Lettera di Sorgenia agli utenti del blog

 

Riceviamo da Sorgenia e volentieri pubblichiamo:

Gentili utenti

sono dispiaciuto nel leggere i commenti pubblicati in questo blog. Sorgenia è da sempre molto attenta ai bisogni dei propri clienti e, a dimostrazione della trasparenza dell’azienda e del rispetto che nutriamo nei confronti delle persone, vorrei approfittare di questo spazio per aprire un dialogo diretto con gli utenti web, facendomi promotore per la risoluzione tempestiva ogni questione sollevata. Ricordo nuovamente il mio indirizzo mail m.milita@sorgenia.it, contatto diretto che va ad aggiungersi ai canali ufficiali servizioclienti@sorgenia.it e Num. Verde gratuito 800 294 333.

Leggendo i vostri commenti, credo sia innanzitutto utile chiarire e approfondire alcuni dettagli su Sorgenia e il mercato libero dell’energia, evitando la spirale di “testimonianze-sfogo”, talvolta inutili e fini a se stesse:

 

Forza Vendita

Come ho già scritto nel commento del 6 ottobre, una forza vendita scorretta è controproducente anche per Sorgenia, che non ha alcun interesse nell’avere contratti nulli/annullabili con clienti non soddisfatti. Se si sono verificati casi di scorrettezza da parte di agenti, come ad esempio segnala Raj, per noi è importante saperlo per prendere i dovuti provvedimenti.

Nel caso di contratti telefonici, mi dissocio fortemente dalla definizione di “raggiro”. Questa è una pratica commerciale che, come prevede la legge, si basa su adesione telefonica registrata valida ai fini contrattuali (per attivare il rapporto) alla quale segue l’invio del contratto cartaceo a mezzo posta. Solo a seguito del ricevimento del contratto, scattano i termini del recesso rapido (10 gg) da esercitare tramite raccomandata o fax.

 

Fatturazione su stima

Sorgenia si occupa di produzione e vendita di energia; i dati di consumo effettivo (lettura del contatore) vengono forniti dal distributore locale che ha il compito di rilevarli e di inviarli periodicamente al venditore (ad esempio Sorgenia). Se il distributore non comunica i dati di consumo effettivo, Sorgenia si trova costretta a effettuare una fatturazione su stima che può basarsi su :
a) quanto e se indicato sul contratto di fornitura sottoscritto;
b) bolletta del precedente fornitore;
c) stime del consumo medio d’area (base clienti Sorgenia);
A seguito di difficoltà oggettive nel ricevere tempestivamente la lettura dei contatori da parte del distributore, Sorgenia ha chiesto all’Antitrust di avviare una istruttoria per rilevare se le criticità nei rapporti con i distributori siano tali da ostacolare l’ingresso nel mercato alle nuove imprese fornitrici e ai consumatori privati (www.vostrisoldi.it/articolo/luce-e-gas-antitrust-avvia-istruttoria-nei-confronti-di-a2a-eni-e-acea/13637/)

Per far fronte a eventuali disagi, Sorgenia ha comunque attivato il servizio di autolettura presente all’interno dell’area clienti del sito www.sorgenia.it oppure attraverso il numero verde.

 

Conciliazione paritetica

A supporto dei clienti che hanno riscontrato disagi di qualunque tipo, Sorgenia ha firmato la conciliazione paritetica con le principali Associazioni dei Consumatori, in base alla quale si impegna a risolvere in tempi rapidi e senza costi per il cliente eventuali controversie che dovessero nascere durante il rapporto di fornitura. Se non rispetteremo i tempi di risoluzione concordati, pagheremo una penale. Possono accedere alla conciliazione non solo i consumatori ma anche i professionisti, i commercianti e i titolari di piccole attività (con potenza contrattuale fino a 6 kW).
http://www.sorgenia.it/Clienti/Pagine/conciliazione_paritetica.aspx

 

Cambio Fornitore

A differenza di quanto scrive l’utente “Giorgio” per disdire il contratto con Sorgenia non è necessario alcun modulo. E’ possibile cambiare fornitore gratuitamente e in ogni momento, basta sottoscrivere un nuovo contratto con un’altra società di vendita e questa si occuperà della gestione del cambio; in alternativa è sufficiente inviare una raccomandata all’indirizzo Sorgenia SpA – Casella postale 14287- 20152 – Milano, indicando la volontà di cambiare esercente.

 

Antitrust

In risposta alle affermazioni di Micaela, vorrei precisare che Sorgenia non ha nessun interesse a “truffare” un proprio cliente già in fornitura, attivandogli senza consenso un contratto per l’utenza domestica: quale sarebbe il senso di tutto questo? Abbiamo piuttosto chiesto all’associazione di segnalarci i casi in questione per poter prendere i giusti provvedimenti. La nostra risposta al comunicato stampa è visibile al link http://www.055news.it/notizia.asp?idn=32067

 

Segnalazioni e interventi

Rinnovo la richiesta di ricevere segnalazioni con codice cliente al mio indirizzo m.milita@sorgenia.it, affinché possa essere promotore della risoluzione tempestiva di tutte le questioni sollevate. Ringrazio l’utente Isabella per avermi scritto: chiarita la situazione siamo riusciti a ripristinare l’elettricità nel giro di 24 ore.

 

Cordialmente

Massimo Milita – Direttore Marketing Sorgenia

83 risposte a “Lettera di Sorgenia agli utenti del blog

  1. Pingback: Attenzione ai venditori porta a porta di SORGENIA « Paoblog

  2. Non è vero che è possibile cambiare fornitore gratuitamente e in ogni momento, basta sottoscrivere un nuovo contratto con un’altra società di vendita e questa si occuperà della gestione del cambio.
    Io l’ho fatto e mi è stato risposto, (ho la lettera), che mi devo rivolgere all’attuale “trader” (ossia sorgenia), per poter effettuare il cambio. Il quale mi ha risposto che mi devo rivolgere all’eventuale nuovo fornitore per fare il cambio. Insomma mi trovo in un circolo vizioso, o meglio kafkiano. Ciao

    • NON INTENDO ADERIRE A “ALTRO CONSUMO” , INIZIALMENTE MI FU DETTO CHE L’ADESIONE ERA COMPLETAMENTE GRATUITA, OGGI INVECE SONO STATO INTERVISTATO TELEFONICAMENTE DA UNA DONNA E MI SONO

      STATI CARPITI, IN MODO SUBDOLO, I MIEI DATI BANCARI E SOLO ALLA FINE MI E’ STATO DETTO CHE C’è UNA SOMMA DA PAGARE ANNUALMENTE. SARA’ MIA PREMURA, LUNEDI’ PROSSIMO, ANDARE ALLA MIA E BLOCCARE QUALSIASI PAGAMENTO RICHIESTO DA “ALTRO CONSUMO” .

  3. sono molto scontento di sorgenia anzi devo dire che le bollette che ho ricevuto in un anno da sorgenia con il gestore precedente senza fare il nome le avrei ricevute in due anni e mezzo e l ultima bolletta dove non dovevo pagare nulla perche manco da casa da piu di due mesi e faccio presente che ho staccato la corrente dal contatore quindi che cosa devo pagare ? il fatto di non aver consumato?

  4. Anche io purtroppo mi trovo impantanato in una situazione a dir poco grottesca con Sorgenia.
    A prescindere da tutto, credo che il problema principale sia il fatto di non poter parlare direttamente con un responsabile allorquando si riscontrano problemi. Oggi ho inviato una mail al sig. Milita che spero mi aiuti a risolvere la problematica che mi vede, mio malgrado, coinvolta.
    Vi aggiornerò presto circa l’andamento della situazione.

    • Buongiorno Questo è un problema al comune per tutti non poter parlare con un operatore e ti dia fiducia e ti seguo nei tuoi problemi che vorremmo risolvere tutti per non cambiare gestore di energia elettrica

  5. anche io mi trovo in una situazione analoga a voi forse anche di piu’infatti sono una parrucchiera affermata di ancona dove ho un negozio ed esercito la mia professione. vi racconto brevemente la mia disavventura con la societa’ elettrica SORGENIA:da circa un anno ho dovuto per motivi economici traslocare da un negozio ad un altro sempre in ANCONA ,quindi ho chiesto alla ditta sorgenia di trasferirmi il contratto e quindi l’utenza dal vecchio negozio con quello nuovo,come ho ho fatto con tutte le altre utenze (telefono,gas ,acqua)ecc… utenze usufruite finora tranne la corrente elettrica dal 27/01/2010. durante tutto l’anno ho inviato diverse documentazione e chieste notizie della pratica.Le centraliniste mi asserivano che tutto era a posto che le persone preposte mi avrebbero contattate,ma cio’ non e’ mai accaduto continuando ad utilizzare tranquillamente l’ utenza. Vengo al dunque tre giorni fa apro il negozio e mi accorgo che mi manca la corrente ,vi rendete conto che un negozio di parrucchieria senza corrente cosa puo’ fare, nulla!!!!!!!!!!!!CON UNA CRISI che ci troviamo con debiti bancari dipendenti da pagare ecc….. ho tempestata di solleciti la sorgenia per aver disattivata la corrente elettrica senza alcun preavviso scritto o telefonico,mi veniva detto che avrebbero provveduto immediatamente perche’ c’ era stato un disguido amministrativo.L’evento mi ha creato un dato enorme ,e ‘ credo che la cosa andra’ avanti per tutta la prossima settimana.Sono allibita e’ possibile che queste societa’ possano fare quello che vogliano,anche mandare su lastrico una ditta con quattro dipendenti.NB spero che la gente stia molto attenda a questi tipi di contratti……vi faro’ sapere come andra’ a finire questo grande naufragio. NB.mi sono rivolta alla trasmissione MI MANDA RAI TRE che saro’ chiamata al piu’ presto…

  6. E’ inutile che Sorgenia continui a mandare lettere di spiegazioni quando i fatti parlano da se: in seguito ad una doppia fatturazione Enel/Sorgenia, ho pagato le fatture Sorgenia (perché a ogni telefonata Sorgenia diceva che ero cliente suo) e poi ho dovuto pagare le bollette Enel perché in realtà ero cliente loro… Ho ricevuto le note di credito di Sorgenia ma aspetto ancora i soldi dopo 2 anni, decine di telefonate, interventi di associazioni di consumatori e adesso ingiunzione di pagamento con spese legali da pagare…! Da Sorgenia neanche una lettera… Cos’ha da dire il caro Sig. Milita?

  7. Anche io , in qualità di presidente di una associazione culturale , sono stato tentato dal presunto risparmi del 30% e 20% prospettato al promotore di turno della società sorgenia. Oggi ho avuto la prima bolletta e sono rimasto sconcertato dal fatto che invece di risparmiare ( e non parlo di stima ma di dati consolidati e reali !) ho pagato in più circa 40€ ! Considerate che il primo mese dovrebbe essere stato scontato del 30% ….Quindi la mia mail vuol fare aprire gli occhi a tutti sulle incongruenze della proposta sorgenia che risulta essere molto più onerosa rispetto a Enel distribuzione .Senza poi parlare della difficoltà di parlare con un qualsiasi operatore .Sottolineo ancora che i miei problemi non si riferiscono alle difficoltaà di lettura e le differenze fra dati reali e presunti !
    La grande farsa sta nel fatto che al punto 1 della lettura dettagliata della fattura abbiamo tre costi assolutamente inesistenti in enel distribuzione che annullano ( anzi!!!!) l’ipotetico risparmio sulla componente energia !
    Questi sono :Aggiornamento prezzo, oneri fissi , oneri di sistema. Si parla sulla mia bolletta di circa 90€ (esattamente quello che pensavo di risparmiare ) . Ovviamente questi oneri non sono mai stati citati dal promotore !Mi sembra una pratica odiosa e scorretta dire che c’è un costo più basso del 20% quando poi si carica un costo proporzionale al consumo (oneri di sistema ) …senza parlare della voce assurda di aggiornamento prezzo (20€ circa !!) . Oggio ho ricevuto la bolletta e domani chiederò il rientro in enel distribuzione !La mia amara considerazione è che in Italia non,possiamo stupirci più di nulla !E grazie alla velocità della magistratura questi signori sanno che possono tranquillamente fare quello che vogliono sulla pelle di persone che per risparmiare pochi € si ritrovano rovinati …Occhio ai signori di Sorgenia

  8. Buon Giorno,
    il direttore marketing dice che “Nel caso di contratti telefonici, mi dissocio fortemente dalla definizione di “raggiro”. …..” non sono concorde poichè a seguito di questa ipotetica telefonata io non ho ricevuto nessun contratto,e oggi mi trovo per magia cliente sorgenia e con una fattura da pagare.
    Ora mi piacerebbe sapere come posso ottenere la prova della registrazione vocale e decidere prima del 16 marzo cosa fare della fattura. Dopo 30 minuti di attesa la signora dell’amministrazione mi ha aperto una pratica di contestazione e mi ha suggerito di pagare la fattura in scadenzz perchè per torvare la registrazione ci vorranno almeno 2 settimane. Volevo sapere se il pagare la bolletta equviale ad accettare in modo tacito l’essere cliente sorgenia? Grazie mille Giusy

  9. L’unica cosa che interessa a Sorgenia sono i contratti leciti e illeciti . A me personalmente hanno attivato illegalmente e contraffacendo firme contratti da me mai stipulati . ha distanza di un hanno mi hanno stornato con note di credito fatture di un anno intero dicendo che quelle pagate , purtroppo con addebito in banca di marzo 2009 mi saranno rimborsate forse a giugno 2010 .
    faccio presente che i signori non hanno mai fornito un solo kw di corrente . Ancora dobbiamo sentire p

  10. Una volta stipulato il contratto con la sorgenia, ci sono state recapitate bollette astronomiche in base a dei consumi presunti mai dichiarati da noi ed inesistenti sul contratto. Nonostante le nostre infinite comunicazioni dei consumi reali ed un reclamo fatto subito dopo la prima bolletta e mai elaborato, una raccomandata del nostro legale con diffida ed atti tutti documentabili, ci è stata staccata la corrente. Attualmente siamo da 8 giorni con la corrente staccata ed avendo una lavanderia self-service abbiamo avuto migliaia di danni. Quello che lamentiamo è la completa mancanza di comunicazione nonostante le nostre raccomandate ed infinite telefonate e mail. Naturalmente ci siamo rivolti ad un avvocato il quale ha inoltrato una denuncia querela per i danni ancora da quantificare.

  11. Egregio Dott. Massimo Milita – Direttore Marketing Sorgenia, perche’ lascia la sua email per i contatti e poi invece non risponde???
    Saluti.

  12. io stavo per un soffio aderendo a sorgenia per il gas per un soffio ho scampato il pericolo sono allucinata da tutto quello che ho letto in questi giorni non solo in questo blog ma in tutta la rete non si contano i blog aperti contro sorgenia su 100clienti ho constatato solo 3 sono contenti la cosa è assurda…a mio parere sorgenia è la vanna marchi dell’elettricità solo che lei adesso è in prigione mentre sorgenia opera indisturbata chi ci entra può dire addio a pagare quello che davvero consuma per cadere in un incubo senza fine quando sento la pubblicità in radio passa a sorgenia mi vengono i brividi e non scherzo penso che in Italia vige da sempre la legge del PEGGIO A CHI CAPITA

  13. Ciao a tutti, mi chiamo Eleonora e come tanti sto vivendo l’incubo Sorgenia. Io ho una lavanderia self service dove vengono impiegati 70 Kw di potenza quindi e’ naturale che io abbia cercato il risparmio. Considerate che io ho un buon consumo nel periodo novembre/marzo (da maggio a settembre praticamente nullo) e il mio massimo con enel sono stati 1.000€ in un mese in cui abbiamo StraLavorato! Con Sorgenia le prime 2 bollette sono state giuste, con una differenza da enel di circa 90€ in meno(e per me era gia’ un buon risparmio). POI…le prime Bollettone: 1.200, 1.400 (che ho pagato anche se ho storto il naso anche perche’ il pagamento avviene tramite RID bancario ma ovviamente la fattura arriva qualche giorno dopo!), 1.680 che non ho pagato subito perche’ volevo verificare visti che a me risultava un altro consumo. Da li e’ cominciata la saga delle telefonate al call center, che pero’ non hanno portano a nulla ,dove mi veniva ripetuto di attendere visto che stavano facendo delle verifiche. Nel frattempo il tempo stava passando ed un giorno mi chiama la banca per avvisarmi di un RID da parte di Sorgenia di €3.700 c.ca!….MI E’ VENUTO UN INFARTO!!!! ovviamente non e’ stato pagato (anche perche’ non li avevo davvero). Ho fatto telefonate, verifiche, sono andata in tutti i posti possibili ma non e’ servito a niente. Da internet ho scaricato le puntate di "mi manda raitre" che riguardavano proprio questa azienda truffatrice dove veniva consigliato di non pagare le megabollette perche’ non fanno i rimborsi. Cosi’ mi sono affidata ad un avvocato che e’ riuscita dopo mesi ad interrompere il mio contratto e la sostanza e’ questa: da marzo 2008 a ottobre 2009 (17 mesi) in cui il mio consumo e’ stato di c.ca 13.000 € ma Sorgenia ne pretende 27.000€!!! ovvero piu’ del doppio!!!! Se consideriamo le spese legali poi….fate voi!!! Io ora sono in questa situazione orribile, mi sto ammalando perche’ davvero non ho questi soldi e comunque non ho intenzione di darglieli!! Sto lottando perche’ la mia voce venga ascoltata e CHIEDO A VOI DI UNIRCI perche’ piu’ sono le proteste e piu’ siamo forti! Non permettiamo a questi ladri di continuare a rovinare la vita alle persone! vi lascio la mia e-mail: ele4778@yahoo.it .

  14. Dimenticavo…tanto per rispondere al Sig. Milita.
    Io ho sempre inviato l’auto lettura ma e’ sempre stata ignorata. Pertanto ho trovato le letture stimate ma ovviamente questa viene fatta a vostro comodo e spiego anche perche’: In un anno il mio consumo e’ di c.ca 1000€ gennaio (ma proprio al max del max), poi un paio di mesi da 800€, un altro paio da 600€ e gli altri 7 che vanno dai 150€ ai 300€ max. Ovviamente le stime che mi vengono fatte sono tutte superiori ai 1000€ anche nel periodo estivo in cui i miei macchinari sono sempre fermi!! Mi spieghi questo per cortesia! Lo sa che ci sto rimettendo la salute oltre che alla mia attivita’?

  15. dal mio punto di vista esiste un solo motivo per cui sorgenia si comporta in questo modo; per quanto possa fare la differenza al singolo, sorgenia non ha guadagno sui soldi che percepisce in piu’ dagli utenti, ma ce l’ha dagli interessi generati dal cumulo di quei soldi in banca. Il signor Milita sostiene che sorgenia ha oltre 500 mila clienti; bene,pensate alla cifra che risulta se ogni singolo utente paga 50 euro in piu’: 25.000.000 di euro al mese.. certo, prima o poi il rimborso lo faranno, presumo… ma gli interessi che quei 25 milioni di euro hanno generato, a chi restano? calcolando un interesse composto dell’1%, in un anno siamo oltre il milione di euro per aver tenuto dei soldi non loro in banca..

  16. Smentisco categoricamente il sig. Milita. Alla telefonata con cui gli agenti chiedono di aderire all’offerta Sorgenia, non segue alcun invio di documentazione o contratto cartaceo.
    Un bel giorno ho ricevuto una bolletta di fine contratto dal vecchio operatore (Enel) senza alcuna comunicazione in merito al nuovo fornitore.
    Ho dovuto scavare nei ricordi per risalire a una telefonata ricevuta mesi prima, in cui mi si chiedeva di aderire a Sorgenia. Avevo solo espresso interesse a voce e attendevo una carta da firmare. Ma così non è stato: ho scritto una mail a Sorgenia per assicurarmi che fossi diventato loro cliente ma, dopo due settimane, non ricevevo ancora risposta.
    Ho chiamato il numero verde e dopo un’ora di attesa, ho finalmente parlato con un’operatrice che mi ha confermato l’avvenuto passaggio.
    Finora ho ricevuto due sole bollette, per fortuna ragionevoli. Ma dopo aver letto i vostri commenti, ho l’ansia che dalle prossime inizieranno i guai. Mi sto già informando per un celere ritorno a Enel.
    redford

  17. Dal mio punto di vista il problema sta nel passaggio dal monopolio al mercato libero dell’energia: le regole non sono garantite da un garante super partes, non si capisce chi è distributore e chi è solo fornitore…anzi, il più delle volte non si sa neanche che questi due ruoli sono ben distinti. A volte chi ha la responsabilità dei contatori deve fare la lettura per una società concorrente… poi è ovvio che escano fuori casini!
    Se ogni società del mercato libero ha clienti insoddisfatti, vuol dire che chi deve garantire il livello minimo di qualità (authority e altri organismi del genere) non è presente a tutela dei cittadini.

  18. Sono sconvolta nel leggere i vostri commenti. Io non sapevo nemmeno che esistesse questa società, ma ora ho un problema!
    Ho acquistato un appartamento ed il precedente proprietario aveva il contratto con loro. Dopo il rogito non ha dato la cessazione di nessun contratto, e a me per acqua e gas ha fatto anche comodo (ho già fatto le volture).
    Ora però per l’energia elettrica ho due possibilità (credo):
    1) fare la voltura con Sorgenia e vedere come va… poi eventualmente ripassare ad Enel (ovviamente NON farò l’addebito sul c/c bancario!):
    2) chiedere al proprietario precedente di dare la cessazione da Sorgenia e fare successivamente un nuovo contratto con Enel.
    Nel secondo caso, però, sarei di fronte ad un doppio problema: il precedente proprietario è un tipo un po’ strano e non mi sembra molto affidabile: magari non fa la cessazione ed io non riesco ad aprire con Enel. Oppure lui la fa ma Sorgenia non la manda avanti (come mi sembra di aver capito succede spesso!) ed io rimango nell’incertezza per mesi….
    Uffi… se avessi saputo gli avrei detto di dare la cessazione il giorno stesso del rogito!
    Mi date un consiglio? Grazie…

  19. Buon giorno,
    abbiamo preso in affitto un capannone dove il precedente affittuario aveva un contratto con sorgenia ed è fallito con sentenza depositata in tribunale.Ora io non riesco ad attivare un fornitura di energia con Enel perchè risulta ancora attivo il contatore. ma se è fallito…….. chi ci risarcisce il periodo di fermo macchine perchè non abbiamo corrente?
    grazie SORGENIA

  20. CARI SIGNORI DELLA SORGENIA IO MI TROVO IN QUESTA SITUAZIONE ,HO CAMBIATO CASA E SONO ANDATO AD ABITARE IN UN POSTO DOVE IL VECCHIO INQUILINO ERA UN VOSTRO CLIENTE EBBENE IO PER POTER AVERE IL MIO VECCHIO FORNITORE ,SE MAI LO RIAVRO,ENEL DEVO ASPETTARE 2 MESI QUESTO E’ IL TEMPO PER UN VOSTRO DISTACCO PIU ALTRI 2-10 GIORNI PER IL RIATTACCO AD ENEL.
    BE’ CARI AMICI IO NON CONOSCO I TERMNI LEGALI ,NON CONOSCO NE’ CAPISCO I MOTIVI PER CUI VOI DOVETE COSTRINGERMI AD ESSERE UN VOSTRO CLIENTE NE’ CAPISCO PERCHE IN ITALIA ,PAESE DICONO LIBERO,IO DEVO SOTTOSTARE A VOSTRE REGOLE .
    IO NON HO MAI FIRMATO NULLA CON VOI E MI RITROVO LEGATO A VOI…
    BE’ POSSO ASSICURARVI CHE SE MAI AVRO IL PIACERE DI INCONTRARE UN VOSTRO VENDITORE GLI FARO UN MALE FISICO.NEL FRATTEMPO PARLO MOLTO BENE DI VOI…CON TUTTI.
    CON ODIO VI SALUTO

  21. ATTENZIONE non è vero ke sia facile cambiare fornitore di energia stipulando contratto con nuova società questo perchè quando ciò avviene anche se a fatturare è la nuova ditta con cui si è fatta la stipula succede che al momento in cui si recede anche da questa Sorgenia si riallaccia per la fornitura senza richiesta dell’utente dichiarando:siamo nuovamente vostri fornitori perchè non riconosciamo il recesso della società XXXX per vostro conto (cosa non ammissibile dati gli accordi che regolano le modalità di recesso fra i vari fornitori di energia)cosìvi continua a spillare gli euro

  22. Salve a tutti,anche io sono n ella stessa situazione…..se non peggiore visto che io ho stipulati due contratti con sorgenia,uno per l’abitazione e uno per il locale di mia proprietà.
    ora vi racconto:
    1)il contratto stipulato per abitazione privata vedeva un Pò di errori,l’intestazione è stata confusa con il contratto stipulato per il locale,
    2) tanto per gradire pagavo l’IVA come se fosse per il locale invece che per abitazione privata,risultato dopo svariate telefonate (E CHE FATICA” sono riuscito a farmi sistemare più o meno il contratto dell’abitazione con storni vari su varie bollette in seguito ricevute,e a dire la verità mai capite ahimè
    Eper quanto riguarda il locale?
    assolutamente incomprensibili fatture conteggi ecc.ecc.
    Ma la cosa migliore sono le fatture inviatomi nel mese di agosto dell’anno corrente….
    Volete sapere quante solo 5 per un importo superiore ai 2500,00 euro.
    Penso proprio che peggiom di così non si possa fare
    con questo vi saluto e se qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito!!!!!!!!!!!!
    Distinti saluti
    Norberto

  23. Aaarrgh, leggo per la prima volta di tutti questi problemi con Sorgenia!!
    Io nel maggio scorso, dopo contatto telefonico con Sorgenia, ho fatto richiesta di tramite loro modulo via e-mail, da allora però non ho mai ricevuto risposta nè bollette da Sorgenia. Continuo a ricevere regolarmente le bollette Enel… e per fortuna!
    Oggi, proprio cercando il loro numero per chiamarli e chiedere che fine ha fatto la mia richiesta, incappo su questo blog che mi fa TREMARE perchè oltre al gas avevo richiesto (ma solo telefonicamente) che mi fornissero anche l\’energia elettrica!!!
    Per ora non mi resta che sperare che, essendo passati 5 mesi, la mia richiesta non sia stata presa in considerazione da Sorgenia ma la mia paura adesso è che loro siano comunque in possesso di tutti i miei dati più il numero di contatore e numero cliente Enel nonchè la mia firma sul modulo di richiesta e-mail e, avendo letto tutto quello che è successo ad altri utenti…
    Forse potrei rivolgermi all’Enel per avvisarli di non concedere il recesso? è possibile? qualcuno delle associazioni consumatori può aiutarmi prima che sia troppo tardi?
    grazie comunque per avermi aperto gli occhi…

  24. inizio col dire che è da dicembre 2009,che è iniziata questa odissea.ho preso un ristorante in gestione e il vecchio proprietario aveva sorgenia e io per forza ho dovuto subentrare a sorgenia perchè non mi faceva entrare con enel.
    nel mese di luglio dopo ben sette mesi e 5 giorni senza luce con 15000 euro di danni sorgenia mi ha fatto il contratto.mi hanno rateizzato le bollette che mi arrivavano a nome del vecchio proprietario .quindi ho pagato anche con delle sanzioni.e poi alla fine mi è arrivato anche il conguaglio.1400 euro in piu.ho fatto l autolettura e non è uguale.comunque ho chiesto una rateizzazione che non mi è stata data e ora sto aspettando che mi stacchino la luce perchè nel frattempo è da piu di 4 mesi che ho fatto un contratto con enel che non è andato a buon fine.non chiedetemi il perchè???so solo che sorgenia sta diventando una malattia.domani andrò all ufficio dei consumatori e speriamo che questo incubo finisca.

  25. BUONGIORNO SONO ANDREA DELLA SORGENIA LA STO CHIAMANDO PER OFFRIRE ANCHE A LEI LA RIDUZIONE SUL PREZZO DELL’ ENERGIA DEL 10 % SULLA COMPONENETE ENERGIA SORGENIA, LASCIANDO SERVIZIO E QUOTE DI DISTRIBUZIONE ASSOLUtAMENTE INVARIATE PERCHE’ SEMPRE A CARICO DEL SUO STESSO DISTRIBUTORE” Se vi capita di ricevere questa chiamata CHIUDETE IL TELEFONO SUBITO! E’ UNA TRUFFA…chi parla e’ un operatore di call center che per piu’ di un anno ha lavorato con la sorgenia, dove ci insegnano a truffare le persone perche? Perche’ la sorgenia produce da fonti rinnovabili, ma nn si sa come ha i prezzi piu’ alti. a livello amministrativo ha carenze forti e disservizi a livello di fatturazione, si ricevevano centinaia di lamentele ogni giorno, NON FATE CONTRATTI TELEFONICI CON SORGENIA, perche’ se al ricevimento del contratto voi volete recedere entro10 giorni e la legge vi da questa possibilita’ loro NON VI FANNO RECEDERE anche se avete mandato la REGOLARE raccomandata CMQ VI FANNO ARRIVARE UNA BOLLETTA SORGENIA, Il numero verde e’ sempre occupato, i contratti del gas nn partono mai perche’ in molte zone nn sono processabili, SONO VERGOGNOSI, chiamando in tutta italia ho sentito lamentele da nord a sud, prendono in giro la gente e fanno guadagnare i loro call center, e chi ci lavora

  26. Sono semplicemente sconcertato dal trattamento ricevuto da Sorgenia.
    Senza farla più lunga del dovuto ho scelto sorgenia proprio perchè invogliato non tanto dalla scontistica (comunque sempre gradita visti i prezzi sempre in aumento) ma soprattutto dalla trasparenza tanto dichiarata dalla venditrice di cui per ora non faccio nemmeno il nome. La venditrice (che mi ha fatto siglare il contratto dopo essere venuta 3 volte c/o la mia attività nella primavera del 2010) non è più rintracciabile nè al cellulare … risulta staccato!… ne al numero dell’ufficio.
    Il problema che avevo con ACEA mercato libero era dovuto proprio al fatto che non ricevevo le fatture … poi ricvevo conguagli esagerati ed inaspettati.. poi comunicavo le letture (perchè avevo capito che acea comunque non leggeva automaticamente le letture dal contatore elettronico) e comunque la situazione non cambiava.
    Ad ottobre 2010 ricevo una lettera di sorgenia che mi accoglieva finalmente come cliente.
    Saldavo l’ultimo conguaglione ACEA ad ottobre 2010 e ricevevo la prima fattura sorgenia verso dicembre e la pago con bollettino postale (come indicato da loro per la prima fattura).
    La venditrice Sorgenia mi aveva assicurato che avrei potuto inserire le letture da web, come effetivamente ho fatto. Ai primi di febbraio, prima che arrivasse la seconda fattura fisicamente, mi sono accorto da web sorgenia che l’ultima fattura era stata emessa ed era esageratamente sovrastimata in quanto a consumi da dic2010 a gen2011.
    Contatto sia telefonicamente che via email sorgenia spiegando per bene la situazione e chiedendo di stornare l’eccesso prima della scadenza e quindi del pagamento (avendo il rid). Mi assicurano che provvedono al più presto al conguaglio.
    Oggi mi vedo addebitare la fattura per intero sul conto della mia piccola attività!
    Con questo addebito improprio mi hanno proprio messo in ginocchio… è fine mese, c’è la crisi vera ed io che non prendo lo stipendio da 6 mesi devo anticipare indebitamente circa 1200 euro alla sorgenia? Vi pare giusto? Non si tratta di 100 euro…
    Non so che altro fare … le vie legali? intanto provo con le associazioni dei consumatori.
    Vi ringrazio per la comprensione e spero che mi sappiate dare qualche dritta su come procedere.
    Grazie
    Cordiali Saluti
    Alessandro

  27. Salve, ho appena rievuto la visita di un consulente Sorgenia il quale mi ha proposto il contratto Tandem CAP a 0,075 dalle 8:00 alle 20:00 e 0,05 dalle 20:00 alle 8:00 con prezzo bloccato. Inoltre, sono stao contattato telefonicamente per la verifica dei dati da me forniti e l’Operatore ha detto che entro alcuni giorni riceverò la documentazione cartacea per la formalizzaizone effettiva.

    Volevo sapere se formalizzare tale contratto o rimanere con Acea.

    Grazie.

    Raffaele Braccini.

  28. anche io ho ricevuto la visita di un consulente sorgenia il quale ho compilato il modulo x aderire al tandem cup… dopo aver letto un po in giro tra blog e forum non vorrei inciampare in una situazione peggiora di come è adesso.
    se e cosi vero il prezzo di 0,075 e per tutto il 2011 o 12mesi dal momento del contratto?

    quando mi telefoneranno per la verifica dei dati da me forniti posso recedere dalla scelta?

    grazie.

  29. NON SCRIVO TUTTA LA MIA ODISSEA CON SORGENIA SO SOLO CHE HA MANDATO DISDETTA DEL CONTRATTO DI SORGENIA CIRCA 3 ANNI FA…MI SONO ARRIVATE E ARRIVANO ANCORA DELLE BOLLETTE ASSURDE DA PAGARE…ORMAI HO PERSO LE SPERANZE ..IO NON PAGO ..CHE MI VENGANO AD ARRESTARE O CHE MI MANDINO IN PROTESTA..SPERO SOLO CHE PER TUTTE LE NOTTI INSONNI E IL SISTEMANERVOSO ANDATO A PEZZI PER COLPA DEGLI OPERATORI E DI TUTTE LE ORE E GIORNATE PERSE AL TELEFONO SENZA SOLUZIONE…INTANTO HO SCRITTO SUL MIO BLOG..brescellopepponedoncamillo.blogspot.com la mia ODISSEA CON SORGENIA E SPERO CHE TUTTI I MIEI LETTORI NON ATTIVINO MAI UN UTENZA CON QUESTI TRUFFATORI

  30. Nella prima metà di marzo, mi ha chiamato una signorina dicendo che era dell’ENEL e mi proponeva di ridurre i costi della mia bolletta, ho chiesto come mai l’ENEL faceva tutto ciò, e mi ha detto che era per il mercato libero. Mi ha chiesto di registrare la conversazione, ho accettato e dato i dati di due abitazioni, codici fiscali e codici delle bollette, ho confermato di voler aderire e alla fine ho chiesto conferma se era dell’ENEL, e lei ridendo mi ha detto: certo! Dopo 10/15 giorni mi chiama un signore della Sorgenia dicendomi che ero loro cliente, il che mi ha fatto arrabbiare tantissimo, ho spiego l’accaduto e lui ha detto che gli dispiaceva e che dovevo mandare un fax e spiegare l’accaduto. Con tanti problemi in famiglia e al lavoro, non sono riuscita a mandare subito il fax e mi arriva il 7 giugno una lettera di benvenuto in Sorgenia. Richiamo, spiego e faccio il fax contestando i contratti. Ricevo dopo 6 giorni una lettera che dicevano comunque che erano il mio fornitore e che stavano “controllando” la mia situazione. Qualcuno mi può aiutare?

  31. Salve, sto leggendo le vostre lettere e a dire il vero sono allibita. Questa mattina ho ricevuto una telefonata sul mio cell di una signorina della Sorgenia che mi chiedeva se volevo passare alla sorgenia, io non ho detto ne si ne no, ho semplicemente detto che attendo maggiori informazioni per aderire a questa offerta. Ho soltanto lasciato un indirizzo e mail dove potevano inviarmi informazioni. Non credo che loro possano cambiarmi gestore senza nessuna informazione da parte mia, ne di indirizzo ne di numero di contatore ne di altro, nemmono il mio cod. fiscale ho dato, perche’ di solito telefonicamente non mi fido di nulla. Pero’ mi chiedo e’ possibile che un azienda agisca indisturbata per ……….. le persone in questo modo, ma il garante di tutto non c’e’ per evitare che succeda una cosa del genere……..??????????

  32. Ma secondo voi e possibile ricevere due fatture di conquaglio sui consumi dopo quattro anni di circa 3000 € e cosa ancora pu grave dopo che quel cliente e stato disattivato??

  33. dopo lunghi e affannosi reclami alla sorgenia stamattina ci siamo visti staccare la fornitura al nostro ristorante.

    Dal mese di gennaio 2011 la Sorgenia non ha effettuato nessuna lettura del contatore e non abbiamo avuto nessun conguaglio ogni bolletta salatissima (1500€ alla volta) è stata pagata.
    Il punto è che il ristorante è stato CHIUSO da gennaio a luglio per lavori di ristrutturazione e l’azienda ha già anticipato tantissimi soldi.
    Nonostante i vari solleciti di conguaglio non siamo riusciti ad arrivare ad una soluzione e questa mattina come dicevo è arrivato il distacco con le conseguenze che i nostri clienti che avevano prenotato per pranzo non possono venire ..incredibile!! chi ci rimborsa per il disagio e per il danno economico? spero di avere presto chiarimenti o di essere contattato al più presto

  34. Anche io ho ricevuto due fatture di conguaglio dello stesso periodo di € 2860,00 a luglio e € 1470,00 a novembre adesso mi hanno anche staccato la corrente nonostante i miei numerosi reclami e pur essendo un esercizio commerciale non gli è importato niente stamattina ho mandato un email al Sig.Milita ma ancora non’ho ricevuto nessuna risposta nonostante gli abbia sottolineato la mia urgenza e i miei problemi.

  35. Mia madre ha ricevuto il 20 Dicembre 2011 il Modulo di Adesione al Contratto per la fornitura di energia elettrica da parte di Sorgenia compilato in tutte le sue parti con diverse imprecisioni addirittura il cognome era sbagliato. Nella lettera che lo accompagnava si sosteneva che l’adesione alla nuova fornitura di energia di Sorgenia era stata fatta telefonicamente, cosa mai avvenuta, mia madre di anni 84 rifiuta sistematicamente qualsiasi offerta che gli viene fatta via telefono.
    Ho mandato dopo 5 giorni dal ricemvineto del contratto una email indirizzata a ‘servizioclienti@sorgenia.it’ ‘m.milita@sorgenia.it’ ‘customercare@sorgenia.it’ esortando Sorgenia che nessuna attivazione di fornitura venga fatta a favore di mia madre.
    Visto le varie lamentele presenti sui blog contro Sorgenia penso che mandero anche una raccomandata A.R.
    Aspettando fiduciso una risposta da Sorgenia tengo le dita incrociate e vi terrò aggiornati.

  36. lettera di sorgenia datata 13/04/2012: con la presente le comunichiamo che non risulta pervenuto il saldo di euro 68,66 alla data del 13/04/2012 relativo alla fattura n….del 24/03/2012 scadenza 13/04/2012 ritardo giorni 0 (zero) con invito a pagare entro 5 giorni pena ricorso a procedura recupero crediti con addebito spese…….la suddetta fattura non mi è ancora pervenuta….io comunque ho pagato…….e poi ci lamentiamo di equitalia………………….

  37. Salve, tralascio la descrizione delle modalità di Sorgenia cui siamo incappati, poiché comuni a tutti.
    Ho ricevuto oggi la comunicazione di attivazione contratto del 1.5.2012, quindi forse sono ancora in tempo per fare qualcosa. Ma cosa esattamente? Una email e anche raccomandata ar alla Sorgenia per fare cessare il contratto, ma scrivendo esattamente il che? So che bisogna nel frattempo sincerarsi di mantenere un altro contratto con altro fornitore altrimenti si rischia di rimanere senza servizio, significa dunque che devo anche scrivere all’Enel? E a chi esattamente? E cosa? Grazie mille, sono certa che queste informazioni possano essere di grande aiuto a tutti noi e ai prossimi. Pana

  38. Salve, nel giorno 17/06/2012, ho ricevuto una telefonata da sorgenia e sono stato ingannato da loro, poiché mi avevano detto che erano l’enel. Dopo aver trovato qualche informazione su internet e sapendo di essere ingannato, li ho richiamato. Fortunatamente mi hanno risposto, ma mi hanno detto che per annullare l’attivazione devo aspettare 1 o 2 giorni, perché i dati non sono ancora arrivati, e ho 10 giorni di tempo per annullare il contratto.
    Ho la possibilità di cessarla(visto che tante persone non sono riusciti)? Cosa mi conviene fare? Contattare l’enel?
    Spero di essere ricontattato. Grazie

  39. Salve a tutti. Vorrei segnalarvi solo alcuni dei comportamenti del fornitore Sorgenia, al fine di invitarvi a rivolgervi ad altri fornitori, evitando di incappare nelle mie problematiche. Quest’anno (2012) in provincia di Frosinone abbiamo avuto un interruzione di energia elettrica, almeno nella mia zona, di oltre 126 ore ( oltre 5gg), nella prima decade di febbraio. Ora anche se le linee elettriche sono di proprietà del distributore Enel, quindi non può essere attribuita a Sorgenia la responsabilità, l’autorità per l’energia elettrica ed il gas, stabilisce che tali interruzioni olttre determinati limiti, vanno rimborsate con un indennizzo calcolabile in base ad alcune tabelle fornite dallo stesso ente, entro la prima fatturazaione utile trascorsi 60gg dal guasto. Ad oggi 29/06/2012, Sorgenia non ha ancora provveduto, nonostante i miei solleciti per posta mail telefono, ad emettere nessun tipo di rimborso e nessun tipo di risposta sia essa positiva o negativa. Unica cosa che mi hanno detto dal call-center (dopo 2 ore di attesa e tentativi ) è stato prima di cercare di spingermi a reclamare tale indennizzo al distributore ( ma non spetta al distributore, spetta al venditore a sorgenia rimborsarci, io non ho rapporti con enel ma con sorgenia ed oltretutto è quanto stabilito dall’autorità dell’energia); poi di attribuire il mancato indennizzo alla mancata segnalazione del distributore (che è il loro fornitore). Faccio presente che in famiglia abbiamo diversi contratti con altri fornitori (enel-enel energia-edison) i quali hanno provveduto tutti in automatico(come previsto dalla legge) a pagare il rimborso gia da qualche mese; solo sorgenia no!!!! Attenzione gente, antico proverbio ciociaro:” la vita è una tempesta ma prenderlo nel culo è un lampo”, magari il mio è solo un brutto malinteso, ma diffidate di certa gente. Ciao a tutti!!!

