisti online hanno infatti rivoluzionato il rapporto tra venditore e compratore e il modo di fare shopping, ma suscitano sempre diffidenze e paure.

La caratteristica del commercio elettronico è infatti che l’intera attività di acquisto/vendita viene svolta attraverso un sito web, cioè a distanza, senza che compratore e venditore si incontrino mai.

Da una parte l’e-Commerce porta vantaggi evidenti: è la merce a spostarsi direttamente a casa del cliente che la può ordinare in pochi secondi seduto sul proprio divano, con la possibilità di scegliere con più calma tra diversi siti, evitando così di recarsi in negozio.
Non solo: anche il pagamento avviene interamente online con modalità “smaterializzate” e in pochi clic.

D’altra parte, però, la semplificazione e velocizzazione della procedura di acquisto si scontra con le diffidenze dovute proprio alla mancanza di contatto visivo tra negoziante e cliente e al conseguente rischio di truffe e furti di dati personali e/o della carta di credito.

Tra gli altri fattori che scoraggiano gli acquisti su Internet è l’incertezza delle regole, la sfiducia nei sistemi di trasporto e di consegna e la poca familiarità delle persone con la tecnologia.

I dati ISTAT 2014 rilevano infatti che le famiglie in cui vi è un minore sono le più “tecnologiche” e dotate di accesso a Internet, che gli uomini (34,7%) sono più propensi delle donne (27,9%) ad acquistare online, così come lo sono le persone tra i 20 e i 44 anni (oltre il 35%) e i residenti nel Nord Italia (37,1%) rispetto al Sud.

Proprio per questi timori ancora diffusi, vi aiuteremo a fare maggiore chiarezza, dandovi informazioni e consigli su come muovervi nel mondo del commercio elettronico senza correre rischi e sui vostri diritti in caso qualcosa vada storto durante o dopo l’acquisto online.

Uno strumento importante è shoppingverify.com, sito realizzato da Casa del Consumatore che ti permette di leggere le esperienze di acquisto, positive o negative, inserite da altri utenti, utile per conoscere in anticipo l’affidabilità del venditore.

Prima di comprare online, quindi, verifica il sito di e-commerce su www.shoppingverify.com e al termine del tuo acquisto, lascia la tua recensione. Aiuterai così altri utenti ad evitare fregature, mettendo in evidenza i siti più seri.

Vai su ShoppingVerify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *