Riceviamo da Sorgenia e volentieri pubblichiamo:
Gentili utenti
sono dispiaciuto nel leggere i commenti pubblicati in questo blog. Sorgenia è da sempre molto attenta ai bisogni dei propri clienti e, a dimostrazione della trasparenza dell’azienda e del rispetto che nutriamo nei confronti delle persone, vorrei approfittare di questo spazio per aprire un dialogo diretto con gli utenti web, facendomi promotore per la risoluzione tempestiva ogni questione sollevata. Ricordo nuovamente il mio indirizzo mail m.milita@sorgenia.it, contatto diretto che va ad aggiungersi ai canali ufficiali servizioclienti@sorgenia.it e Num. Verde gratuito 800 294 333.
Leggendo i vostri commenti, credo sia innanzitutto utile chiarire e approfondire alcuni dettagli su Sorgenia e il mercato libero dell’energia, evitando la spirale di “testimonianze-sfogo”, talvolta inutili e fini a se stesse:
Forza Vendita
Come ho già scritto nel commento del 6 ottobre, una forza vendita scorretta è controproducente anche per Sorgenia, che non ha alcun interesse nell’avere contratti nulli/annullabili con clienti non soddisfatti. Se si sono verificati casi di scorrettezza da parte di agenti, come ad esempio segnala Raj, per noi è importante saperlo per prendere i dovuti provvedimenti.
Nel caso di contratti telefonici, mi dissocio fortemente dalla definizione di “raggiro”. Questa è una pratica commerciale che, come prevede la legge, si basa su adesione telefonica registrata valida ai fini contrattuali (per attivare il rapporto) alla quale segue l’invio del contratto cartaceo a mezzo posta. Solo a seguito del ricevimento del contratto, scattano i termini del recesso rapido (10 gg) da esercitare tramite raccomandata o fax.
Fatturazione su stima
Sorgenia si occupa di produzione e vendita di energia; i dati di consumo effettivo (lettura del contatore) vengono forniti dal distributore locale che ha il compito di rilevarli e di inviarli periodicamente al venditore (ad esempio Sorgenia). Se il distributore non comunica i dati di consumo effettivo, Sorgenia si trova costretta a effettuare una fatturazione su stima che può basarsi su :
a) quanto e se indicato sul contratto di fornitura sottoscritto;
b) bolletta del precedente fornitore;
c) stime del consumo medio d’area (base clienti Sorgenia);
A seguito di difficoltà oggettive nel ricevere tempestivamente la lettura dei contatori da parte del distributore, Sorgenia ha chiesto all’Antitrust di avviare una istruttoria per rilevare se le criticità nei rapporti con i distributori siano tali da ostacolare l’ingresso nel mercato alle nuove imprese fornitrici e ai consumatori privati (www.vostrisoldi.it/articolo/luce-e-gas-antitrust-avvia-istruttoria-nei-confronti-di-a2a-eni-e-acea/13637/)
Per far fronte a eventuali disagi, Sorgenia ha comunque attivato il servizio di autolettura presente all’interno dell’area clienti del sito www.sorgenia.it oppure attraverso il numero verde.
Conciliazione paritetica
A supporto dei clienti che hanno riscontrato disagi di qualunque tipo, Sorgenia ha firmato la conciliazione paritetica con le principali Associazioni dei Consumatori, in base alla quale si impegna a risolvere in tempi rapidi e senza costi per il cliente eventuali controversie che dovessero nascere durante il rapporto di fornitura. Se non rispetteremo i tempi di risoluzione concordati, pagheremo una penale. Possono accedere alla conciliazione non solo i consumatori ma anche i professionisti, i commercianti e i titolari di piccole attività (con potenza contrattuale fino a 6 kW).
http://www.sorgenia.it/Clienti/Pagine/conciliazione_paritetica.aspx
Cambio Fornitore
A differenza di quanto scrive l’utente “Giorgio” per disdire il contratto con Sorgenia non è necessario alcun modulo. E’ possibile cambiare fornitore gratuitamente e in ogni momento, basta sottoscrivere un nuovo contratto con un’altra società di vendita e questa si occuperà della gestione del cambio; in alternativa è sufficiente inviare una raccomandata all’indirizzo Sorgenia SpA – Casella postale 14287- 20152 – Milano, indicando la volontà di cambiare esercente.
Antitrust
In risposta alle affermazioni di Micaela, vorrei precisare che Sorgenia non ha nessun interesse a “truffare” un proprio cliente già in fornitura, attivandogli senza consenso un contratto per l’utenza domestica: quale sarebbe il senso di tutto questo? Abbiamo piuttosto chiesto all’associazione di segnalarci i casi in questione per poter prendere i giusti provvedimenti. La nostra risposta al comunicato stampa è visibile al link http://www.055news.it/notizia.asp?idn=32067
Segnalazioni e interventi
Rinnovo la richiesta di ricevere segnalazioni con codice cliente al mio indirizzo m.milita@sorgenia.it, affinché possa essere promotore della risoluzione tempestiva di tutte le questioni sollevate. Ringrazio l’utente Isabella per avermi scritto: chiarita la situazione siamo riusciti a ripristinare l’elettricità nel giro di 24 ore.
Cordialmente
Massimo Milita – Direttore Marketing Sorgenia