Cartello traghetti: nasce Comitato per class action contro compagnie di navigazione

La Casa del Consumatore lancia le adesioni alla class action contro le compagnie di navigazione indagate dall’Antitrust per sospetto cartello a danno dei viaggiatori sulle tratte da e per la Sardegna.

La Casa del Consumatore ha istituito, presso lo Sportello del Turista di Genova, Salita San Leonardo 9/2, il Comitato Tutela Viaggiatori.

Per aderire è sufficiente comunicare i propri dati e inviare copia dei biglietti allo Sportello del Turista via mail (ctv@casadelconsumatore.it) o via fax (010 2363172). Per informazioni gli interessati possono contattare il Comitato telefonando al numero verde 800.168.566.

Il Comitato sta già valutando l’avvio di una class action per il rimborso di tutte le somme indebitamente richieste ai clienti di Moby, Snav, Grandi Navi Veloci, Sardinia Ferries e relative controllate, che secondo la stessa Antitrust avrebbero incrementato i prezzi nell’ordine del 90-110% rispetto al 2010. Sono peraltro già giunte segnalazioni allo sportello di aumenti anche maggiori.

Abbiamo creato il Comitato per unire da subito le forze di tutti i danneggiati e tenerli tempestivamente informati di ogni sviluppo della vicenda” dichiarano l’avv. Giovanni Ferrari,  Presidente nazionale della Casa del Consumatore, e l’avv. Marco Biso, coordinatore dello Sportello del Turista.

Per cercare di impedire che il comportamento continui nei prossimi mesi di massivo utilizzo dei traghetti, il Comitato potrebbe presentare a brevissimo la class action al Tribunale di Genova.

11 risposte a “Cartello traghetti: nasce Comitato per class action contro compagnie di navigazione

  1. come sono aumentate le tariffe per la sardegna così sono aumentate del 100% quelle per la Corsica . perchè non se ne tiene conto?
    grazie

  2. Sono abituale frequetatore della Sardegna per turismo e per lavoro da + di 20 anni. Isola semopre nel cuore ma francamente negli ultimi anni il sistema ( traghetti, politica, organizzazione tuiristica e tutti gli altri costi) ce la stanno mettendo tutta a convincerci che alla sardegna sono meglio altre mete.

  3. Concordo con simone! Pure io ho speso quasi 1000 euro! Una follia! E adesso che le tariffe sono un po’ scese, devo soffrire in silenzio?

  4. 489,00 euro andata e ritoreno per due adulti con scooter ma la beffa è che il ritorno da cagliari a civitavecchia con tirrenia è durato 16 ORE!!! le carrette dei profughi sono certamente più celeri. quindi l’aumento smisurato è sostenuto da un servizio decisamente peggirato!!!!!!…………..

  5. ma se uno ha buttato i biglietti del traghetto come fa ?…

    390 Euro x 2 poltrone e 1 una moto… A/R civitavecchia-Olbia con Moby/Snav.

    • Per Norberto: è sufficiente la ricevuta di pagamento con carta di credito unitamente ad una dichiarazione in cui vanno indicati: porto di partenza e porto di arrivo, data e ora del viaggio, tipo di sistemazione a bordo, numero di passeggeri e loro nominativi. Per ogni informazione puoi contattarci allo 010 2091060.

  6. noi invece delle solite 540,00 eu abbiamo pagato 1190’00 due adulti con cane tratta genova porto torres, non avevamo neanche la carta igenica in bagno, ma sopratutto non c’era nemmeno un asciugamano ! vergona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *