RC auto e condominio: da oggi è obbligatoria la mediazione

Oggi, 20 marzo 2012, è una data “spartiacque” per la gestione del contenzioso in materia civile: tutte le controversie in materia condominiale e di rc auto e natanti dovranno passare per il tentativo obbligatorio di mediazione prima di poter approdare (se necessario) in Tribunale.

Per questi due settori, notoriamente molto litigiosi e complicati, si era ritenuto opportuno posticipare di un anno l’introduzione di tale obbligo, soprattutto per adeguare le modalità della procedura alle peculiarità delle liti tra vicini e per incidenti stradali.
Probabilmente un simile “adeguamento” non è ancora stato predisposto…
Fatto sta che, secondo le stime del Ministero della Giustizia, da oggi il carico di cause pendenti davanti ai Tribunali italiani si alleggerirà di molto: oltre 300 mila controversie in più andranno in mediazione!

Quindi, per i casi di mancato di indennizzo diretto, l’assicurato potrà chiamare in mediazione la propria assicurazione, una volta trascorsi 60 giorni dalla ricezione della proposta risarcitoria formulata dalla compagnia. Ricordiamo, però, che tale termine è di 90 giorni quando si tratta di danni fisici alla persona, mentre si riduce a 30 giorni quando i soggetti coinvolti nel sinistro hanno compilato e sottoscritto il modulo di constatazione amichevole.

Con riferimento alle controversie condominiali, poi, dovrebbero valere alcune regole ad oggi previste per le cause in Tribunale.
In particolare, per poter legittimamente rappresentare il Condominio davanti all’organismo di mediazione e firmare il verbale di conciliazione, l’amministratore dovrà essere autorizzato dall’assemblea dei condomini.
L’inconveniente è che, nei casi in cui il Condominio sia il “convenuto”, cioè il chiamato alla mediazione, i tempi per convocare l’assemblea rischiano di essere piuttosto ridotti. Il “primo incontro” davanti al mediatore, infatti, deve avvenire entro 15 giorni da quando la controparte ha depositato la domanda di conciliazione.

Staremo a vedere…
Nel frattempo vi diamo appuntamento ad uno dei prossimi articoli del blog per fare un bilancio del primo anno di mediazione, analizzando i dati raccolti dal Ministero della Giustizia.

 

Articolo realizzato nell’ambito del Progetto “GuidoSicuro“, in collaborazione con Altroconsumo, Acu, Codici e Confconsumatori, grazie al patrocinio e contributo del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti.

Una risposta a “RC auto e condominio: da oggi è obbligatoria la mediazione

  1. Finamente qualche cosa che favorisce la sburocraticizz azione della nostra antiquata ed arrugginita gestione della lite elementare , a vantaggio dei cittadini normali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *