Forniture gas e luce non richieste e informazioni ingannevoli: multata E.On.

Su segnalazione della Casa del Consumatore, sede regionale del Friuli Venezia Giulia, l’Antitrust ha sanzionato la società E.On. Energia S.p.A. per pratiche commerciali scorrette, in particolare per aver attivato forniture non richieste di luce e/o gas finalizzate all’acquisizione di clientela residenziale sul mercato libero.

Molte sono state le denunce degli associati del Friuli Venezia Giulia. Ecco i casi principali di pratiche commerciali scorrette messe in atto dalla società sanzionata e riguardanti specialmente il porta a porta:
a) attivazione di servizi sulla base di contratti non sottoscritti o, ancor peggio, muniti di firme falsificate;
b) informazioni ingannevoli (non veritiere, inesatte o incomplete) al fine di ottenere la sottoscrizione dei contratti di fornitura;
c) omissione di informazioni rilevanti, soprattutto con riferimento al diritto di ripensamento ed ostacoli al suo effettivo esercizio;
d) indicazioni sbagliate con riferimento soprattutto alle obbligazioni nascenti dal contratto ed ai supposti vantaggi economici derivanti dalla scelta di E.On. come nuovo fornitore di energia elettrica e/o gas naturale.

Si tratta di episodi avvenuti sia nel 2011 che nel 2012, in particolare in Carnia dove la società interessata, attraverso i propri agenti commerciali porta a porta, avrebbe fornito ai potenziali clienti, informazioni non corrispondenti al vero circa lo scopo delle visite a domicilio.
Ma non mancano casi in cui è stata utilizzata la tecnica del teleselling.

La Casa del Consumatore Friuli Venezia Giulia ha attivato una procedura nei confronti di E.On. Energia S.p.A. davanti all’AGCOM, procedura che si è conclusa con esito positivo per i consumatori con delibera del 23 ottobre 2012.

“Certo – dichiara la Vice Presidente dell’Associazione Marina Isaia – la E.On. Energia S.p.A. potrebbe impugnare il provvedimento davanti al TAR del Lazio o proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ma questo provvedimento costituisce comunque una vittoria per tutti i consumatori finali troppo spesso lesi nella loro libertà di scelta da pratiche commerciali aggressive che non consentono di valutare serenamente l’adesione alle offerte promosse dai vari operatori”.

La Casa del Consumatore invita tutti coloro che subiscano pratiche commerciali scorrette a segnalarle all’associazione.
Qui è possibile individuare la sede più vicina con i rispettivi recapiti.

7 risposte a “Forniture gas e luce non richieste e informazioni ingannevoli: multata E.On.

  1. Pingback: Forniture gas e luce non richieste e informazioni ingannevoli: multata E.On. « Paoblog

  2. Buon giorno,
    ho 66 anni, e mi sono accorto tempo fà che il mio contratto luce gas è stato firmato con firma FALSA,cosi mi hanno cambiato il contratto che avevo ,cosa posso fare,è incredibile che queste grandi società imbroglino le persone,

  3. Mia moglie a chiesto alla societàACEA il cnsumo dell’attuale mese , gli è stato detto dal consenter che èimpossibile leggere il contatore perche si fa solo a fine anno.Pertanto devi pagare la somma che dicono lore . il conguaglio per loro èuna cosa naturale . (Ali Babba e i quaranta……)

  4. BUON GIORNO
    SCRIVO LA PRESENTE PER RISOLVERE UN PROBLEMA.
    IL 09/07/2012 MI TRASFERISCO IN UN’ABITAZIONE IN PROVINCIA DI SAN BENEDETTO PO.
    NON LIBERA DI SCEGLIERE SUBITO UN OPERATORE GAS PER FARE UN
    SUBENTRO…ENTRO CON EON
    RICEVO NEL CORSO DELL’ANNO REGOLARI BOLLETTE RISPETTIVAMENTE DI
    € 344,00 AL 23/01/2013
    € 275,00 AL 02/04/2013
    € 104,00 AL 30/05/2013
    € 501,00 AL 20/07/2013
    € -344,00 AL 20/07/2013
    € -275,00 AL 02/07/2013
    €-104,00 AL 02/07/2013

    AL 02/07/2013 RISULTAVA UN CREDITO NEI MEI CONFRONTI DI € 222,00 DOVE
    NON HO MAI RICEVUTO NESSUN RIMBORSO/ASSEGNO COME MI COMUNICANO LORO

    IERI RICEVO UN’ENNESIMA BOLLETTA EON DOVE MI FANNO UN CONGUAGLIO DI €
    1031,00 EMESSA AL 31/10/2013

    LE LETTURE SONO CORRETTE MA IL COSTO MI SEMBRA ECCESSIVO.

    OLTRETUTTO IN MANO HO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI
    PASSAGGIO IN ENI ANCORA AL 19/07/2012 DOVE 2 OPERATORI ENI SONO VENUTI A
    CASA MIA PER PROPORMI L’INGRESSO ED IO HO SUBITO FIRMATO ED ACCETTATO.
    QUEST’ESTATE RICHIEDO IL PERCHè NON è ANCORA AVVENUTO IL PASSAGGIO E MI
    RIATTIVATO UN NUOVO CONTRATTO. FINALMENTE SEMBRA CHE IL PASSAGGIO IN ENI
    AVVENGA CON IL PRIMO DI DICEMBRE 2013.

    TENENDO PRESENTE CHE IL MIO è UN PICCOLO APPARTAMENTO DI SOLI 90 MQ E
    CHE CI VIVO DA SOLA CON UN BIMBO.

    LE DOMANDE SONO MOLTEPLICI E POSSO SE INTERESSATI O SE POTETE AIUTARMI
    INVIARVI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E CONTRATTI VARI/BOLLETTE ECC.

    RESTO IN ATTESA DI UN VOSTRO RISCONTRO
    SALUTI
    SARA SIMONAZZI

    • per Sara: se ci sono validi motivi di contestazione da sollevare rispetto alla bolletta di conguaglio ti consigliamo di inviare un reclamo scritto chiedendo che vengano sospese le azioni di riscossione. Se hai bisogno di aiuto e assistenza puoi chiamare la Casa del Consumatore.

  5. buonasera ho un grosso problema con eon…dopo 7 mesi vissuti in una casa in cui non ho mai ricevuto bollette del gas..mi trasferisco in una casa più piccola con mio figlio e mi artiva dopo quasi 1 anno una telefonata da un ufficio di recupero crediti che mi dice che devo pagare 900 euro .chiamo l’eon e mi dicono cge la cifra che devo pagare e di 1400 euro..al che chiedo che mi vengano spedite le fatture ma niente…nel frattempo rimango al freddo e vengo messa nella lista dei non pagatori e non mi danno il gas e sono andata a vivere da una zia…ora dopo un alto anno la cifra è di 2800 euro…cosa devo fare? Sono impazziti

Rispondi a Casa del Consumatore Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *