Nasce Qualigeo Atlas: l’atlante europeo dei prodotti agroalimentari

La Fondazione Qualivita ha recentemente presentato a Bruxelles nelle sale congresso  dell’Espace  Monte dei Paschi  il primo Atlante dei Prodotti Agroalimentari Europei Certificati.

QUALIGEO ATLAS, è un’importante iniziativa editoriale ideata da menti italiane, con una  foliazione composta da 1200 pagine che presentano in maniera dettagliata i prodotti  DOP, IGP, STG dei Paesi della Comunità Europea , suddivisi geograficamente.Degli oltre 850 prodotti agroalimentari certificati presenti nell’Atlante (per oltre 15 miliardi di euro di fatturato annuo), provenienti dai 22 Paesi Europei, ben 182 sono Italiani.

QUALIGEO ATLAS tocca inoltre gli aspetti legati all’alimentazione, alla cultura, all’economia ed alla tradizione di ogni paese, valorizzando la tipicità di ogni prodotto alimentare.

Questa grandiosa opera ha incontrato in sede di presentazione l’incondizionato consenso  del Commissario Europeo dell’Agricoltura Signora Marian Fischer  Boel,  del Presidente della Commissione Agroalimentare  del  Parlamento Europeo  Paolo De Castro,  dei Rappresentanti dei Governi d’ Italia, della Francia, della Spagna e degli addetti ai lavori.

Una redazione di 40 persone specializzate e di grande competenza  si è occupata della realizzazione dell’Atlante, con il coordinamento di Luigi Berrini e Mauro Rosati, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Fondazione Qualivita; un affiatato Team che per circa due anni ha lavorato in maniera  approfondita con le realtà territoriali di tutt’Europa.

La parte principale dell’Atlante è costituita da una serie di schede dove sono descritti i prodotti agro-alimentari che possono vantare il marchio di certificazione e qualità, ogni scheda è corredata da fotografie del prodotto stesso, del territorio di appartenenza e di cartografie delle diverse zone.

QUALIGEO ATLAS è la prima iniziativa editoriale al mondo che propone l’interezza della produzione agro-alimentare certificata europea attraverso uno strumento di facile consultazione per il pubblico,  scritto in quattro lingue ( Inglese, Spagnolo, Francese ed Italiano ).

L’atlante riporta inoltre un glossario per le terminologie più specifiche,  risultando così un utile strumento sia per gli addetti ai lavori che per gli operatori del settore; una guida, quindi,  per  i consumatori di tutto il mondo desiderosi di ampliare la loro cultura nel campo agroalimentare per un consumo ed  una scelta di prodotti garantiti e di sicura provenienza. A questo proposito l’atlante risulta essere un importante strumento per combattere l’AGROPIRATERIA perché il consumatore, soprattutto di altri paesi, può essere tratto in inganno facilmente dalla confezione di un prodotto anche attraverso l’uso di nomi similari e di immagini simboliche .

L’Atlante ci spiega che è possibile alimentarsi in maniera sana dando informazioni sul rapporto Nutrizione / Salute, valorizzando nel contempo il patrimonio agroalimentare, in particolare di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, che tra i 22 paesi  presenti, detengono il maggior numero di prodotti certificati .
Viene dedicata una sezione anche ad eccellenze di altri continenti (circa 60 prodotti).

Questa iniziativa non poteva nascere che in Italia, il paese che detiene il primato della cultura dell’alimentazione;  nel nostro paese, infatti, sono stati trovati importanti contributi in termini di mezzi e di collaboratori per la realizzazione dell’atlante, resa possibile dalla partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della  Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La Fondazione Qualivita,  per divulgare nel mondo l’Atlante,  ha creato un portale web interattivo in quattro lingue (Italiano, Francese, Spagnolo ed Inglese) per una fruizione on-line semplice e veloce delle notizie riguardanti i prodotti comunitari certificati con qualità controllata e garantita (www.qualigeo.it).

Renata Galanti, Membro Comitato valorizzazione patrimonio agroalimentare italiano presso il MIPAAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *