Sciatori, attenti alla segnaletica!


Segnali di pericolo, di divieto, di obbligo, di informazione. No, non si tratta della segnaletica stradale ma dei cartelli che troviamo sulle piste da sci.

Sci, snowboard e alpinismo sono gli sport invernali per eccellenza anche in Italia dove abbiamo più di 20.000 km di piste, tra sci alpino e di fondo. Per questo è molto importante garantire la sicurezza a tutti gli sciatori, dai più esperti ai dilettanti.

La prima regola per tutti è: rispettare i segnali indicatori.
Le forme e i colori sono stabiliti dalle norme tecniche UNI e cambiano a seconda del tipo di messaggio che devono trasmettere.
Innanzitutto, i cartelli che indicano il grado di difficoltà delle varie piste sono rotondi e:
blu per quelle facili (pendenza fino al 25%);
rossi per quelle di media difficoltà (pendenza fino al 40%);
neri per quelle difficili (pendenza superiore al 40%, solo per sciatori esperti).
Sono rotondi anche gli obblighi e i divieti (es. obbligo del casco per i ragazzi sotto i 14 anni, divieto di sciare nel bosco).
I segnali di pericolo sono triangolari con sfondo gialle e disegni neri (es. forte pendenza, cunetta, strettoia).
Infine, i segnali semplicemente “informativi” sono rettangolari o quadrati (es. sentiero invernale, pista da snowboard, pronto soccorso).
Molto importante, poi, è il segnale di pericolo valanghe dove una mano aperta intima lo stop.

Oltre al rispetto della segnaletica, per garantire la sicurezza e prevenire spiacevoli incidenti è anche opportuno che tutti gli utenti della neve tengano il comportamento più corretto e rispettoso. Per questo è stato predisposto il Decalogo dello sciatore: 10 regole che tutti devono avere bene in mente prima di indossare gli sci. Eccolo.

Vi ricordiamo, inoltre, che le regioni “montane” hanno predisposto apposite normative in materia di gestione delle aree sciabili attrezzate e pratica degli sport sulla neve. Per conoscerne il contenuto, in particolare i divieti e le regole di comportamento per gli utenti, basta scaricare gratuitamente l’App del Turista! Avrete tutto a portata di click sul vostro iPhone o iPad!

Una risposta a “Sciatori, attenti alla segnaletica!

  1. Pingback: Sciatori e snowboarder ben equipaggiati | BlogGando news e molto altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *