Consumatore

Venditori porta a porta scorretti? Sorgenia risponde

AGGIORNAMENTO DEL 3 MAGGIO 2012: A seguito degli interventi del Direttore Marketing di Sorgenia, intervenuto in più occasioni personalmente su questo stesso blog, per rendersi direttamente disponibile a ricevere segnalazioni circa comportamenti deontologicamente scorretti da parte di agenti che, oltre a danneggiare il consumatore, ledono anche la reputazione dell’azienda, e a seguito della nostra adesione al loro protocollo di conciliazione, per risolvere in maniera rapida e senza costi le possibili controversie che dovessero emergere, è nostra intenzione continuare ad affiancare i consumatori, offrendo l’opportunità di utilizzare questo canale quale utile piattaforma per la risoluzione di eventuali problematiche, che saranno segnalate al suddetto Direttore Marketing per l’individuazione di soluzioni adeguate.

Al fine di consentire che siano individuati gli agenti non rispettosi delle norme previste dal codice di condotta commerciale che Sorgenia stessa sottopone alle agenzie di vendita esterne a cui si rivolge, quindi, invitiamo ad indicare, in caso di rilevazione di comportamenti impropri, i dettagli degli episodi segnalati (città in cui si è ricevuta la visita, orario, nome dell’agente, ecc.), per ottimizzare l’efficacia degli interventi risolutivi da intraprendere.

Grazie. Sorgenia S.p.A.

Questa mattina si sono presentate, sfortuna loro, nello studio del nostro Presidente due venditrici porta a porta della compagnia elettrica SORGENIA.

Hanno iniziato dicendo che con SORGENIA si risparmia il 20% in bolletta. Non è vero. Il contratto che intendevano sottoporre avrebbe (forse perché non è stato neppure mostrato) comportato uno sconto del 20% sulla componente elettricità della bolletta, il che significa un risparmio effettivo ben ineriore al 20%.

Dopo di ciò hanno chiesto di poter visionare copia di una bolletta dell’elettricità e di una del gas, per fare un preventivo. A quel punto si sono messe a compilare un modulo ed infine lo hanno sottoposto chiedendo di “mettere qualche firmetta per la privacy“. Ebbene, quel modulo era un vero e proprio contratto, una richiesta di passaggio a SORGENIA, che se fosse stato firmato avrebbe fatto diventare il nostro malcapitato cliente di SORGENIA, senza neppure saperlo.

Alle contestazioni mosse sul loro compoprtamento sleale e scorretto (rilevante anche quale tentativo di truffa) hanno opposto che lui, che è avvocato, avrebbe dovuto sapere che aveva comunque il diritto di ripensamento (diritto del quale prima non avevano fatto cenno, nonostante precisi obblighi di legge in tal senso). E’ stato ovviamente risposto loro che non vi era certo l’intenzione di recedere da un contratto cui non si intendeva aderire.

Morale: attenti ai venditori porta a porta di SORGENIA! E attenti a tutti gli altri venditori che vi sottopongono moduli da firmare se non avete intenzione di aderire o se non vi hanno esattamente spiegato a cosa andate incontro! NON FIRMARE E’ SEMPRE LA MIGLIOR DIFESA. E ricordatevi che, entro dieci giorni lavorativi, potete comunicare il vostro recesso senza pagare nulla e senza cambiare fornitore.

 

AGGIORNAMENTO 19 FEBBRAIO 2010

Da quando abbiamo pubblicato sul blog l’articolo attenzione ai venditori porta a porta di Sorgenia ci sono arrivate numerose segnalazioni da parte dei nostri lettori.

Del nostro articolo si è interessato anche il Direttore marketing di Sorgenia, che ha scritto (e noi abbiamo pubblicato la sua lettera) al nostro blog.

Vista la situazione, abbiamo ritenuto di dover fare qualcosa: oltre a dar spazio alle denunce dei nostri lettori, è giunto il momento di risolvere i vostri problemi. Per questo abbiamo deciso di aderire al protocollo di conciliazione di Sorgenia. Questo ci dovrebbe consentire (lo sperimenteremo sul campo) di risolvere in maniera rapida e senza costi tutte le vostre controversie con Sorgenia.

Sul nostro sito trovate l’opuscolo con tutte le regole che devono essere rispettate dai venditori di Sorgenia (e non solo): se riscontrate violazioni delle regole segnalatecelo!

Per risolvere invece i problemi legati a contratti già attivati, leggete le istruzioni per aderire alla conciliazione e contattateci per farvi assistere.

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