  40. Salve a tutti, ho appena ricevuto una bolletta da pagare di Sorgenia, senza aver MAI stipulato nessun contratto nemmeno telefonico, non mi è mai arrivato nulla e tra l’altro un mese fa sono passata da eni energia alla classica e sicura ENEL….pertanto mi chiedo come sia possibile che Sorgenia si sia infiltrata e mi abbia mandato una boletta che mai pagherò!!!!! da quello che ho letto la maggior parte hanno ricevuto la loro chiamata ma io non l’ho mai ricevuta, ho scritto una mail al Sig. Milita e se non mi risponde passerò per vie legali anche perchè non c’è un numero a cui chiamare per semplici info, quando chiami il 800294333 ti da solo 3 opzioni, lettura individuale, informazioni nuovi contratti e promozioni(NON DIGITERò MAI QUESTA OPZIONE PRIMA CHE MI ATTIVANO QUALCOS’ALTRO) e infine informazioni per i clienti…e ti chiede il codice cliente! ASSURDO!!!!!!!

  41. Salve a tutti , ieri ho firmato 3 contratti sorgenia nranche sapevo che erano dei contratti , ho parlato anche con una signora al telefono che non stavo capendo che mi stava dicendo ma l’agente mi diceva di dire si si ecc.. , poi dopo 1 ora ho visto che erando nuovi contratti , subito ho visto l’agente che pasava di nuovo davanti alla mia casa e li ho detto di annullare tutto e lui mi ha risposto di si ci penso io tu non preoccuparti. poi ho chiamato la segreteria tel e ho detto il numero di un contratto e subito ha trovato il mio nome , ho inviato poi un mail a customercare@sorgenia.it per annullare tutto con i numeri dei contratti , oggi 18.07.2012 ho chiamato di nuovo e lei mi ha chiesto i numeri di contratti e ha visto che non esisteva niente con quei numeri e mi ha detto di chiamare verso lunedi per essermi sicuro. Secondo voi i contratti che ho firmato sono state annullate ? Non so se dopo questo avro altri problemi , voi che mi suggerite di fare , sono in tensione?

  42. mi ritrovo,come vedo tanti,ad essere stata raggiunta da SORGENIA energia.Ho sottoscritto 3 contratti nel novembre 2011 denominato TANDEM -45% con avente diritto di rimborso di 248 euro ben specificati nel contratto e ora da loro fortemente negati. Mi sento costretta a rivolgermi a qualcuno che tutela i diritti di noi consumatori Vi farò sapere……

  43. A me è capitato che una signora al telefono si è presentata come sorgenia affermando però di essere patner di enel energia,il mio attuale fornitore,e di volermi solo applicare uno sconto del 15 % sulla mia bolletta attuale.Poi ha cominciato a chiedermi i dati anagrafici,anche se le facevo notare che dovrebbe averceli avuti nel suo database in quanto aveva affermato di essere il mio attuale fornitore.poi ha cominciato a registrare la telefonata (come per i contratti telefonici)chiedendo i miei dati ed insistendo.A quel punto l’ho fermata in quanto avevo capito il raggiro.In fine questa donna del call center si era spacciata per enel energia(il mio attuale fornitore)e facendomi credere che mi stava applicando solamente uno sconto,voleva i miei dati per aprire un contratto appunto con sorgenia senza spiegarmi i costi che avrei sostenuto. i contratti telefonici sono sì legali,ma l’uso che questa moltitudine di agenzie o società,procacciatrici di contratti per le società di distribuzione di energia,ne fanno degli stessi deve essere regolato e vigilato.Altrimenti come nel mio caso,questi sistemi possono diventare truffe che lo stato dovrebbe non permettere e bloccare.

  44. Associazione culturale a Venezia, spazio espositivo da 120 metri, consumi che dipendono dalle mostre in corso che variano tra i 400 e i 700kw al mese. Passaggio a Sorgenia a marzo 2008, la bolletta aumenta leggermente, dunque nessun risparmio nonostante le promesse. Nel 2010 e nel 2011 mi arrivano 2 conguagli di quasi 3000 euro addebitati nel corso del 2008 e 2009 aducendo a un consumo di 2400kw al mese per questi due anni. Faccio reclamo e dopo un’attesa infinita e con l’intervento dell’Adico, mi viene risposto che si tratta di consumi precedenti il 2008 e che il distributore (ENEL) non aveva fatturato. Mi faccio mandare la lettura del contatore al momento della sua chiusura (giugno 2010) e comincio i conteggi. Risultato…Sorgenia mi ha fatturato quasi 20.000 kw in più. Che cosa devo fare per avere i miei soldi indietro? Con il contatore elettronico controllo sistematicamente i consumi e questi problemi non si sono più verificati, ma con le bolette precedenti la situazione è kafkiana! Aurora

  45. Oggi rileggendo alcuni interventi su la Società di Sorgenia, che ad ogni modo ritengo giustificabilissimi, ho ritenuto opportuno rispondere, data la competenza in materia in contratti di fornitura e liberalizzazione del mercato dell’energia.
    Rispondendo a Claudio che con il commento del 26 gennaio 2010, denunciava come falsa la possibilità di cambiare fornitore in qualsiasi momento si ritenga opportiuno e senza nessun costo aggiuntivo, devo smentirlo fermamente.
    La richiesta di CAMBIO FORNITORE, è per delibera della AEEG gratuita e libera e deve essere fatta richiedendo al nuovo fornitore, che può essere anche ENEL SERVIZIO ELETTRICO, se si deve rientrare nel regime di maggior tutela, il passaggio della presa in fornitura.
    L’unica e ribadisco unica ragione per cui un nuovo fornitore non possa prendere in carico una richiestaè data dal fatto che il cliente chieda contestualmente al cambio fornitore,anche delle variazioni sulla tipologia di contratto rilevanti dal punto di vista del distributore di rete (ad esempio aumenti o riduzioni di potenza, variazione di destinazione d’uso della fornitura) che per lungo tempo,ma oggi anche questo si sta superando, doveva espressamente richiesto al DISTRIBUTORE LOCALE DI RETE (ad esempio ENEL DISTRIBUZIONE che è una società a se stante) e si costringeva l’utente a rientrare in ENEL SERVIZIO ELETTRICO per poter apportare determinate variazioni.
    Mi dispiace che Claudio, come tantissima altra gente parli per partito preso, senza fare un attenta valutazione di quelli che sono i meccanismi che regolano un servizio che gli viene comunemente erogato, indipendentemente da chi lo faccia, e pretenda di imporre metologie e prassi diverse da quelle regolate oltretutto da leggi dello stato e da delibere AEEG, che è organo competente a gestire anche controversie e segnalazioni di disservizio.
    Mi prenderò la briga, più per diletto che per interesse a leggere via via tutti i commenti e a proporre una mia valutazione in merito alle singole questioni. Questo perchè sono fermamente convinto che a 5 anni dalla liberalizzazione dei mercati la gente debba iniziare a capire le reali opportunità che possono esserci, e sottolineo possono, dove una concorrenza matura possa portere ad una riduzione dei prezzi di mercato e ad una semplificazione dei regimi tariffari ( a me risulta che per leggere una fattura ENEL ci voglia più o meno una laurea).
    Concludo con una piccola riflessione; vorrei far notare a tutte le persone infervorate e quasi scandalizzate dalla liberalizzazione del mercato dell’energia, che dal 2007 anche l’ENEL dal 2007 e a tutti gli effetti un’azienda privata come tutti gli altri, con l’unica differenza che è titolare anche della rete di distribuzione. La mia domanda che vuole essere volutamente beffarda é questa: ma a qualcuno di VOI, che tutti i giorni state a lamentarvi persino su un diritto ed un opportunità che vi viene data da Sorgenia, come da GDF, EDISON , E-ON , FLY, ecc, dall’ENEL che tanto osannate, vi ha mai chiamato qualcuno per chiedervi se potevate sopportare gli aumenti TRIMESTRALI che puntualmente arrivano in quello che si vuole chiamare MERCATO DI MAGGIOR TUTELA (beffarda è tale dicitura casomai!). A te claudio a cui gentilemente ho risposto, t’hanno mai detto claudio puoi mica permetterti 50 € in più sulle sei bollette del prossimo anno solare!?
    Lascio a TUTTI VOI un proprio libero giudizio.
    saluti e a presto

  46. dopo il pagamento (in ritardo) di una bolletta “sorgenia” non mi viene ripristinato il servizio di energia elettrica (ho un’attivita’ commerciale).mi sento x telefono con il servizio clienti e ufficio morosita’ e mi dicono che non mi ripristinano il servizio xche’ devo pagare un residuo che dovevo al vecchio gestore(enel) di 116,00 euro circa. io rispondo che tutto cio’ non ha nulla a che vedere con il contratto che regola il nostro rapporto.., insomma,mi dicono o pago o niente energia… questa mi sembra scorrettezza,ricatto,imbroglio… (da 2 anni sono cliente “sorgenia”) .sicuramente,prima di rivolgermi ad un avvocato, tentero’ con il sig. Milita..

  47. Salve ,qualcuno può’ aiutarmi nel 2009 ero cliente Enel dopo 2 anni sono passata a sorgenia fino a marzo 2012 x cessata attivita ho fatto disdetta tramite telefono a sorgenia proprio perché’ chiudevo il negozio , subito dopo di me e subentrata un altra persona ora mi arrivano delle bollette enel che ha usufruito la persona che e subentrata dopo di me…….Enel mi dice che è normale l ‘apertura in automatico ma chi la chiesto cosa posso fareeeeee

    • per Lucia: in mancanza di una una disdetta fatta per iscritto, ti consigliamo di chiedere il pagamento delle bollette a chi è subentrato al tuo posto. Se hai bisogno di aiuto puoi chiamare la Casa del Consumatore.

  48. I vostri venditori si presentano come addetti ENEL e vogliono far firmare il contratto lo stesso dicendo che si resta in ENEL.
    Non è giusto, dovrebbero presentarsi per venditori sorgenia e non come venditori enel dicendo che non cambierà nulla.

  49. il mio caso a il paradosso passano a casa mia io e mia moglie fuori casa per lavoro un agente sorgenia si spaccia per il gestore con cui avevo fatto un contratto di energia elettrica 2 mesi prima dicendo che aveva sbagliato a mettere la tariffa della luce ma non dicendo che era sorgenia a casa cera mia figli telefona a mia moglie dicendo quando gli aveva detto la signora della sorgenia ma non lasciando nessun contratto ora mi ritrovo con il contratto con sorgenia non sapendo niente il paradosso e che hanno fatto firmare una minorenne e hai sensi di legge non lo possono fare casa del consumatore come mi potete aiutare

  50. è vero anche nel mio caso si è spacciato x un agente enel e che non sarebbe cambiato nulla visto che era lo stesso operatore e mi avrebbe semplicemente proposto una tariffa che mi avrebbe aggevolata…risultato: una bolletta lievitata magicamente di 100 euro in un bimestre!!!!!!!!! ho chiamato oggi stesso al servizio clienti e ti rincoglioniscono con tutta una serie di numeri inutili che non dicono nullla,una serie di calcoli sterili ai quali è impossibile dare un senso logico al telefono e alla fine mi dice che sono tutte imposte!!!!!

  51. attenzione ai venditori di contratti Sorgenia via telefono.
    Purtroppo ti dicono quello che tu vorresti sentire omettendo dei dati importanti.
    All’arrivo del contratto cartaceo ho subito fatto disdetta.
    Si può fare tranquillamente anche via fax (condizioni del contratto al punto 5.4)
    Magari Sorgenia non ha colpe dirette, ma farebbe bene ad affidarsi a venditori più onesti
    Saluti

  52. anche io col mio negozio ho avuto problemi con Sorgenia. Sin dalla prima bolletta arrivata ho visto che mi hanno addebitato degli importi che non erano uguali a quelli che il loro promotore aveva segnato nero su bianco sul contratto. questo a gennaio 2013. Ho chiamato e parlato con l’ufficio reclami mandandogli la copia del contratto scannerizzata ma loro non si sono nemmeno degnati di una risposta. Al telefono hanno risposto che per loro fa fede la promozione a terminale e non quella che il promotore scrive, allora gli ho chiesto di prendere provvedimenti con chi vende il loro prodotto e mi hanno risposto che tanto i promotori tempo 2/3 mesi cambiano!! Ma vi sembra una risposta sensata? Ora ho già provveduto a cambiare il distributore di energia elettrica e dal 1 settembre Sorgenia addio…….

  53. dai commenti che ho potuto leggere (e non li ho letti tutti) non c’è una persona che non abbia avuto problemi con sorgenia.
    io ci sto ancora in guerra a distanza di un anno.
    quando sono tornata al mio precedente fornitore ho dovuto pagare ancora per qualche mese le loro bollette.
    oltre al fatto che inun anno ho speso il 40% in più di quello che avrei speso con l’altro fornitore.
    per me dovrebbero chiudere.

  54. Buona sera sono un vostro cliente luce codice 3935646,sto pensando seriamente di fare la disdetta dopo quello che mi è accaduto il 22 settembre 2013 .
    Tutto la questione, che poi spiegherò poi , e che ho telefonato al servizio clienti circa una settimana fà per sapere a che punto era la mia pratica fatta da un vostro venditore presso il centro comerciale Auchan di Cinisello Balsimo (MI) per quanto riguarda la fornitura di gas,l’operatore molto gentile mi ha detto che stava procedendo tutto bene,all’orchè gli ho chiesto alcune spiegazioni sul nuovo contratto stipulato col vostro e li ho avuto la spiacevole sorpresa che quello che mi ha detto e scritto il vostro rivenditore non corrispondeva con quello con detto dall’operatore.
    Il rivenditore mi ha detto sia a me che a mia moglie , essendo già clienti luce facendo anghe gas avevamo il prezzo bloccato per sempre.
    il prezzo era di euro 74 presubilmente da Settembre a Marzo e di euro 24 presubilmente da Marzo a settembre.
    Tutto questo scritto a penna con tanto di nome e numero del venditore .
    Invece il vostro operatore mi ha detto che il mio contratto era di euro 74 ogni mese senza superare la soglia di 1500 cubi in un’anno.
    Adesso aspetto una vostra delefonata per dei chiarimenti prima che cambi idea e faccia la disdetta anche della luce.
    Vi invio i miei numeri di telefono casa: 0299049635 cell: 3208774039
    Grazie e aspetto una vostra chiamata al più presto
    Vincenzo Spanò

  55. Buonasera.
    Volevo sottoporvi anch’io i miei dubbi: sono un edicolante di Roma e ho ricevuto ieri la visita di due agenti Sorgenia (anche loro spacciatisi per agenti Acea) che mi hanno prospettato tutti i vantaggi che Voi tutti già conoscete, prospettandomi addirittura dei rimborsi tramite assegno che mi sarebbe arrivato nel giro di pochi giorni. Inizialmente hanno voluto vedere il contatore per vedere (sostenevano loro) se fosse Acea e la cosa mi ha iniziato ad insospettire; dopodiché hanno chiesto di vedere una bolletta che io fortunatamente mi sono guardato bene dal mostrare. Poi alla richiesta di timbro e firma però ho fatto educatamente capire che non avrebbero avuto ne l’uno e ne l’altro, mentre intanto uno dei due continuava a far mille giri di parole volti a sapere almeno la ragione sociale dell’attività. A quel punto ho salutato, non prima di essermi fatto lasciare un recapito da uno dei due (non si sa mai).

    Ora Vi chiedo: è possibile che possano aver memorizzato il codice dal contatore al buio e in pochi secondi (è posto esterno all’edicola, in basso e non illuminato) e solo con quello inventino un contratto inesistente? E nel caso a questo dovrebbe seguire comunicazione scritta da parte loro per richiesta di conferma?

    Grazie mille dell’attenzione.

  56. …..io l’ho scampata per un soffio, hanno chiamato mentre ero fuori e poi tramite web ho controllato il numero verde….Sorgenia …… ho letto i vostri commenti e ringrazio tutti per non essere caduto in questa specie di trappola . In italia ormai le cose vanno tutte male e ogni cosa che ti offrono e’ quasi sempre una fregatura……. il povero sbrana il povero e il ricco si mangia anche le ossa.

  57. Caro signor MILITA ilmio codice cliente è 4398852. Nonostante da ottobre ho fatto vari reclami di non voler attivare nessuna vostra fornitura perchè a dicembre avrei lasciato l’appartamento a bologna, nessuno dei vostri operatori mi ha ascoltata! Dal 1 dicembre mi avete fatto questa voltura, senza il mio consenso ho inviato anche fax dal mio avvocato ma niente da fare! Ora i nuovi inquilini per colpa vostra devono aspettare altri giorni per attivare la luce con enel, ed io avendo una cauzione l’ho persa perchè queste persone dovevano subentrare il 1 gennaio. Quindi non mi inviate nessuna bolletta perchè vi cito per danni sia a voi che quella ragazza che è venuta a casa mia a prendermi in giro! delusa delusa delusa state predendo in giro tutti

  58. SIAMO AL 1 febbraio e la luce in quella casa ancora non possono attivarlaaaaa! Mi ridarete tutto ho perso 1000 euro dalla cauzione!!!! Ke skifo CODICE CLIENTE 4398852

  59. Con la presente, 

    Voglio segnalare che oggi10/03/14 alle  14.30 circa ho ricevuto la telefonata di una Vs operatrice flavia.

    Gentilmente e con educazione le ho risposto subito che nn m interessava nessuna offerta bloccandola fin dall inizio.

    La signorina nn  accettando la mia decisione ha incominciato a voler farmi cambire idea insistentemente e in maniera molto prepotente alzando la voce ed infine chiudendomi il telefono in faccia.

    Voglio innoltre sottolineare che questo comportamento da parte di un altra vs operatrice si è tenuto in maniera  identica qualche giorno fa con mia figlia. 

    Prego quindi formiate in modo più appropriato  i vs collaboratori nell essere più edicati e rispettosi, dal momento che siete voi a cercare i clienti. 

    Porgo distinti saluti

                         Cinzia

  60. Ho letto il suo post…. Non mi trovo in accordo con lei e per questo daro’ disdetta immediata con sorgenia… non mi e’ mai capitato che per una bolletta arretrata mi venissero rotte le scatole due volte al giorno, ogni giorno…. stiamo parlando di 112e e non sono quelli a risolvere i problemi di sorgenia…. E oggi mi mandate raccomandata con bolletta scaduta da 2 giorni….

  61. salve.

    ero con SORGENIA e non mi trovavo bene…veramente troppo cari,
    cosi ho deciso di cambiare operatore, dopo qualche tempo mi chiamano quelli di SORGENIA
    con un offerta IMPERDIBILE…fatta appositamente per chi vuole cambiare operatore..
    la ragazza al telefono dice..con questa offerta LEI PAGHERà SOLAMENTE L’EFFETTIVO CONSUMO DI CORRENTE SENZA ALCUNA IMPOSTA NE SERVIZI DI RETE…QUINDI LEI PAGHERà LA METà!!! E QUESTA FRASE L ‘HA RIBADITA PIU VOLTE!!
    BENE..io ci casco come una scema ovviamente..
    oggi arriva la bolletta e scopro di avere lo stesso precedente contratto con iva, servizi di rete e imposte varie..MI SENTO FREGATA..NON POSSON PASSARLA LISCIA..MI SPIACE

  62. Codice cliente 4398852 sono pagano nunzia. Ancora che mi inviate cose da pagare allora non avete capito un bel niente io nn pagoooo siete andati gia ene che non ho continuato con una sollecitazione da parte delmio avvocato! Mi avete stancato, io sono all’estero quindi basta

  63. Salve sempre pagano nunzia codice cliente 4398852 di nuovo una fattura di 30 euro dell’8 aprile 2014 quando poi io ho staccato tutto da gennaio! Voglio capire le vostre intenzioni perchè mi state scocciando nn voglio piu ricevere nulla io nn abito piu in italia punto! E adesso basta!! Mi avete stancato!!!!!!!

  64. Da me sorgerai vuole ben 1400 euro ! Per un’ attività ceduta nel giugno 2007 disdetta via fax chi è entrato dopo di me o non ha pagato o non si cosa ha combinato, Ah ho già pagato anche 800 euro al Enel di altre bollette non mie. Io non ho nessuna intenzione di pagare! In più mi hanno telefonato urlando che ero una bugiarda!! E che dovevo pagare!! Questi sono pazzi!!!!

  65. Salve chi mi puo aiutare ho cessato l’attivita’ ho fatto la disdetta telefonicamente Aprile 2010 con Surgenia ha distan za di 4anni mi chiedono di pagare 8.000 Euro mi chiedono di pagare fatture da aprile 2010 a marzo2011 ma loro se non paghi una fattura non dovrebbero staccare il sevizio? In un anno ho pagato sempre su fatture di stima e ho pagato il doppio mai fatto una lettura reale dei consumi Chi mi puo indirizzare una buona associazione consumatori

  66. bella sorpresa stamattina, Premetto che non sono cliente Sorgenia da febbraio 2014. oggi mi son arrivate 6 fatture di conguaglio a partire dal 2011 fino al 2014 per un totale di 1114,00 euro….. la scusa è sempre la stessa….il distributore non ha comunicato le letture.

  67. salve, vorrei sapere anch’io come fare a non pagare un conguaglio assurdo. sono stata cliente sorgenia per 1 anno e ho pagato 142.00 euro bimestrali sempre puntualmente, mi era stato detto che non ci sarebbe stato nessun conguaglio da pagare (bella scuola di truffa che fate ai ragazzi che girano porta a porta). Gli stessi ragazzi che mi hanno fatto il contratto mi hanno consigliato di cambiare gestore entro febbraio 2015 perche altrimenti le bollette sarebbero arrivate salatissime… e cosi ho fatto, a febbraio ho cambiato operatore. a fine marzo mi e’ arrivata una bolletta di conguaglio di ben 455.60 euro, che io non ho intenzione di pagare.. chi mi puo’ aiutare? a lei, caro Massimo Milita quella che lei chiama “spirale di testimonianze sfogo” serve per fare capire alla gente che azienda seria e’ sorgenia e fare in modo che qualcuno, prima di firmare un contratto, legga tutte queste testimonianze e non si affidi alla vostra azienda

  68. Anche io ho avuto una sopresa oggi essendo stata cliente Sorgenia dal 2011 a giugno 2014 oggi mi inviano una bolletta di 1.800 euro di conguaglio ed il bello è che non coincide nulla con le fatture realmente pagate !!!!!

  69. salve a tutti . a me è arrivata direttamente la lettera da un avvocato di recupero credito …. dopo 5 mesi ….di bollette non pagate e mai arrivate. Come mi devo muovere? grazie

  70. Ho comprato un appartamento e purtroppo il contatore risulta ancora intestato ad un vecchio inquilino con il quale io non ho mai avuto alcun rapporto. Sto cercando da mesi di poter chiudere un’utenza non mia ma di pertinenza del mio appartamento per poter passare a fornitore a mio parere più serio.
    Sembra che sia impossibile se non pagando un obolo di subentro a Sorgenia.

  71. salve anche a me sta succedendo quello che è successo a tutti gli sfortunati di Sorgenia io ho fatto un contratto gas per un consumo annuo di 125smc ho fatto presente che non avrei consumato tanto gas come da contratto vivo da solo e uso il gas solo per cucinare,in risposta mi è stato detto che a fine anno avrei pagato solo il reale consumo di un anno di fatture da me pagate da Ottobre 2013 a ottobre 2014 per un totale di147 smc e euro 267.66 Mai visto nessun coguaglio in attesa il 24/02/2015 ho fatto un sollecito ed estata aperta una pratica n”1/1572889087 ma ancora niete ho rifatto 2 solleciti ma senza risultato .sono arrivato a maggio 2015 e il totale e aumentato a 210smc 384.06 euro Ma sorpresa in data 04/08/2015 mi e arrivata una fattura di conguaglio di euro 57.99 Io in tutti questi mesi ho consumato solamente 21 smc come riportato sulla fattura vuol dire che ho speso la bella somma dicirca 300.00 euro per 21 smc di gas Ho fatto ancora delle contestazioni ma sempre senza risultato dicono che i conti non sono come dico io ma come dicono loro Io non so cosa fare per contestare questa brava gente come mi devo muovere grazie per l attenzione distinti saluti grazie

  72. Per quanto riguarda gli agenti
    è stesso l’azienda a farsene carico in merito alla bassa cura alla Formazione degli stessi (nel rispetto delle regole comportamentali e etica professionale). Proprio per la questione “Immagine aziendale”. Siete comunque stati i PRIMI per 2 anni in relazione alle VENDITE. a cospetto di quei pochi che ancora ci credono e combattono la DIFFIDENZA che per primi voi avete seminato.
    Per i consumi presunti:
    i DISTRIBUTORI che devono dare dati EFFETTIVI a qualsiasi BRAND energetico, hanno sempre chiesto un corrispettivo che voi forse non conoscete nemmeno l’esistenza. Mi fermo a questi 2 punti, per dirvi che l’ENERGIA é una cosa SERIA. andate a vendere altro!!!

  73. sono stato contattato da un promoter sorgenia che dopo essersi informato dei miei consumimi aveva assicurato che avrei risparmiato almeno il 30%sulla fattura elettrica rispetto al mio vecchio fornitore e invece mi è arrivata la prima fattura con 40 euro in più dell’ultima del vecchio fornitore nonostante 30 kw in meno di consumo fatturato.Come posso recedere e tornare al vecchio fornitore senza costi aggiuntivi

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