Consumatore

Elettricità: forse non tutti sanno che…

L’energia elettrica non costa uguale in tutte le ore della giornata
Le ore in cui costa di più sono le ore chiamate F1
Le ore F1 sono quelle dalle 8.00 alle19.00, dal lunedì al venerdi
Le ore che costano meno sono quelle chiamate F3

Le ore F3 sono quelle dalle 23.00 alle 7.00, dal lunedì al venerdi + tutte le ore della giornata nelle domeniche e festivi
I nuovi contatori sono in grado di trasmettere automaticamente i consumi ai distributori di energia elettrica, già suddivisi su tre fasce
I distributori sono i soggetti che si occupano del “trasporto dell’energia ” fino al nostro contatore
I fornitori di energia elettrica sono i soggetti che vendono la “materia prima”, ma che non c’entrano niente con la rete elettrica o con il contatore
Se il contatore non funziona o se c’è un guasto sulla rete, bisogna chiamare il distributore

La nostra bolletta è composta da quattro parti:
1) Costo della materia prima (o componente energia)
2) Costo del trasporto dell’energia
3) Oneri regolati (servono per il funzionamento del sistema e vengono pagati da tutti gli utenti)
4) Iva+accise

Se si cambia fornitore di energia, quello che cambia è il costo della materia prima (componente energia), tutto il resto rimane invariato
Il costo dell’energia pesa per circa il 65% sulla nostra bolletta, quindi uno sconto sulla componente energia del 10% equivale circa al 6.5% di sconto sul totale bolletta
Non bisogna temere nulla cambiando fornitore: l’energia elettrica non viene interrotta mai, ci si accorge del cambio perché ad un certo punto ci arriva la fattura di un altro fornitore
Possiamo in ogni momento recedere dal contratto e dopo un mese siamo liberi
Esiste l’ Autorità per l’energia elettrica ed il gas che vigila sui prezzi e sugli operatori, quindi…non è il far west
Esiste uno strumento creato dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas che si chiama il trovaofferte e che ci permette di capire quale è l’offerta elettrica più conveniente per le nostre esigenze
Se devo presentare un reclamo al mio fornitore è meglio farlo per iscritto ai recapiti indicati sulla bolletta
Se non si paga la bolletta, prima viene effettuata una riduzione della potenza disponibile, poi viene sospesa la fornitura per morosità

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