Patente salva in bicicletta

Tra le tante novità della recente riforma del codice della strada, una di quelle che sono passate un po’ in sordina riguarda i ciclisti.

Finalmente è stato abolita la possibilità di applicare sanzioni accessorie alla patente (tipo ritiro e perdita di punti) per chi commette infrazioni a bordo della bicicletta.

In tanti avevano denunciato la disparità di trattamento che derivava dalla introduzione, circa un anno fa, di questa spiacevole conseguenza per i ciclisti patentati. Il Parlamento ha evidentemente raccolto queste lamentele.

Insomma, usiamo la bicicletta e rispettiamo il codice della strada. Se però incappiamo in qualche infrazione, la nostra patente sarà salva.

Ci sembra giusto, per un mezzo che non necessita di patente per essere guidato e che rispetta l’ambiente.

5 risposte a “Patente salva in bicicletta

  1. Sono d’accordo. Uso spesso sia macchina che bicicletta…ma farei delle belle multe a che in bici infrange il codice, non usa le piste ciclabili (quando presenti) e gira di notte senza luci.

  2. Sono d’accordo!
    Multe anche in bici, ma punti salvi.
    Multe ed anche salate a chi porta il figlio piccolo sulla pista ciclabile e lo lascia senza controllo da creare problema ad altri ciclisti.
    giuseppe

  3. Ciao ieri sono stato fermato di due polizioti motorizzati per traversare un rosso in bici.

    Multa di € 150 in piu 6 punti meno alla patente.

    OK la multa ci sta, pero i punti?

  4. Per Antonio: I punti, da quando è entrata in vigore la riforma del cds, non dovevano toglierteli. Se vuoi puoi contattarci (0276316809) o scaricare il modello di ricorso contro la multa sul nostro sito casadelconsumatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *