Cessione del quinto e conteggi di chiusura – grazie a Casa del Consumatore restituiti 4mila euro

Calcolatrice

Importante vittoria della Casa del Consumatore nell’ambito dell’operazione “conteggi puliti“. La finanziaria ha dovuto restituire al cliente oltre quattromila euro.

La vicenda è questa: nel 2007 il nostro associato aveva stipulato con una finanziaria un contratto di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio per un importo di 27.120,00 euro, da rimborsare in 120 rate di 226,00 euro ciascuna.
Il finanziamento veniva estinto anticipatamente allo scadere della 64^ rata, ma la Banca, nel conteggio estintivo, non stornava dalle somme ancora dovute la somma di euro 4.020,00 per commissioni bancarie, di intermediazione e per premi assicurativi non maturati.

Il nostro associato, con l’assistenza del Segretario Nazionale di Casa del Consumatore, Avv. Francesca Pinciroli, prima presentava reclamo e poi, non avendo ricevuto alcuna risposta soddisfacente, ricorso all’ABF (l’Arbitro Bancario e Finanziario della Banca d’Italia) ottenendo così la restituzione della somma dovuta di Euro 4.020,00.

Ad oggi, nell’ambito dell’operazione conteggi puliti, numerose sono le persone che si sono rivolte alla nostra associazione per chiedere assistenza e per verificare la correttezza del conteggio di estinzione.

Purtroppo, nonostante le raccomandazioni anche dalla Banca d’Italia, i conteggi di estinzione continuano in numerosi casi a non essere corretti, a solo danno del consumatore.

Invitiamo pertanto tutti coloro che hanno estinto negli ultimi anni un contratto di cessione del quinto dello stipendio o pensione a far esaminare gratuitamente il conteggio di estinzione.

Gli esperti, esaminata la documentazione, invieranno la loro valutazione gratuita sulla possibilità di contestare i conteggi della finanziaria ed ottenere così la riduzione del debito o la restituzione di quanto già indebitamente pagato, unitamente al preventivo, senza impegno, per essere assistiti nella gestione della vertenza con la finanziaria.

2 risposte a “Cessione del quinto e conteggi di chiusura – grazie a Casa del Consumatore restituiti 4mila euro

  1. Salve io ho una cessione del quinto dello stipendio con prestitalia dal 2009 ogni rata e di 141euro che sarebbero 16.200euro solo adesso mi sono reso conto che sono stato fregato nn di poco perche mi e stato liquidato un importo di 8.200euro circa come dovrei procedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *