Saldi invernali: occhio alle fregature

I saldi invernali sono cominciati da quasi tre settimane, ma il brutto tempo da una parte e l’influenza stagionale dall’altra, hanno rallentato un po’ la corsa.
Non si sono formate lunghe code alle casse dei maggiori negozi del centro-città, così come non è ancora impossibile trovare la propria taglia.
Sarà perchè i c.d. “saldi di fine stagione” in realtà partono ad appena due settimane dall’inizio dell’inverno, sarà perchè si è disposti a pagare a prezzo pieno soltanto quello che è strettamente necessario, fatto sta che come ogni anno gli acquisti a prezzo scontato attirano moltissimi consumatori.


In ogni caso, da associazione a tutela dei consumatori quale siamo, invitiamo tutti alla cautela.
Anche il negoziante più onesto, specialmente se ha venduto “poco” nei giorni passati, potrebbe cedere alla tentazione di commettere qualche scorrettezza.
Non è poi così infrequente trovare cartellini mancanti degli elementi obbligatori (prezzo pieno, percentuale di sconto applicata, prezzo scontato), merce difettosa o di passate stagioni (pensate agli indumenti con stampe floreali e tessuti sottili tipicamente estivi esposti insieme a quelli dell’autunno-inverno ed allo stesso identico prezzo che avevano durante i saldi estivi), o, peggio ancora, prezzi “gonfiati” cioè prezzi pieni fasulli dove lo sconto risulta fittizio e porta ad un prezzo scontato esattamente identico (oppure di poco inferiore) al reale prezzo pieno.

Tutti questi comportamenti scorretti/illegali dei commercianti possono, anzi devono, essere denunciati.

Sul sito della nostra associazione sono a disposizione degli iscritti i moduli di “esposto per irregolarità dei prezzi nei saldi” e di “esposto per prezzi sproporzionati” da inviare alla Polizia oppure ai Carabinieri della Vostra città.

Una volta accertate le irregolarità denunciate, il commerciante verrà sanzionato con una multa salata che potrebbe scoraggiarlo dal ripetere lo stesso “errore” nelle stagioni successive.
In ogni caso, la nostra associazione è a disposizione di chiunque abbia subito “fregature” o addirittura truffe da qualche commerciante disonesto.
Infine, per ogni consiglio utile su come muoversi in tempo di saldi, rinviamo al nostro post del 23 giugno 2009 preparatorio agli ultimi saldi estivi.

Una risposta a “Saldi invernali: occhio alle fregature

  1. Oggetto: Dondi Salotti.
    Okkio alle finte promozioni: Dondi propone i soliti prodotti civetta; divani che propone all’apertura dei propri centri con prezzacci strabilianti. Tu vieni attratto, provi il divano, riscontri una seduta morbida e confortevole. Ti convinci, lo ordini, lo aspetti 5 mesi, te lo consegnano e ti siedi pensando che il prodotto sia lo stesso. Sorpresa: il divano è duro, sgradevole, la pelle è un crostone (ma il colore è lo stesso). Assistenza post vendita? un disastro: sfuggono e negano ogni cosa. Tu scrivi al loro sito? non ti rispondono nemmeno. E leggi che il famoso modello Relax viene prodotto in Cina ed assemblato in Italia (a proposito del vero prodotto italiano). E’ giusto che si sappia.
    Ciao, Franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *