Vendite telefoniche: senza conferma scritta non si deve pagare nulla

direttiva-consumatori

È entrata in vigore qualche giorno fa la “direttiva consumatori” attuata in Italia con il d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014.
Dopo aver descritto la prima grande novità introdotta con il decreto (“Diritto di recesso: da domani si allunga a 14 giorni”), ci occupiamo oggi delle altre tutele previste per i consumatori.

La seconda importantissima novità è la necessaria conferma scritta dei contratti conclusi per telefono: il contratto non vincola chi riceve telefonate promozionali, se alla telefonata non fa seguito un contratto scritto che contenga tutte le informazioni utili al consumatore in modo chiaro dettagliato e che ha effetto solo dopo esser stato accettato e firmato per iscritto, anche con firma elettronica.

Una bella svolta per il “tele-selling” che, da oggi in avanti, non potrà più cogliere di sorpresa le persone con strategie sempre più sofisticate di marketing per invogliarle ad aderire a promozioni, acquistare beni o servizi, ecc., visto che non è più sufficiente il solo consenso vocale.

D’ora in poi, quindi, tenete presente che se anche avete dato l’ok per telefono, avete tutto il diritto di ripensarci, magari consultarvi con il resto della famiglia o con altre persone, e non firmare poi il contratto scritto.

Inoltre, in caso di fornitura non richiesta di beni, acqua, gas, elettricità, teleriscaldamento o di servizi (ad esempio, telefonia), il consumatore non è obbligato a pagare il prezzo. Questa previsione è fondamentale per arginare il dilagante fenomeno dei contratti falsi con firma apocrifa, per cui le vittime che si ritrovano a loro insaputa un contratto mai voluto, possono non pagare il prezzo del bene o del servizio.

La “direttiva consumatori” disciplina i contratti conclusi a distanza (online, per telefono,…) o stipulati fuori dai locali commerciali (per strada, a seguito di visite di venditori porta a porta,…), proprio perché ritiene che queste modalità di vendita siano le più aggressive e possano mettere in difficoltà, o comunque non nella giusta situazione per riflettere tranquillamente, chi si trova assalito da venditori per strada, alla porta di casa o, per l’appunto, per telefono.
In tutti questi casi, infatti, non è il compratore a rivolgersi ad una azienda per acquistare beni o servizi ma è il venditore ad andare a caccia di possibili acquirenti a cui proporre beni o servizi.

Se avete cambiato idea e volete recedere da un contratto di questo tipo, inviate un’email, un fax o una lettera (raccomandata) entro 14 giorni.

99 risposte a “Vendite telefoniche: senza conferma scritta non si deve pagare nulla

  1. buongiorno prometto che a distanza di quasi un’ anno ancora non sono riuscito a venir fuori di questa situazione.Dunque i gestori di una rete telefonica VODAFONE hanno contattato telefonicamente mia Moglie chiedendo una promozione e sottoscrizione di un contratto. (telefonicamentedal 07.03.2013 )VODAFONE TUTTO FLAT WIRELESS mai in funzione e visti i continui reclami (stanca e stufa) segnalati giorno dopo giorno senza mai avere nessun riscontro Mi chiedo perchè continuano a mandare bollette di pagamento tramite il loro legale come faccio ad uscirne di questa situazione?

      • Come funziona: salve voglio chiedervi un informazione inerente ad un contratto stipulato con un agente telefonico (Tim) recatosi direttamente a casa, l’agente mi ha fatto firmare un contratto che corrisponde alla attivazione della fibra (contratto in mio possesso) ma la Tim mi dice che il mio contratto corrisponde alla adsl essendo che il passaggio dal vecchio operatore (Vodafone) al nuovo ancora deve essere completato lo posso disdire visto che non corrisponde a quello che ho firmato? Grazie.

  2. Ho stipulato un contratto con la wind nel luglio 2013, con accredito delle fatture sul mio cc.. Per motivi da salute familiari non ho controllato le bollette che sono state sempre pagate con accredito sulla mia banca. Qualche mese fa mi sono accorto che il contratto propostomi per €. 35,00 mensili, comprensivo di €.5,00 mensili per l’aggiunta di un all windi di 900 minuti mensili ed altro. Sta di fatto che nellle fatture ho rilevato che il contratto (tutto compreso) è salito fino circa 100 € bimestrali con un aggravio di €. 15 mensili circa. Il contratto è stato stipulato per via e-mail. Ho reclamato, con racc. alla Wind, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
    Posso avere diritto alle maggiori spese sostenute?

  3. mi è arrivato un messaggio al quanto sconcertante dal 21/07 Recall su spento o non raggiungibile diventa a pagamento, io non sono d’accordo in quanto prima di fare una manovra simile l’operatore deve garantire il 100% di copertura con questo sistema tutti i disservizi della vostra rete li paga il cliente e questo non mi sembra onesto da parte vostra, l’alternativa è garantire tale copertura con il roaming nazionale quanto non c’è campo di Vodafone a costo 0 zero, tengo a precisare che tim stà facendo la stessa cosa facendo pagare 1,90 euro ogni 4 mesi, non sanno più come fregarci i soldi esse modificano i contratti senza la nostra approvazione utilizzando l’articolo 70.4 del codice delle comunicazioni, che spero che qualche associazione dei consumatori faccia una class action per abolirlo e fare in modo che queste società prima di fare modifiche ci consultino ed abbiano la nostra approvazione diversamente i contratti e le prepagate devono essere intoccabili ed immodificabili

  4. Tre giorni fa ho ricevuto una lettera da parte di Enel energia spa che mi comunicava il passaggio, dal 1° giugno 2014, della mia utenza gas ( ENI spa div. gas & power) alla loro società. Nella stessa giornata, la lettera delle società cedente (ENI Spa) che comunicava l’avvenuto passaggio. Ho chiamato immediatamente Enel Energia per comunicargli che non avevo nessuna intenzione di passare ad altro gestore e per giunta mai nessuno ne aveva fatto richiesta, ne scritta ne verbale. Mi hanno assicurato che nel loro archivio risultava un assenso, non sapevano dirmi altro e che, comunque avrei potuto ripassare al precedente gestore facendone richiesta telefonica. L’o fatto immediatamente! E sporgerò presto anche una denuncia! Mi chiedo, se dopo questo “complotto” mi dovessero addebitare somme che non mi competono, come devo comportarmi? Gradirei un parere.
    Grazie

    • @ Giuseppe Se Enel Energia le dovesse addebitare in bolletta dei costi di apertura della fornitura, può inviare un reclamo per contestare tali costi o contattare la Casa del Consumatore (0102091060) per predisporre e inviare il reclamo. Ugualmente se Eni le addebita dei costi per il rientro.

  5. Scusate il d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014,che vi risulti,si applica anche ai contratti telefonici stipulati con le pay tv,sky mediaset ecc.?

  6. Salve, ho fatto registrazione vocale x contratto rete fissa Vodafone. Sono venuta a sapere poi che invece vogliono attivare un offerta diversa. Essendo che non ho firmato nulla, ma ho fatto la registrazione vocale, ed essendo che ancora la linea non mi è stata attivata, posso fare contratto con altro operatore senza pagare penali ecc? E x farlo devo darmi dare il codice migrazione o mi comporto come se con loro non avessi mai avuto nulla a che fare, da endo. I quindi arrivare la li e dal nuovo operatore? Grazie

  7. Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e da un anno sto vivendo un incubo con ENi: l’anno passato in maggio ho ricevuto una telefonata da un operatore Eni per la fornitura del gas e io ho risposto che ne avrei parlato con la mia padrona di casa, cosa che non ho fatto perchè sono sempre di fretta, dopo un paio di mesi scopro di avere la fornitura ENi, che tra l’altro risulta a nome della padrona di casa, che non s nulla in merito, mi sono stati addebitati costi esagerati per il mio consumo, io uso il gas solo per cucinare, per abbreviare dopo chiamate e bollette che non ho pagato, diffide che arrivano al mio indirizzo con il nome della mia padrona di casa, tornato dalle vacanze non ho più la fornitura e sono senza gas e non so cosa fare, io non voglio pagare le cifre che mi hanno inviato perchè sono bollette che, secondo me, prevedono l’utilizzo del gas per riscaldamento e acqua, ma io ho riscaldamento centralizzato e il boiler dell’acqua elettrico, se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato perchè mi sembra proprio di vivere un incubo, io non ho copia del contratto e non è stata fatta alcuna registrazione. Grazie.

  8. Buon giorno mi chiamo Rosa alcunsi fai me mi ha contattato per telefono green network luce e gas
    spacciandosi per incaricati da enel mio gestore dicendomi che dovevo cambiare contratto e che avrei risparmiato in bolletta e mi hanno chiestoringrazioue anni , ora mi arrivano le bollette da pagare della green network ho chiamato il call center enel e mi dicono che i contattori sono intestati ancora a mio ata ingannata enel mi dicono di mandare una raccomandata i dati dicendomi che mi avrebbero spedito il marito e mio suocero e per il consumo sono della green network io non volevo cambiare fornitore sono stnuovo contratto che dovevo firmare e rispedirglierlo ma non ho mai ricevuto nessun contratto quindi non ho firmato il contratto pensavo che non avessero potuto fare questo visto che i contattori sono intestati a mio marito e mio suocero defunto da ddi recesso e mi hanno fatto il rientro ma sono passati mesi e le bollette le devo pagare come mi devo comportare ?come hanno potuto cambiare intestazione senza autorizzazione scritta? la ringrazio

  9. Chiedo scusa vedo che il primo commento non è leggibile Buon giorno mi chiamo Rosa alcuni fa mi ha contattato per telefono green network luce e gas
    spacciandosi per incaricati di enel mio gestore dicendomi che dovevo cambiare contratto e che avrei risparmiato in bolletta mi hanno chiesto i dati delle bollette e mi avrebbero spedito il contratto per farmelo firmare non hanno spedito quindi io non do firmato niente , ora mi arrivano le bollette da pagare della green network ho chiamato il call center enel e mi dicono che i contattori sono intestati ancora a mio marito i mio suocero defunto da anni mentre il consumo a me, di mandare una raccomandata per il recesso alla green network e mi hanno fatto il rientro , come hanno potuto cambiare intestazione come mi devo comportare ? le bollette le devo pagare? la ringrazio

  10. Attenzione:
    Wind mi ha fatto sottoscrivere un rinnovo di contratto per telefono ( registrazione) scontato molto vantaggioso per il fisso , dopo che avevo richiesto migrazione verso Fastweb.
    Dopo la prima bolletta del nuovo contratto al prezzo stabilito, nel secondo bimestre mi ritrovo un aumento di canone di €7.
    Il numero verde non sente ragioni e mi dice che quello è il costo del contratto.
    Intanto ho perso l’offerta Fastweb e in più dalla wind mi chiedono i costi per il distacco visto che per ripicca sono passato ad altro operatore.
    Mi chiedo: possibile che i gestori possano aumentare il costo del contratto non scaduto senza pagare penale, mentre l’utente deve rispettare i termini di scadenza con penale per distacco anticipato?

  11. Buonasera, circa un anno fa sono stata contattata telefonicamente da Poste Italiane per una polizza infortuni. Durante la telefonata ho accettato verbalmente la sottoscrizione del contratto ma non ho mai firmato e reinviato il contratto cartaceo che mi è stato inviato per posta. Nonostante cio continuano ad addebitarmi l’importo mensile della polizza sul mio conto postale. Posso chiedere la restituzione dei soldi finora addebitati e considerare il contratto nullo? Grazie Sara

  12. in data 26-10-2015 sono stato contattato telefonicamente da un operatore di Estra gas e luce che si è spacciato per un operatore energit(mio fornitore). Mi ha proposto tariffe ancora più convenienti …..convinto che si trattasse del mio fornitore ho dato i miei dati che lui ha registrato…..dopo due settimane mi sono stati recapitati dei documenti senza la mia firma ma solo con la data della telefonata!! mi chiedono di restituire il modulo coi dati catastali e l’autorizzazione per l’addebito in banca! il contratto può ritenersi valido senza mia firma???grazie Antonio

  13. buona sera io avevo gia’ il telefono fisso piu’ internet ma ho tel. al 187 per il trasloco linea e l’operatore mi ha convinto chiudere la linea attiva nella casa vecchia e riaprirne una nuova nella casa nuova senza costi ne di trasloco ne di disdetta anticipata con penali. risultato che arriva da pagare la penale poi sia nel primo contatto telefonico con loro che nel secondo io contratti cartacei da firmare e rispedire non ne ho mai visti ne spediti.posso disdire tranquillamente non avendo firmato niente .grazie

  14. Salve mi ha contattato per via telefonica una società di energia elettrica energit mai sentito parlare mi arriva una bolletta di 90 euro ma non ho mai accettato nulla e tantomeno firmato mai nulla continuano ad insistere con chiamate ora non rispondo più non si può far nulla per far sì che la smettano di disturbarmi !!!

  15. Salve il mio nome è Marco ho 31 anni volevo sapere avendo stipulato un contratto telefonicamento a voce con seat pagine Gialle e non avendo mai ricevuto il contratto cartaceo quindi non avendolo mai firmato posso considerare il contratto nullo o non concluso? come posso chiudere i rapporti con loro?

    • Si tratta di un contratto concluso al di fuori dei locali commerciali, pertanto Lei ha la possibilità di recedere entro 14 giorni dalla stipula inviando a Seat una raccomandata con avviso di ricevimento comunicando la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso.

      • scusatemi…allora perché sopra avete scritto testualmente “Una bella svolta per il “tele-selling” che, da oggi in avanti, non potrà più cogliere di sorpresa le persone con strategie sempre più sofisticate di marketing per invogliarle ad aderire a promozioni, acquistare beni o servizi, ecc., visto che non è più sufficiente il solo consenso vocale.” ??????????????

  16. Salve Buongiorno

    sabato 30 gennaio 2016 sono stata truffata dei consulenti green network si sono spacciati per Eni (mio attuale gestore) per il controllo di alcune bollette, senza accorgemene ingenuamente sono arrivata alla fine della telefonata con il contratto nuovo fatto da loro, ora sono 2 giorni che mi attacco al telefono per avere il plico della documentazione del contratto in modo da mandare immediatamente la raccomandata con ricevuta di ritorno con il diritto di ripensamento, ma attualmente il mio contratto ancora non risulta essere registrato, non vorrei che questo contratto non arrivasse mai e di punto in bianco arriva la prima bolletta della green network
    come mi devo comportare chiamo quelli dell’eni, sporgo una denuncia cautelativa ? grazie per coloro che mi risponderanno

  17. State attenti alla green power mi hanno invogliato a fare un contratto registrato telefonicamente dicendomi che comunque non valeva il contratto orale e che avrebbero mandato fogli da firmare.
    Invece mi e arrivato il contratto proprio un giorno di scadenza dei 14 giorni di preavviso.Il fatto che fa fede la data di invio non quella di ricezione, quindi te la mandano in ritardo.La raccomandata di disdetta quindi lo spedita l’ultimo giorno speriamo bene!!Mio padre mi ha detto che una volta faceva fede il timbro di ricezione. Perchè le multinazionali o non so cosa hanno voluto cambiare tutto in peggio?
    non si può fare qualcosa?

  18. Salve, io ho stipulato un contratto(solo conferma vocale) con Telecom che include voce+fisso+internet. Dopo +più di un mese non sono contento del servizio e inoltre ancora non ho firmato nessun contratto. Ho ancora diritto di recesso senza pagare penale(costi attivazione+costi disattivazione)?

    • Per Matteo: si tratta di un contratto concluso telefonicamente. Anche se non hai firmato “materialmente” il contratto, questo è concluso. Avevi tempo 14 giorni per esercitare il diritto di ripensamento. Ciao!

      • Per chi ha risposto a Matteo:
        scusatemi…allora perché sopra avete scritto testualmente “Una bella svolta per il “tele-selling” che, da oggi in avanti, non potrà più cogliere di sorpresa le persone con strategie sempre più sofisticate di marketing per invogliarle ad aderire a promozioni, acquistare beni o servizi, ecc., visto che non è più sufficiente il solo consenso vocale.” ??????????????

  19. Salve a me oggi ha telefonato green network energia elettrica e gas dicendomi di fare parte di enel e di aver bisogno di cambiare contratto perchè il precedente era costoso e biorario e svantaggioso. Green network mi ha fatto numerose domande alle quali dovevo rispondere si o no verso la fine della registrazione io ho chiesto chiarimenti (se faceva parte del distributore enel..) perchè non ero convinta che fosse dell’enel. La centralinista mi ha detto che sbagliavo, che era dell’enel e che mi avrebbe mandato l’altra operatrice per avere conferma. l’altra operatrice mi ha detto il falso e mi ha richiesto i dati perchè doveva andare avanti con la registrazione pulita.. io per un pò ho risposto e poi siccome stavo accertandomi su internet le ho letto quello che avevo trovato riguardo le truffe ed ho chiuso la comunicazione. L’operatore mi ha richiamato ed io le ho detto di smetterla di tampinarmi perchè non volevo cambiare nulla

  20. Ho fatto un contratto da Telecom a infostrada solo vocale mi hanno poi mandato il contratto via email con dati errati io non ho firmato ho chiamato e mi di dicono che devo firmare con i dati corretti.volevo sapete se il contratto e valido oppure devo disdire io

  21. telefonicamente ho accettato ad un contratto per iscrizione ad un corso di formazione a distanza. come prezzo prevede un acconto 250 euro piu 29 rate mensili di 96 euro. mi hanno poi inviato il contratto ma non l’ho mai firmato. Però ho cominciato comunque e pagare. Non c’è modo però di non pagare più le rate visto che non ho firmato il contratto?

    • Per Sara: bisogna vedere quando hai stipulato il contratto telefonicamente. Ricorda che hai 14 giorni di tempo per poter recedere. Ciao!

  22. io ho stipulato un contratto(solo conferma vocale) con Telecom ho diritto ad avere una copia della registrazione vocale ?

  23. Non ho piu il tempo per recedere perche ormai è passato un anno.solo mi chiedo se posso pagare solo le rate del mese in cui ho ricevuto il materiale e posso evitare di pagare tutte le altre rate future visto che comunque la parte relativa al prezzo è particolarmente onerosa….cioe se facessi valere il fatto che è una clausola vessatoria e che non possono quindi chiedermi l intero prezzo perche comunque non è stato sottoscritto il contratto…e in particolare non ho sottoscritto la clausola vessatoria….

  24. Non sono più nei termini per recedere perchè è da oltre un anno che ho “stipulato” telefonicamente il contratto. Vero che ho cominciato a pagare e ho ricevuto il materiale. Poi ho smesso di pagare e il materiale non lo hanno piu spedito.
    Però quando ho concluso via telefono il contratto loro poi mi hanno spedito il contratto in cui si dice che lo stesso si intende concluso con la sottoscrizione. Io non l’ho mai sottoscritto…. e in piu non ho mai sottoscritto quelle che vengono chiamate clausole vessatorie…e tra queste vi era la clausola relativa al prezzo (perchè evidentemente particolarmente gravosa visto che si tratta di 96 euro per 29 rate) e anche la clausola relativa al recesso in cui si dice che il partecipante al corso, trascorso il termine per il recesso, si impegna a versare la totalità del prezzo del corso con il piano rateale prescelto.
    Mi chiedo allora se sulla base del fatto che non ho sottoscritto le clausole vessatorie posso sostenere che abbiano diritto al solo pagamento delle rate relative ai mesi in cui mi hanno spedito il materiale, mentre non hanno diritto al pagamento dell’intero prezzo visto che il materiale poi non me lo hanno piu consegnato.

  25. Mia figlia aveva un negozio che ha cessato l’ attività a settembre. Lei non vive con me da 7 anni e giorni fa mi hanno contattato recupero crediti di enel energia che risulterebbero 4 fatture non pagate intestate a mia moglie di un contratto che non abbiamo mai fatto ne telefonicamente ne per scritto.ho telefonato a enel energia è mi hanno detto che era stato fatto un subentro il 7 maggio 2015 che esisterebbe solo una registrazione vocale senza documenti fatta molto probabilmente da mia figlia senza alcun consenso.che devo fare. ? Devo pagare .

  26. Salve ho concluso un contratto con la vodafone mediante la registrazione vocale. La tariffa indicata dalla operatrice e da me accettata in sede di registrazione risulta essere diversa da quella che mi hanno applicato. Ovviamente ho subito chiamato la vodafone che mi ha detto di inviare la raccomandata per avere le registrazioni in modo da poter provare che l’offerta da me accettata era differente, ieri ottengo questa risposta in cui mi dicono che non hanno le registrazioni. Mi sembra una cosa assurda, ovviamente mi hanno fatto capire che è un problema mio! Fatta salva la possibilità di recesso che conosco ma che non mi tutela in questo caso, perché il mio interesse è che mi venga applicata la tariffa da me accettata non quella che risulta loro, non il mero recesso! Detto questo cosa posso fare per far valere le mie ragioni. Vi ringrazio in anticipo

  27. Salve ho attivato per via telefonica un contratto con vodafone per utenza fissa, vodafone evoluscion piu mobile per 25 euro fisso e un euro al mese per mobile, mi e’ stato dato sky online per sei mesi. dopo 15 giorni dall’attivazione al telefono mi viene detto che sky non posso vederlo per motivi tecnici e la cifra mensile e salita a 29 euro per il fisso e a tre euro per il mobile. Posso disdire tutto senza pagare penali. Aggiungo che per l’errore da loro commesso mi e’ stato proposto uno sconto del 50% per sei mesi. Io non firmato niente di scritto e il contratto esatto c’e’ lo a casa.cosa consigliate di fare, grazie e saluti.

  28. Salve a tutti.
    Sono stato cliente Infostrada fino a Settembre 2015.
    Ho chiuso utenze telefoniche ed elettriche appunto a Settembre.
    Verso fine anno ricevo una bolletta telefonica TIM di 45€ Circa(tra
    l’altro per 2 telefonate da 0.4€ in totale)io ho pensato fosse un errore
    perché non sono mai stato contattato da TIM e nemmeno io la ho mai
    contattata.
    Mai ricevuto comunicazioni se non quella fantomatica ed unica bolletta.
    Mai ricevuto contratti o lettere che in qualche modo mi chiedessero
    di legarmi a TIM.BENE oggi ricevo una lettera di sollecito per 165€ ca.
    riguardante il periodo da Settembre fino ad oggi. TENETE SEMPRE CONTO che in quella casa non c’è più elettricità e ne telefoni attaccati(quindi mai fatto più chiamate).
    Non è una frode questa?PUO una società subentrare ad un altra arbitrariamente senza avvertire
    senza alcuna stipula di contratto…..senza essere stata richiesta?!?
    Come mi debbo comportare?!?

  29. mi hanno contattato un agenzia crediti per conto di enel energia dicendomi che esisterebbero delle bollette luce non pagate da maggio 2015 a novembre 2015 intestate a mia moglie in un altra residenza civica,che personalmente ne’ io ne’ mia moglie abbiamo fatto ne per telefono ne per scritto.Abbiamo subito fatto denuncia ai carabinieri e inviata la denuncia ad enel energia.Pochi giorni fa mi e’ arrivato la risposta di enel energia dicendomi che devo pagare in quanto l contratto un subentro c’e’ una registrazione telefonica quindi mi invitano a pagare.Io non intendo assolutamente pagare in quanto per noi e’ una truffa fatta da ignoti come mi devo comportare?Il subentro e’ un contratto che non basta una registrazione telefonica ma articolata da invii di documentazione firmata che non esistono.Cosa devo fare?si prega urgentemente di rispondermi.grazie.

  30. Ciao. mi hanno contattato da un numero di verbania, noto per essere un call center.
    Accento simil indiano o comunque poco professionale.
    Si sono spacciati per Telecom, e cosa interessante, sapevano esattamente di un mio cambio da Alice a dsl Vodafone di poche settimane fa del quale sono insoddisfatto. Interessante che sapessero il mio numero di cellulare.
    E’ possibile che sia stata Telecom, essendomi “sganciato” da loro da poco tempo, ad aver assoldato la telefonata ?
    Mi hanno proposto di tornare ad Alice a condizioni interessanti, dicendomi che sarei stato ricontattato dopo 1 ora da un addetto che mi avrebbe chiesto un appuntamento per visionare e firmare un contratto.
    Mi hanno chiesto il numero della mia linea telefonica, indirizzo ed il mio codice fiscale.
    Ho detto esplicitamente che questa la conversazione non valeva come contratto e mi hanno confermato la cosa.
    Non ho dato nessun numero di carta di credito ne informazioni bancarie.
    Cosa può succedere? Possono attivare una linea adsl con atro gestore (telecom o altri) e mandarmi le fatture senza un mio consenso verbale ne tantomeno scritto?
    Come devo comportarmi ? Ho il numero, i riferimenti. Devo preventivamente fare denuncia ai cc o polizia postale ? E se si, a che titolo?

    grazie

  31. Circa 8 mesi fa, mia moglie _ io ero assente _ ha ricevuto una telefonata da un call center. La persona che chiamava si è qualificata per il mio fornitore di gas e luce, Enel, affermando che a causa di un guasto al loro sistema informatico necessitavano i dati di tutte le utenze gas e luce della famiglia , prima e seconda casa e professionale. Ventilavano un rischio di black-out, hanno usato questa parola per spaventarla.
    Ho testimoni alla telefonata. Mia moglie preoccupata ha fornito i dati. Siamo venuti a sapere dopo che non era vero niente! Trattavasi di Greennetwork che da allora sostiene di aver stipulato più cotratti CON ME! Ho respinto il cotratto modulo cartaceo non firmato e con lettera di reclamo. Mai una risposta! Questo modulo però mi è stato inviato furbescamente dopo15 giorni (cfr.diritto di recesso). Ho prontamente rifatto tutti i contratti con Enel. Ho protestato anche con loro che mi avevano promesso di bloccare il passaggio subito mentre non l’hanno fatto. Come sempre ho fatto, pago le bollette subito a Enel appena arrivano.Tuttavia continuo a ricevere bollette da Greennetwork con mora e anche lettere di agenzia recupero crediti. Inoltre minacce di sospensione erogazione energia. Non ho mai stipulato crontratti con costoro! Mia moglie, NON IO, è stata truffata. Io proprio non c’entro, nemmeno come vittima della truffa. Però sono coinvolto come presunto debitore|titolare di contratti fasulli, inventati a mio nome di sana pianta. Cosa devo fare? Grazie!

    • Per Alberto: se hai inviato il reclamo loro hanno 40 giorni di tempo per poterti rispondere. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare lo Sportello Energia dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al seguente numero 010 2091060 Ciao!

  32. Salve,volevo chiedere se per il diritto di recesso vale la data di spedizione della raccomandata o il suo ricevimento, dato che ho sentito parecchi casi in cui la posta resta giacente appositamente.
    Grazie.

  33. Grazie per la celerità.
    Le chiedo un’ultimo consiglio:
    Sto inviando il recesso a vodafone che però mi dice di ritirare comunque la vodafone station al suo arrivo.
    Non ho intenzione di usufruire del loro servizio e sono abbondantemente in tempo per il recesso.
    Faccio bene a non ritirarla o sono obbligato a ritirarla e poi riconsegnarla?
    Grazie mille
    Cordiali Saluti

  34. buongiorno, ho fatto una registrazione vocale con una compagnia telefonica perché’ l offerta mi sembrava buona chiedendo di inviarmi x iscritto l’offerta.
    ora essendomi consultata coi famigliari e sentendomi aggredita dalle continue telefonate da parte di questa azienda che non ho neanche ben capito il nome ho deciso che non mi interessa più’, alla successiva telefonata mi ha detto che ormai la registrazione era stata fatta e che bisognava proseguire con la pratica.
    Al mio ennesimo no la signora al telefono mi ha detto che mi avrebbe fatto tagliare i fili del telefono e che avrei dovuto pagare 300 euro!
    mi chiedo è possibile una cosa del genere???!!! ora cosa dovrei fare??
    ora appena sento il telefono squillare mi prende l ansia.

  35. Due mesi fa un call centre di infostrada contattava mia madre per proporre una adesione che mia madre trovò di suo gradimento. Cosciente dei suoi 83 anni preferì che anche io parlassi con l’operatore. Tutto sembrava fosse chiaro e decidemmo di aderire. Al momento di registrare il consenso capii che mia madre avrebbe avuto non pochi problemi a comprendere quello che, a velocità, le sarebbe stato letto e mi offrii io di effettuare la registrazione “per conto di” mia madre. L’operatore accettò di buon grado i cominciò a registrare rivolgendosi al sottoscritto. Io interruppi la registrazione contestando che non ero io il diretto interessato, ma lui mi tranquillizzò dichiarando che il tutto sarebbe stato intestato a mia madre, tanto che prese anche i dati e le coordinate bancarie di mia madre. Dopo tempo mi arriva la richiesta di conferma dei dati col foglio da firmare e rispedire. Telefono al servizio clienti e noto che la musica cambia immediatamente: la signorina si meraviglia che io possa aver creduto di effettuare una registrazione per conto di un altro e che comunque “la legge non ammette ignoranza”. Chiedo, bonariamente, di risolvere il tutto e mi viene risposto che non esiste il problema; è sufficiente scaricare un modulo di subentro, dove dichiaro di essere il titolare della linea e di volerla cedere alla terza persona, il tutto accompagnato da un pagamento di 20 euro. Ho fatto notare che mi chiedono di firmare un falso e che mi rifiuto categoricamente. Sbaglio a pensare che il contratto e la registrazione sono nulli?

  36. Buongiorno ieri sono stato chiamato dal servizio Vodafon e dopo un ora di chiamata sono stato convinto di aderire a offerta Vodafon adsl a 20 mega,anno compilato la mia scheda cliente con tutti i dati compreso il mio IBAN.oggi dovrei ricevere telefonata del loro servizio di qualità per fare la registrazione vocale sono ancora in tempo a rinunciare? grazie non essendo interessato a cambiare operatore almeno finché non passerà la Fibbra

  37. Un mese fa a mia madre quelli della GreenNetwork sono riusciti con l’inganno( ovvero spacciandosi per quelli dell’enel e dicendo che nella predecente fattura avevamo pagato in più e quindi in quella dopo ci avrebbero rimborsato) ad avere il codice di migrazione e ad appiopparci un contratto non voluto . Abbiamo fatto un bel giro di raccomandate per annullare il tutto. Comunque oggi ha chiamato di nuovo una signora del callcenter ( con un bell’accento straniero)e ha cercato sempre con quella scusa di avere i dati . Sapeva il nome e il cognome di mia madre, persino quando é nata. Se non le è stato dato il codice di migrazione , non può cambiare nulla vero ?

    • Il codice di migrazione non esiste per i contratti di gas o energia elettrica, ma solo per quelli riguardanti la linea telefonica. Purtroppo molto spesso capita che per l’energia elettrica o il gas vengano attivati dei contratti non richiesti soltanto conoscendo pochi dati come il nominativo del titolare della fornitura e PDR (per il gas) o POD (per l’energia elettrica). Per avere ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere il nostro articolo http://consumatore.tgcom24.it/2016/04/13/fornitura-non-richiesta-e-io-non-pago/ ed a contattare lo Sportello Energia dal lun. al ven. dalle 9:00 alle 13:00 al seguente numero 0102091060. Ciao!

  38. salve sono disperata mi ritrovo a pagare ben 466 ai gestioni rischi dopo un anno .tutto successo a luglio 2015 ero cliente tim mi ha contattata vodafone con una promozione dando il numero d imigrazione convinta di pagare solo vodafone ,invece la beffa che mi ritrovo 2 utenze a mio carico ho fatto subito la disdetta senza ritirare il modem di vodafone ho pagato tutte le fatture alla telecom e disattivazione .nonostante che non ho usufruito della linea vodafone mi chiedono di pagare .il num e sempre telecom .cosa faccio aiutatemi.grazie

  39. Anche mia madre è stata vittima di una truffa telefonica..oggi ci siamo ritrovati cn due lettere di benvenuto di un gestore di luce e gas mai sentito prima…mesi fa chiamarono dicendo di essere dell unione consumatori e che ci spettava un rimborso…dopo aver chiesto ripetutamente che nn fosse una truffa e dopo aver esplicitamente ribadito (xk nn si fidava)che nn volevamo passare a nessun altro gestore xk ci trovavamo bene cn ki eravamo questa persona ci diceva ke era sl un rimborso e nn saremo passati a nessun altra compagnia xo aime’ cosi nn è stato!!!ora sulla lettera c era scritto ke si poteva recedere dopo 14 gg ma guarda caso è arrivata cn due gg di ritardo rispetto alla data stampata…si può fare qlcs per rescindere qst lettera ke nn è un contratto??

    • Per Antonella: nell’articolo è spiegato come difendersi. Se hai bisogno di ulteriore supporto contatta il nostro sportello energia allo 010 2091060

  40. Salve Buongiorno, il mio compagno ha stipulato a nome mio e a mia insaputa un contratto telefonico con Wind per l’acquisto di un telefono pagando 4 euro al mese, nel momento però di dare le coordinate bancarie è caduta la linea e non si è fatto più nulla. Dopo che Wind mi ha contattata più volte con lettere ed sms di sollecito di pagamento, ho provveduto di mandare più raccomandate a Wind dichiarando di non aver mai stipulato alcun contratto, fra le altre cose il telefono in questione non mi è mai arrivato. Ma allora chiunque può fare un contratto a nome di altra persona? Come mi devo comportare?

  41. Buonasera, lo scorso anno ho stipulato un contratto con Telecom (Tim Smart+ pacchetto voce casa a 39€ al mese€ con scadenza 10 giugno 2016). Qualche giorno prima della scadenza del termine ho chiamato per disattivare l’offerta e chiderne una nuova. L’operatore mi ha proposto nuovamente per un anno un’offerta scontata (adsl + voce casa a 29 € al mese). Ho atteso l’attivazione di questa offerta invano, in quanto dalla data di scadenza del precedente contratto pago l’offerta a prezzo intero e dopo aver chiamato un operatore telecom, qualche giorno fa, scopro che l’offerta non esiste e non è mai stata attivata. Cosa posso fare per avere risarciti i danni?

  42. Buonasera
    ho sottoscritto un contratto TIM SMART con tim a dicembre 2015. La stipula è avvenuta con consenso telefonico. Avrei dovuto ricevere il contratto cartaceo mai avvenuto. A luglio ricevo una bolletta con addebito di 39€ per mancata attivazione RID. Onestamente non avendo il contratto non so se fossi informata di questo: ovvero che avrei pagato 39€ se non avessi attivato il RID. Continuo a chiamare il 187 ma nessuno a quanto pare sa come io possa avere il mio contratto, mai ricevuto.
    Come posso comportarmi?
    Grazie mille

    • Per Antonella: molto probabilmente i 39 euro si riferiscono al deposito cauzionale che successivamente ti verrà riaccreditato in bolletta. Per qualsiasi informazione ti invitiamo a contattare Casa del Consumatore allo 0102091060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00. Ciao!

      • io non ho pagato i 39 euro che comunque non vengono rimborsati in quanto risultano uno sconto sul contributo di attivazione per beneficiare del quale occorre attivare entro 90 gg il RID .
        Ho reclamato a mezzo lettera al Servizio Clienti Tim sostenendo che trattandosi di evidente clausola vessatoria la stessa doveva essere accettata per iscritto. (non mi era comunque stata illustrata nel momento dell’adesione telefonica)
        Non ho mai ricevuto una risposta scritta ma solamente solleciti verbali di pagamento.ricevuto risposta.
        Attualmente mi hanno staccato la linea.
        Aggiungo che ho richiesto anche la trascrizione del contratto redatto in via telefonica ma anche in questo caso non ho avuto alcuna risposta

  43. Salve. Qualche giorno fa, spacciandosi per operatori del mio fornitore, mi hanno proposto tariffa bioraria più vantaggiosa. Conoscevamo dati personali e indirizzo. I sono tuttavia insospettito quando mi hanno chiesto il POD che non gli ho dato. Rischio di trovarmi qualche contratto non voluto?

    • Per Salvatore: se non hanno il POD non possono attivarti un nuovo contratto. Puoi contattare il tuo fornitore e chiedere se c’è stata una richiesta di passaggio. Per qualsiasi informazione contatta lo sportello Energia allo 0102091060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00. Ciao!

  44. Buon giorno, ho sottoscritto due giorni fa un contratto Vodafone nel punto vendita del mio paese , già al pomeriggio avevo ripensato e volevo recedere in anticipo perché non era un contratto così vantaggioso,in quanto ne volevo uno con ADSL ma la ragazza del negozio mi aveva detto che non potevo recedere c i sono delle penali considerando che è”e” un abbonamento legato a una sim nuova e un smartphone. Il contratto l avevo firmato alla mattina con firma elettronica ,ma è” arrivato alle 15 tramite email,da li mi sono accorta che mancano due mie firme , dove c’è” firma cliente e manca il timbro o la firma del rivenditore di zona. La mia domanda è” se può ritenersi nullo un contratto dove mancano in questo caso delle firme.??? Grazie!!!!

  45. Salve, un anno fa ci siamo trasferiti a casa del nonno di mio marito defunto. Ci hanno subito contattati quelli dell eni energia che ci hanno proposto di passare con loro… abbiamo fatto presente che la fornitura era ancora intestata al nonno defunto e ci hannno detto che non aveva importanza (?) Abbiamo registrato con conseguente chiamata di conferma. Giorni dopo chiama un altra agenzia dicendo di essere quella ” centrale” da dove parte tutta l’energia ( adesso non ricordo il nome ,sono fuori città) dicendo che il contratto no era andato a buon fine e che se ne sarebbero occupati loro. Abbiamo ribadito che la fornitura era intestata ad un defunto e ci hanno detto la stessa cosa, magari di simulare una voce maschile al momento della registrazione.
    Morale della favola. Ci ritroviamo a dover pagare due forniture! Con costi che superano le 500 euro! Cosa dovrei.fare???

  46. ciao! qualora si riceva una telefonata da parte di un sedicente appartenente alle forze dell’ordine che offre riviste e altro materiale, e si accetti l’offerta, come si fa ad uscirne.
    si fa bene a non ritirare nulla, poiché senza conferma per iscritto il contratto non è valido?

    grazie

  47. Buonasera, La eon.energia ha attivato 2 contratti a mio nome per la fornitura di luce in 2 miei locali commerciali. Mi sono accorto di questa operazione solo al ricevimento delle fatture. Ho telefonato per chiedere spiegazioni, mi hanno risposto (sempre telefonicamente) che erano in possesso dei contratti e che mi avrebbero spedito le copie. Nel frattempo ho pagato le fatture per non incorrere in slacci trattandosi di locali commerciali. Non ricevendo niente, dopo qualche tempo ho ancora telefonato e inviato un fax lamentando la scorrettezza e richiedendo le presunte copie dei contratti da me firmati. Ancora niente. Ho inviato una mail e una pec con la richiesta dei contratti e l’immediato ritorno al mio vecchio gestore. Siccome la fatturazione è mensile ho pagato le seconde fatture..Non so cosa fare, questi non rispondono. Posso fare una denuncia per truffa ai carabinieri? Grazie per la risposta.

  48. Salve
    Ho fatto richiesta a sky per un contratto di abbonamento satellitare.
    Dopo che mi è arrivata la documentazione da firmare e inviare entro 30 giorni ho deciso di non aderire.
    Devo comunque inviare la disdetta entro 14 giorni anche se non ho firmato il contratto?
    Inoltre sky può addebitarmi qualcosa visto che stupidamente ho dato loro i dati bancari?
    Grazie

  49. Salve. A inizio anno siamo stati contattati da Sky per una proposta commerciale. Avevamo da poco chiuso il precedente abbonamento (giunto a naturale scadenza), per cui eravamo ancora in possesso di vecchio decoder e smart card che avremmo restituito da li a poco.
    Nel corso della conversazione telefonica, a fronte dell’offerta propostaci, il mio compagno – sulla scorta di altre promozioni in corso – ha provato a trattare con l’operatrice per ottenere un pacchetto in più ed un prezzo più vantaggioso rispetto all’offerta iniziale. L’interlocutrice si è informata presso i suoi referenti e ci ha poi ci ha passato un altro operatore che confermava l’accettazione delle nostre richieste.
    Lo stesso, a conclusione dell’accordo, ci ha avvisato che da quel momento la telefonata sarebbe stata registrata ed avremmo semplicemente dovuto rispondere SI o NO.
    Ci siamo premurati di fargli presente che, in ogni caso, avremmo accettato di accendere un nuovo contratto solo a seguito di ricezione della documentazione cartacea e ci è stato confermato che cosi sarebbe stato.
    In seguito, ha letto molto velocemente e in maniera non del tutto comprensibile le condizioni contrattuali chiedendo di tanto in tanto “Accetta?” e specificando solamente che l’offerta era pari al 50% del valore commerciale.
    Il 16/02/2016 ci è arrivata una lettera di Benvenuto in Sky; nessun contratto, nessun cenno al prezzo da pagare.
    Abbiamo contattato tempestivamente e più volte il Servizio Clienti che ci ha confermato di non vedere in essere alcun nuovo abbonamento, pur consigliandoci di inviare – per scrupolo – una Raccomandata di revoca.
    Onestamente, forti anche del fatto che lo stesso Servizio Clienti non vedesse alcuna attivazione, non abbiamo provveduto all’invio della raccomandata.
    Il 16/03/2016 abbiamo ricevuto per mail una prima fattura, d’importo decisamente diverso da quanto concordato per le vie brevi.
    Non siamo mai stati contattati per il nuovo kit (che diversamente dal vecchio avrebbe dovuto includere anche My Sky).
    In seguito abbiamo chiesto e ottenuto la registrazione telefonica che, però, riguarda essenzialmente (e come immaginabile) solo la rapida lettura sopra citata e i “SI” del mio compagno.
    Ora, a distanza di mesi, riceviamo la lettera di una società di recupero che ci intima il pagamento immediato di quasi 400,00 €.

    Come possiamo opporci?

  50. A luglio sono stata contattata per telefono da un’agenzia per conto di tim, proponendomi un’ottimo prezzo per tim smart e ho accettato. Il pacchetto che mi proponevano era 29.90 i primi 12 mesi e 39.90 dal secondo anno, ecc. Ma la proposta era che se io alla fine del primo mese avessi restituito il decoder tim vision dal secondo mese, diventata cliente, avrei pagato per sempre €20 al mese iva inclusa. Alla prima fattura mi hanno addebitato installazione Alice, fatto reclamo risulta una nota di credito che me li restituiranno, fatto fax per consegnare decoder tim vision, mi arriva risposta dove mi restituiranno spese di spedizione e spese di consegna decoder e nessun addebito di noleggio per il decoder, nella seconda fattura mi addebitano il noleggio decoder. Non ho ricevuto nessun contratto cartaceo e l’operatrice del call center mi ha detto che è impossibile quello che mi hanno detto e che il mio contratto è quello dei 29.90,ecc. La prima fattura l’ho già pagata, ma come mi devo comportare?

    • Puoi contattare Telecom e chiedere la registrazione vocale, solo allora potrai verificare se hai stipulato un contratto a 20 euro al mese.

  51. O avuto la rete fisa +ADSL da 6 ani poi mi ano chiamato telefonicamente dicendomi che essendo cliente Vodafone c’è una promozione e o fato un contrato a voce a luglio 2016 mi ano mandato il modem a casa e la ritirato la proprietaria lo non essendo a casa lo mandato indietro subito e o dato pure la disdetta 25 luglio in 23 agosto era stato fato pagamento cc adesso mi ano mandato che devo pagare il recesso anticipato di chel contrato a voce non o firmato nessun contrato che devo fare?

  52. Ho ricevuto un SMS da Enel servizio elettricoche la mia sottoscrizione è stata accettata, questo un mese fa.Ho chiamato subito Enel dicendo che io non ho mai fatto nessun contratto anche perché io non sono possessore di casa.Il contratto è a nome di mio marito.Mi hanno risposto che forse c’era un errore,ma il tono di voce mi era sospetto come se fossero stati presi in castagna.Oggi altro SMS dicendomi che devo pagare 124€ entro il 29 /11 2016.Ho chiamato Enel ed erano molto seccato ,mi sono rivolta ai carabinieri del mio paese.Il consiglio è stato quando arriva la bolletta non la paghi ,si faccia spedire il contratto firmato e se la firma non e’la sua procediamo noi grazie spero in una risposta

    • Devi inviare un reclamo tramite raccomandata a/r o fax ad Enel Servizio Elettrico disconoscendo questo contratto, comunicando che non hai alcuna fornitura intestata e che non hai nessuna intenzione ad intestartela. Inoltre chiedi la sospensione della morosità e di inviarti tutta la documentazione in loro possesso. Ti consiglio di inviare a nome di tuo marito una richiesta al distributore, chiedendo se per quel POD, c’è stata una richiesta di switch con voltura.
      Per avere ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare lo Sportello Energia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 allo 010 2091060.

  53. Anche io feci un contratto con vodafone a25 euro telefonicamente ,per errori fatti dagli operatori dovetti recedere anticipatamente dal contratto ,tengo a precisare che sono stata tre mesi con loro e ho impiegato altri tre per spiegare il problema ;inviando raccomandate inutili spiegando l’errore ma niente gia dal distacco della linea diedero la mia.pratica ad un recupero crediti che dopo tre giorni mi contattava chiedendomi denaro in modo insistente efeci presente che non ero iol’intestataria della linea…insomma ad oggi mia nonna di 83 anni deve pagare per una presa per i fondelli quasi 350euro per recesso anticipato ,e tra l’altro questo recupero crediti non ha inviato nessun cartaceo ne bolletta ,nulla di nulla ,ho chiesto informazioni alla vodafone la quale dice :non si preoccupi la ricontatteranno loro….come posso risolvere questo problema??

  54. Buongiorno mi chiamo Antonio ed ho fatto un contratto telefonico con sky il 7 settembre. Ad oggi ancora non mi è pervenuta il cartaceo a casa e neanche via email per poterlo firmare. Inoltre , per telefono, durante la registrazione del contratto non sono stato avvisato del diritto di recesso entro 14 giorni. Visto il dlg del febbraio 2014, posso recedere dal contratto ?

  55. Ho attivato TIM SMART FIBRA a Luglio 2016,l’offerta non prevedeva costi di attivazione ( anche consultando il sito MyTim Fisso sotto servizio attivi conferma che il costo di attivazione non si paga).Pochi giorni fà mi è arrivata una bolletta con una voce ” attivazione fibra una tantum ” costo 49 euro, ho chiamato la tim e mi ha detto che come da contratto in caso di mancata domiciliazione bancaria entro 90 giorni scatta l’addebito automatico.
    Premetto che non ho mai ricevuto un contratto ( ne via email ne via posta quindi non ho potuto leggere tutte le eventuali clausole e anche l’operatore mi ha confermato che nessun contratto risulta ne caricato online ne spedito )
    Come consigliate di comportarmi?
    Grazie.

  56. Buongiorno.
    Abbiamo stipulato un contratto a distanza con registrazione vocale proposto da ITALIAONLINE SPA che si presenta come bagine bianche e specificando che la pubblicazione nell’elenco è in scadenza e bisogna rinnovare il contratto. Essendo mio padre titolare dell’azienda per cui ha proceduto alla registrazione, ha accettato in buona fede. Ora ci troviamo con un contratto aziendale che comprende Pagine gialle logo colorato, pagine bianche logo colorato e presenza online. Volevo chiedere : IL d.lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014 che specifica il fatto che non basta più la registrazione vocale ma serve anche la firma nel contratto cartaceo in essere, è applicabile anche per le aziende o solo per i privati ?

  57. aggiungo anche che le clausole contrattuali del contratto sono visibili solo al ricevimento dello stesso ed eventuali incoerenze sono visibili solo allora. Come posso recedere nei quattordici 14 giorni se riesco a visionale il contratto più di un mese dopo ?

  58. Buonasera ho ricevuto una chiamata da recupero crediti per delle fatture insolute da parte di Enel energia dell’anno 2008 …preciso che io avevo un locale commerciale con contratto Enel s.p.a cessata ‘ la fornitura nel 2005 …piombato contatore e sfratto quindi ho abbandonato i locali …Enel energia ha fatturato un consumo a mio nome senza che io abbia mai ne stipulato un contratto ne tanto meno mai utilizzato la fornitura …praticamente ero all’oscuro di tutto ..per me a questo punto è una truffa

  59. Buongiorno io ho ricevuto una chiamata da un addetto della 3
    (della quale noi eravamo già clienti) sul mio telefono aziendale per rivedere il contratto della ditta per la quale lavoro dove io sono la moglie del titolare ma senza potere effettivo in quanto nella società non appare il mio nome l’operatore mi ha fatto delle offerte per migliorare il piano tariffario. Mi sono riservata di parlarne con il titolare il quale mi ha detto di sentire cosa hanno da offrire in caso fossi stata ricontattata cosa che è puntualmente accaduta dopo qualche giorno. L’operatore ha proposto un piano tariffario molto conveniente e io ho detto si alle domande che mi ha fatto come d’accordo con il mio marito/titolare. Purtroppo dopo un mese sono arrivate le prime bollette che invece di farci risparmiare hanno costi quasi triplicati rispetto a prima.
    Vorrei sapere come posso fare per uscire da questa situazione? Se è possibile disdire questo contratto truffaldino? GRAZIE.

  60. buonasera,
    ho concluso un contratto con Eni tramite registrazione vocale telefonica.
    L’offerta mi è sembrata conveniente , l’unico inconveniente che ho dovuto accettare per concludere il tutto è stata la domiciliazione bancaria. Vorrei sapere se pur avendo accettato la domiciliazione, nel momento in cui arriverà il contratto da firmare (credo questa sia la prassi) potrò perfezionare il contratto stesso non firmando la parte relativa la domiciliazione oppure dovrò procedere in altro modo, ed inoltre non avendo firmato nulla di cartaceo in questo momento eni puo’ richiedere addebiti alla mia banca?
    Grazie in anticipo.

  61. Sono una persona di 84 anni e con difficoltà cognitive.
    In data 11/03/2017 u.s. ho ricevuto una telefonata da operatore MEDIASER che mi proponeva GRATUITAMENTE e SENZA ALCUN CAMBIO AL MIO ABBONAMENTO, di poter vedere i canali cinema per 9 mesi gratuitamente.
    Ho telefonato al vs numero 199.309.309 per chiarimenti in quanto dall’11/03 non riesco più a vedere i canali MEDIASET con Play On Demand&Mobilità. Mi è stato detto quanto segue e cioè che il mio abbonamento è stato modificato!!! A mia insaputa!! NON mi è stato detto nella telefonata del 11/03 che tale Vostra offerta gratuita avrebbe modificato il mio abbonamento che prevedeva Serie & DOC + Serie A + Champions&Sport + HD + Play On Demand&Mobilità, e soprattutto che alla scadenza dei 9 mesi gratuiti il mio abbonamento subirà un aumento !! Viste che queste condizioni NON sono a me gradite, posso chiedere di RIPRISTINARE il mio abbonamento così come era comprendendo tutte le opzioni sopra elencate e senza alcun costo a me addebitato? HO RICEVUTO VIA MAIL IL CONTRATTO CHE MAI FIRMERO’ NE’ INVIERO’!
    Se ho ben compreso non è possibile apportare modifiche al contratto solo con registrazione telefonica, ma ci vuole OBBLIGATORIAMENTE contratto scritto!!!
    Ho già inviato FAX DI RECLAMO IL 23/03 QUINDI ENTRO I 14 GG. Mi hanno telefonato ma mi hanno detto che non si può fare niente!!!
    ovviamente chi scrive qui è mio figlio.

  62. Buongiorno,
    ho stipulato nel 2016 un contratto telefonico “luce” con green network, al quale avrebbe dovuto seguire quello cartaceo, affinché questo fosse valido.
    A me quest’ultimo non è mai arrivato e di conseguenza, dopo aver capito, sono passato a Eni, respingendo la bolletta di green network.
    A distanza di un qualche mese, mi trovo nella bolletta Eni alla voce “altre partite” da pagare anche la bolletta grenn n.
    Facendo fede a quanto avete riportato nel Vs. articolo, e al d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014, non essendomi arrivata nessuna conferma scritta, nulla devo a Eni per quanto riguarda la voce “altre partite”.
    E invece rivolgendomi ad Altroconsumo, mi dicono che non è cosi!
    Devo per forza pagare la bolletta Eni compresa di CMOR (contributo di mora) e successivamente fare un reclamo a g. network per conciliare..!!??!!
    Una domanda: ma allora non è vero che serve firmare il contratto affinché sia valido!
    sareste davvero gentili di dirmi qualcosa a riguardo?
    grazie
    saluti, Alessandro

  63. Buonasera, qualche mese fa sono stata contattata dalla Vodafone in quanto gia’ cliente Teletu, per un’offerta sulla rete fissa che ho trovato molto conveniente. Ho aderito telefonicamente e dopo qualche giorno mi è arrivata a casa la Vodafone-Station. La pratica doveva essere seguita attraverso il loro sito ma dopo qualche settimana scopro che dovevo restituire la Vodafone-Station presso un centro autorizzato. Ho provato a chiamare per capire quale era il problema e dopo aver parlato con tutta la Croazia finalmente riesco ad avere l’informazione (fingendo di essere una ditta che voleva stipulare un nuovo contratto) che la pratica non era andata avanti perche’ avevano avuto problemi tecnici. Dopo questa esperienza, disgustata prendo la decisione e cambio completamente gestore visto che Teletu si è fusa in Vodane e tanti saluti. Tutto finito ??? e invece no, mi arriva la fattura Vodafone per un contratto mai andato a buon fine e con l’avviso che se non pago mi viene sospeso il servizio. Ma quale servizio ? Mi contattano per sollecitare il pagamento e mi dicono che poi l’importo mi verra’ rimborsato. Prova a passare ad un negozio Vodafone ma mi dicono di chiamare il numero verde. Riprovo a contattarli ma è più facile parlare con il Presidente degli Stati Uniti.

  64. buongiorno, a gennaio 2017 in un centro commerciale ho fatto la migrazione da fastweb a telecom ,ho approvato senza firmare nulla cio’ che mi aveva proposto il commesso cioe’ tim smart adsl fino a 20 mega a 28 euro al mese compreso noleggio modem dopo un anno diventerebbe 38 euro,la prima fattura che arriva è ok cioe’ 28 euro invece la seconda fattura è 35,18,la mia domanda è:posso esercitare il diritto di recesso per disservizio? grazie.

  65. Buongiorno,
    io vi chiedo questo: sono stato contattato telefonicamente che mi ha illustrato velocemente una serie di vantaggi di tipo lavorativo che avrei avuto se avessi aderito al circuito. Sempre nel corso della telefonata l’addetto mi ha chiesto il mio indirizzo email e mi ha mandato 5 articoletti da cui si capiscono solo i miei obblighi e poco altro; SOTTO DETTATURA ho risposto a quella mail dicendo che ero interessato ad aderire anche se al telefono mi avevano garantito che l’adesione sarebbe stata definitiva solo dopo che avessi ricevuto l’intero contratto (con anche le clausole relative a tutto quello che l’operatore mi stava dicendo al telefono e che non erano riportate nei 5 articoletti di cui sopra). Ovviamente non mi hanno mai più mandato nulla se non una fattura di 1500 euro. Io l’ho contestata immediatamente dicendo che avrei aderito solo se mi avessero mandato il contratto vero e proprio e per un anno e mezzo non si sono più fatti sentire. Adesso ho ricevuto una diffida da un avvocato. Sono stato sprovveduto, è vero, ma la mail normale (non pec) oltretutto seguita da numerose altre richieste di integrazione può valere come regolare contratto???

  66. Buonasera. Oggi sono stato contattato telefonicamente dal numero call center vodafone. La persona dall’altra parte era italiana, mi ha presentato questa offerta di protezione informatica del wifi a 3€/4 settimane, gratuita per le prime due attivazioni. Io ho scioccamente detto che ero interessato. Lei mi ha ripetuto numero di linea fissa, di cellulare, mail ed erano tutti corretti inclusi i miei dati. Poi mi ha detto che avrei ricevuto un messaggio mail entro 24-48 ore con un link ed istruzioni da seguire. Ha concluso la chiamata con le solite raccomandazioni sulla valutazione da esprimere circa la gentilezza dell’operatore. come devo comportarmi= a chi devo rivolgermi. Posso capire in qualche modo che potrebbe essere? Grazie

  67. Buonasera. La settimana scorsa ho ricevuto una telefonata Mi hanno detto che ero stata scelta per ricevere in regalo due libri della disney con una piccola libreria. In più arriveranno altri due libri da visionare e se interessata dovrei pagare un bollettino allegato abbonandomi a riceverne altri due ogni mese. Altrimenti devo rispedirli a mie spese e ciò non comporterebbe alcun vincolo. Il problema è che quando mi hanno chiamata ero al lavoro e per sbrigarmi ho accettato. Voi dite che bisogna mandare una mail o una raccomandata ma io non ho altro che questo numero. Mi hanno detto che arriverà tutto dopo circa un mese dalla telefonata con il mio postino. Come devo fare? Grazie per la disponibilità

  68. Buonasera, in data 07/7/17 ho ricevuto una telefonata da un tizio che si e’ spacciato come mio attuale gestore elettrico, avvertendomi di un eventuale disservizio, poi ha cominciato a farmi domande tipo;” ha notato che le sue bollette hanno cambiato grafica” APPENA HO PRONUNCIATO un ” SI” è caduta la linea.E’ possibile che abbiano stipulato un contratto??
    Loro avevano il mio n. cellulare nome e cognome e pure l’indirizzo!

  69. Che cosa succede se la registrazione vocale è piú favorevole al cliente rispetto al cartaceo? Il cartaceo prevale comunque?

  70. Salve, ho un problema contrattuale con mediaset premium :alla fine del 2016 disdico l’abbonamento, gennaio 2017 mi contattano telefonicamente e mi convincono a proseguire il contratto x 24 mesi a 15 €. Ma nel gennaio 2018 arriva la fattura da 25 € e nel corrente mese di febbraio addirittura da 42€ ! Non ho mai ricevuto il contratto scritto a casa. Cosa posso fare? Grazie

  71. Salve,venerdì 16 novembre mio padre è stato contattato dalla TIM per un’offerta che prevedeva la disdetta della linea telefonica fissa in uso e l’attivazione di una linea a nome di un’altra persona (in questo caso io). Di tale offerta gli erano state fornite solo determinate informazioni che apparivano conveniente,pertanto mi è stata passata la chiamata ed ho fornito i miei dati all’operatore (senza alcun contratto registrato vocalmente e senza che io abbia accettato clausole di acun genere). A seguito di ciò,mi sono informata su Internet leggendo l’intera offerta e rendendomi così conto che prevedeva servizi che non c’interessavano,pertanto lunedì scorso,19 novembre,ho contattato il 187 informandoli di aver cambiato idea e di non desiderare l’attivazione di una nuova linea restando con quella vecchia e l’operatrice ne ha preso nota. Non contenta di ciò oggi ho contattato il numero verde per disdire l’appuntamento col tecnico che sarebbe dovuto venire a casa mia per un sopralluogo ed anche allo stesso ho ribadito non non voler più attivare una nuova linea. Sebbene non ci sia nulla di registrato,non abbia accettato clausole di nessun genere ed abbiano solo i miei dati,devo comunque,entro venerdì (ossia alla scadenza dei 14 giorni da quando sono stata contattata) inviare un fax di recesso oppure no? Grazie

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