risparmiodigitale.com non ti ha spedito la merce? Ecco come difendersi

Dopo il caso di crazystorebay.com, stanno arrivando purtroppo numerose alla Casa del Consumatore le segnalazioni di altri siti di e-commerce che non consegnano la merce né danno seguito alle richieste di rimborso, sottraendosi anche ai più elementari doveri di customer care.

E’ questo il caso del sito risparmiodigitale.com, segnalato proprio per mancate o ritardate consegne e negata assistenza ai clienti. La Casa del Consumatore auspica si tratti di un momentaneo periodo di difficoltà, del quale non debbono però fare le spese ignari clienti. Va bene la ricerca del “risparmio“, ma se nulla arriva l’affare non è che sia così conveniente…

Che fare dunque se si è ordinata e pagata la merce ma nulla arriva a casa?
Innanzitutto bisogna inviare alla società Digitalia s.r.l.s. (proprietaria del sito) una lettera di diffida con cui si richiede di consegnare la merce ordinata oppure, in mancanza, il rimborso del prezzo pagato.

A questo proposito, la Casa del Consumatore, sulla base delle segnalazioni ricevute, ha deciso, in caso di esito negativo delle diffide, di lanciare un’iniziativa collettiva per ottenere la consegna della merce oppure, in mancanza, la restituzione dei soldi pagati.

Ecco come aderire all’iniziativa:
1) compilate e scaricate il modello di diffida: il costo è di euro 2,99 e comprende la quota associativa alla Casa del Consumatore;
2) una volta compilati, la scheda di adesione e la diffida vanno firmati e inviati (via fax al n. 02 76392450 o via mail a info@casadelconsumatore.it) alla Casa del Consumatore, che provvede per voi all’invio della diffida alla società Digitalia s.r.l.s. con posta elettronica certificata;
3) trascorsi 15 giorni, se non avrete ricevuto conferma della spedizione della merce o del rimborso dei soldi pagati, potrete aderire all’azione collettiva per ottenere tutti con un’unica azione la condanna della società al pagamento delle somme che vi sono dovute.

Per informazioni potete contattare la Casa del Consumatore allo 02 76316809.

LEGGI L’AGGIORNAMENTO DEL 4 SETTEMBRE 2013

44 risposte a “risparmiodigitale.com non ti ha spedito la merce? Ecco come difendersi

  1. Pingback: risparmiodigitale.com non ti ha spedito la merce? Ecco come difendersi | Paoblog

  2. Sono incappata in questi delinquenti perche ho avutofretta di fare un ordine e non ho cercato info su di loro come solitamente faccio. Solo dopo ho visto che centinaia di persone gia nel 2012li denunciarono….ora michiedo perche questo sito e ancora in piedi, negli US sarebbe offline il giorno dopo…..

  3. Ma nell’attesa che l’Antitrust chiuda l’istruttoria e si pronunci sulla vicenda, cosa può fare chi ha ordinato la merce e non l’ha ancora ricevuta? Innanzitutto bisogna inviare alla società CRD Game s.r.l.s. una lettera di diffida con cui si richiede di consegnare la merce ordinata oppure, in mancanza, il rimborso del prezzo pagato.

  4. Ho acquistato poco prima di ferragosto da loro, è vero son molto lenti nella spedizione della merce, ma quando li chiamo ricevo sempre risposta al call center non è vero che non esistono.. Mi hanno assicurato che entro 3 giorni riceverò la merce, speriamo bene a sto punto… pero rispondono

  5. Buonasera,

    la mia personale esperienza è nata il 01/09/2013 (domenica) quando ho effettuato un acquisto di 400 e rotte euro sul loro sito. L’indomani ricevo una mail con il cambio dello stato della pratica in “Pagamento Ricevuto”, e poi nulla più, silenzio assoluto; mail completamente ignorate, il centralino è sempre risultato con tutte le linee impegnate e solo dopo 5 minuti tassativi di attesa (ricordo che tale numero è a pagamento). Oggi (16/09) ricevo la mail nella quale mi si comunica il rimborso dell’importo (devo ancora verificare purtroppo).

    Risultato? Tanto cattivo sangue e delusione.

    Non comprateci.

  6. la mia avventura è simile a tante altre. pagato un oggetto x 200 € , incassati e poi nulla..il buio.. non rispondono alle mail e al telefono. mia moglie avvocato gli ha “menato” una lettera di diffida con quasi una ” sentenza” entro il termine di……Sarò stato fortunato ma nel giro di 4 gg mi hanno riaccreditato la somma. L’Italia che non funziona…. polizia postale, finanza, camere di commercio lasciano che questa gente possa tranquillamente continuare!!!!

    Buona fortuna

  7. Ho fatto un acquisto all’inizio di settembre di piú di 400€ non mi è arrivato ancora niente, ho scritto 3 mail ed ho chiamato almeno 20 volte ma non ha mai risposto nessuno. Poi 4 giorni fa mi ha risposto Antonio dicendo che la merce sarebbe partita il giorno stesso o il giorno dopo. La cosa strana è che ieri ho ricevuto una mail in cui mi si dice che mi sono stati rimborsati i soldi! Ho risposto raccontando la telefonat del giorno prima e mi hanno risposto a male parole affermando che non è il caso di fare gli spiritosi!! In tanti anni di acquisti su internet è la prima volta che mi capitano dei fulminati così. Intanto non mi sono ne tornati i soldi ne arrivata la merce. Speriamo bene.

  8. Io per la prima volta mi son trovata ad acquistare in un sito con pagamento PostaPay/Bonifico, e non penso lo rifarò più. Inizialmente ero un po’ titubante, tanto che con qualche minuto di attesa al telefono sono riuscita a parlare con loro chiedendogli info sul prodotto desiderato e dando urgenza dello stesso entro una data precisa (poiché oltre mi trovavo fuori sede). Le risposte sono state abbastanza esaurienti e rassicuranti, garantendomi che con le tempistiche sarebbe arrivato in tempo. Mi avevano dato una buona impressione.. Alla fine dopo aver effettuato il pagamento, ho aspettato per più di 10 giorni, ed ho dovuto richiamare due volte: nella prima ho chiesto info e mi han detto che mi avrebbero mandato l’email su i vari passaggi, e che ce la facevano con la consegna; nella seconda telefonata, avvenuta qualche gg dopo, ho chiesto dove fosse giunto il prodotto (dato che davo per scontato che lo avessero spedito), la risposta è stata che “ancora lo dovevano consegnare al corriere”, ho dovuto richiamarli con toni leggeri, facendo notare l’impegno che avevano preso. Insomma mi han anche risposto in malo modo, e la merce? M’è arrivata ma il 26-27/08/13 (con ordine effettuato il 09/08/13), e ovviamente io non ero presente. Ho potuto aprire il pacco al rientro (fortunatamente c’era qualcuno al posto mio).
    Comunque non è tutto.. Ad oggi chiedo ancora la fattura che non mi fanno avere (e che nel sito segnano di inviare), ho mandato non so quante e-mail con richiesta ma nessuna risposta. Circa un mese fa li ho chiamati e mi han detto che giusto il tempo di riorganizzare i terminali e l’avrebbero inviata a distanza di un mese dall’ordine.. Gli ho detto che il mese era passato e mi ha risposto che si sarebbe preso l’appunto… Ancora NIENTE! Che fare?????

  9. andrea, ho fatto l’errore di comprare qualcosa anche io, e sono in preoccupante attesa, visto i commenti letti, il sito inoltre risulta ubicato in australia, e non ha pagina facebook, non c’è da stare tranquilli…

  10. Ciao a tutti,
    con me hanno davvero superato ogni limite….proprio come hanno fatto con Nereo
    Faccio un acquisto a fine agosto, 377 di scheda video; aspetto i canonici 12 giorni e inizio a chiamare e mandare mail per avere aggiornamenti, nulla, nessuna risposta.
    A metà settembre mi mandano una mail con scritto che il pezzo richiesto non è disponibile e che mi faranno il rimborso. Perfetto penso, almeno recupero i soldi…e invece, nello stesso giorno mi viene fatto un rimborso di 377 euro e un nuovo prelievo di uguale somma!!!!
    Chiedo alla mia banca (pensando fosse un loro errore) e mi dicono che l’esercente stesso nella stessa giornata ha prima rimborsato e poi richiesto un nuovo pagamento!!
    In pratica si sono ripresi i soldi, e senza mia autorizzazione!!!! Quindi soldi persi e pezzo mai ricevuto!!
    Come mi devo comportare? Qualcuno può aiutarmi?
    Io per quella somma devo lavorare due settimane!

    • Per Nicola: contatta Casa del Consumatore e ti aiuteremo! Certo che pensao cheose tessero miglioraando e invece…

  11. Salve, volevo comunicare che a me è arrivato tutto e in tempo, mi ero fatto prendere dal panico dalle recensioni negative trovate su internet, ma il negozio si è poi dimostrato disponibile all’ascolto, con una dedizione al cliente che non credevo.

  12. Salve, purtroppo per la fretta anche io mi sono imbattuto in questo sito!E’ dal 4 di ottobre che ho ordinato una macchinetta fotografica…ad oggi solo una email di pagamento ricevuto ed una email che il pacco sarebbe stato spedito lunedì 28…ma fino ad oggi nada…ma perchè certi siti si comportano cosi?Spero solo di riavere i soldi 290 euro…con me hanno chiuso…

  13. salve ho acquistato un videoproiettore il 16 ottobre e ancora niente, ho provato ha contattare tramite il numero 8251806934 riportato in sito ma è sempre in attesa, possibile che per tutto il giorno non sia mai libero? c’è un modo diverso per comunicare con questi tipi?,grazie.

  14. Simone, stai tranquillo a me la roba è arrivata, certo sono un pò lenti, la spedizione è di circa 12 giorni lavorativi, in poche parole entro un mese…

  15. Ciao Jacopo…ti ringrazio per rassicurarmi… Ormai siamo al 6 di Novembre ed è passato più di un mese… Continuo a mandare email a chiamarli ma niente!!! Tu al posto mio che faresti?

  16. Anch’io sono inccappato in questi ……… ho comprato delle cose il 22 ottobre 2013 per un totale di circa 65,00 EURO ed ad oggi 6 novembre non è arrivata alcuna merce ne mi sono stati riaccreditati gli euro da me dati, non rispondono al telefono nè alle mail che gli ho spedito, mi domando come mai in questo nostro paese esistono simili personaggi senza subirne conseguenze quantomeno civili. Poi ci dicono di preferire tali scambi in modo da incrementare e-commerce In ITALIA vista questa situazione saremo sempre in ritardo perchè si tentadi8 tutelare soggetti come questi.

  17. Aggiornamenti: dopo aver contattato il mio legale, il quale gli ha scritto di voler andare avanti il giudice di pace per questa questione, il giorno stesso in cui loro hanno ricevuto la raccomandata mi è arrivato il rimborso della merce acquistata ad agosto!! Questo la dice lunga su di loro!

  18. salve, ho deciso lunedì manderò una diffida tramite casa del consumatore ,poi mi rivolgerò alla polizia postale, è passato un mese dal pagamento e ancora niente, ho mandato varie email senza risposta,e il numero è sempre occupato,speriamo di risolvere,cosa mi dite posso ancora sperare?grazie.

  19. Ciao, ho avuto anche io la sfortuna di imbattermi in questi …. Ho oordinato un’hard disk del costo di circa 60,00 Euro esattamente il 13 di Ottobre e dopo vani tentativi di contattarli (tel. – email) inutilmente, mi è arrivata un’email dove dicono che hanno avuto difficolta con il loro conto bancario e che stanno ripristinando il tutto dicendo che daranno conferma cronologicamente dell’invio della merce o eventualmente dei rimborsi. Questa email l’ho ricevuta il 12 di novembre ma a tuttoggi non ho avuto più notizie. Non mi rimane che denunciarli e inviare loro una lettera di diffida sperando che serva a qualcosa.

  20. Come Filippo, ho ordinato un hard disk del costo di circa 113,00 Euro (ordine n. 3790) esattamente il 17 di Ottobre e dopo vani tentativi per contattarli inutilmente, sia per telefono che per e-mail, mi è arrivata un’email dove dicono che hanno avuto difficolta con il loro conto bancario, che stavano ripristinando il tutto e che a partire dal 18 novembre avrebbero provveduto nel giro di pochi giorni dell’invio della merce o eventualmente a rimborsi. Questa e-mail l’ho ricevuta il 12 di novembre ma a tutt’oggi non ho avuto più notizie. Ho provato a ricontattarli in tutti i modi, ma mutismo inquietante. Tra l’altro doveva essere un regalo per mio cognato!
    C’è il modo almeno di forzarli a contattarmi per sapere cosa intendono fare? Oltre ai soldi spesi senza aver nulla in mano, sto facendo una figuraccia anche con chi deve ricevere il regalo.

  21. salve anche io ho fatto un aquisto da questo sito e come tutti voi chiamo e niente telefono e niente c’e solo un discorso come mai questo sito non viene ancora rimosso forse perche nessuno ha fatto mai una denuncia invece e quello che intendo fare io visto che gia pago l’avvocato per altre cose non mi peserà pagarlo anche per risolvere questo problema o per lo meno farli chiudere una volta per sempre.

  22. Io avevo provato a fare la diffida online, ma non mi accettava il pagamento di 2.99€ così l’ho fatta con AR.
    Come si può aderire all’azione colletttiva ed i costi?
    Grazie

  23. ho fatto mandare a questi signori una diffida dal mio legale, stiamo a vedre cosa succede,sono intenzionato ad andare fino in fondo cosi quel che costi, anche se ci rimetterò dei soldi.

  24. Salve a tutti, anch’io ho acquistato da questo sito, e della merce neanche
    l’ombra, inviata diffida ma nessun risultato positivo. Adesso non si riesce a contattarli neanche telefonicamente si chiude la chiamata automaticamente. Speriamo almeno di recuperare qualcosa.

  25. Data Ordine: 02. Settembre 2013 a risparmiodigitale.com
    Totale: € 249,35 Stato Ordine: DA RIMBORSARE
    Numero Ordine: 00003334
    a oggi ancora non effettuano il rimborso e continuano ad agire indisturbati
    ho fatto istanza al garante ma nessuna risposta questo è il paese di bengodi per questi soggetti

  26. Eccomi qui… ennesima vittima !!! stessa trafila… il 4 novembre 2013 acquisto presso risparmiodigitale una scheda video per la somma di 141.20 euro. Spedisco i soldi con postepay come da loro richiesto e aspetto….. dopo un po’ di giorni… non avendo notizie… chiamo il numero dell’assistenza clienti e un signore mi spiega … che devo aspettare i 12 giorni di lavorazione dell’ordine e che poi riceverò una mail con la tracciabilità del mio ordine!!! Da questo momento in poi IL NULLA… numero sempre occupato…. niente risposte ….fino a quando …. dopo circa un mese…mi arriva una mail dove mi chiedono le mie coordinate bancarie per il rimborso. questo è tutto…visto che il rimborso non è MAI arrivato ….. e visto che non sono più riuscito a contattare nessuno !!! Peccato…. quei soldi …io me li ero raccolti con le mance dei nonni e degli zii…. era il mio regalo di Natale !!! ho 17 anni….. e per me quei soldi …erano tantissssssimi !!!!

  27. Arrivato finalmente il rimborso, speriamo che sia la volta buona per tutti,
    Un consiglio per rispamiodigitale.com, è importante rispettare gli impegni e comunicare con i propri clienti….

    gRAZIE

  28. Anche io sono nell’attesa di un rimborso da novembre, speriamo si decidano, non so’ quanto altro tempo mi faranno aspettare, non hanno mai risposto alle mail …

    • Per Gianluca: non abbiamo ricevuto segnalazioni negative sul sito. Ti consigliamo di sollecitare la consegna e, se non avviene, segnalarcelo. Ciao grazie!

  29. anche io ho fatto un acquisto su questo sito, ma ancora nn ho ricevuto la merce, non c’e un numero di telefono a cui fare riferimento e l’email non funziona. per questo mi sono insospettito.

  30. Salve, Ho acquistato e pagato con bonifico il 28-01-2014, €458, da “setelefonando.net, un note 3 .
    Dalla ditta in oggetto avevo acquistato altre volte e sempre andato a buon fine, quindi nessun dubbio.
    Dopo un po mi accorgo che il pagamento era andato a Chirica Alex, una rumena, bancoposta Rovigo
    Sollecito l’ invio, e dopo alcuni si-ma – settimana prossima ecc. concordiamo il rimborso.
    Non è arrivato e penso non arriverà mai.
    Attenzione!!!
    Saluti.

Rispondi a Mario Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *