CAROPIENO 19/10/2009: prezzi ai livelli di inizio settembre

Anche questo lunedì consueto appuntamento con CAROPIENO, la classifica settimanale delle compagnie petrolifere.
Continuano inesorabili i rincari. Nessuna compagnia petrolifera (manco a dirlo) si discosta da questo uniforme trend. I prezzi stanno tornando ai livelli di inizio settembre.I PREZZI DELLA SCORSA SETTIMANA
Benzina: Erg e Tamoil (media settimanale di 1,283 €/lt.) le meno care, in aumento di 2 centesimi rispetto alla scorsa settimana.
Diesel: appiattimento di quasi tutte le compagnie a1,124/1.125 €/lt, in aumento di 2 centesimi rispetto alla scorsa settimana.

CLASSIFICA CAROPIENO DELLA SETTIMANA
(la nostra media dei prezzi rilevati giornalmente da quotidianoenergia dall’inizio di agosto: per conoscere le compagnie che, al di là delle fluttuazioni quotidiane, ci fanno i prezzi migliori). 

BENZINA

 

 

 

DIESEL

 

 

 

n.

marca

variaz.

n.

marca

variaz.

1

Q8

1,300

1

TOTAL

1,132

2

ESSO

1,301

▲ (3)

2

AGIP

1,133

3

AGIP

1,302

▼ (2)

3

ESSO

1,133

4

TOTAL

1,302

4

Q8

1,133

5

TAMOIL

1,304

5

TAMOIL

1,134

▲ (8)

6

API

1,305

6

API

1,135

▼ (5)

7

ERG

1,305

7

ERG

1,135

▼ (6)

)8

IP

1,305

8

IP

1,135

▼ (7)

9

SHELL

1,313

9

SHELL

1,140

7 risposte a “CAROPIENO 19/10/2009: prezzi ai livelli di inizio settembre

  1. Vorrei sapere dai petrolieri perchè quando aumenta il prezzo al barile aumenta immeditamente il prezzo della benzina (dicono che devono acquistare per le scorte nei serbatoi) ma quando scende il prezzo al barile perchè aspettano sei mesi per far diminuire il prezzo della benzina e ci vuole una riunione “interministeriale”? Forse quando diminuisce il prezzo del greggio i serbatoi sono sempre vuoti? Deve essere la stessa “statistica” dei pacchi della RAI!

  2. x pasquino:
    supponi che tu comperi 10 mele a 5 euro l’una, costo totale 50 euro, per rivenderle SENZA guadagnarci nulla.

    bene ne vendi 5 per un totale di 25 euro, ma mentre fai cio’, il prezzo delle mele scende a 3 euro l’una.

    situazione: hai venduto 5 mele con un ricavo di 25 euro ma te ne rimangono altre 5 dalle quali DOVRESTI ricavarne i restanti 25 euro, ma il mercato le riporta a 3 e tu devi rivenderle a 5..

    morale, finche’ non hai vendutole restanti 5 mele per un ricavo di 25 euro, non abbasserai il prezzo o ci andrai a rimessa, tuttavia saresti in una posizione di svantaggio rispetto a chi compera le mele adesso per 3 euro, ecco perche’ la necessita’ di un cartello, in tal modo i petrolieri si autotutelano spalmando questa divergenza tra costo/ricavo tra le compagnie, ben sapendo che in tal modo il prezzo delle mele non scendera’ piu’ di tanto e tuteleranno chi in quel momento ha necessita’ di vendere ad un prezzo maggiore (ecco il perche’ dei pochi cents di differenza che spesso vediamo ballare tra le compagnie), il tutto ovviamente anche se assume una sua logica, va a scapito dei consumatori.

  3. incredibile!!! ci risiamo !!! ancora con il caro prezzi dei carburanti!!!! troppi cartelli!!! basta!!!! non se ne puo’ piu’….

  4. Dovremmo adeguarci anche noi come cittadini!!!
    Incominciare a rifornirci benzina/diesel per un mese ad una sola concessionaria petrolifera (es. shell), penso che gli altri benzinai incominceranno man mano a scendere di prezzo, e così via a catena, ogni mese(un mese agip, un mese esso, un mese Q8 ecc.)
    Che ve ne pare sarebbe FANTASTICO!!!

  5. E’ ovvio che con il dollaro svalutato a quasi a 1,50 il barile di petrolio costa meno di 6 mesi addietro…a cosa addebitare questo aumento? E’ sempre la solita storia di chi si arricchisce alle spalle degli automobilisti!

  6. x Guido La Vespa
    grazie per aver confermato che quando il prezzo del greggio scende dovete vendere le scorte comprate a prezzo più alto. Bene! L’anno scorso questo periodo è durato sei mesi da Settembre 2008 a Marzo 2009. Ora segui il ragionamento a “salire”. Se ci sono voluti sei mesi a smaltire le scorte (nel periodo di discesa del prezzo del greggio) perchè non si vende il carburante acquistato a prezzo più basso (in scorta) ma lo si vende immediatamente a prezzo più alto? Perchè non passano gli stessi sei mesi? Hai capito perchè gli automobilisti di questo surplus sono stufi!

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