Consumatore

CAROPIENO lunedì 24/8/2009: consigli per risparmiare

 

In attesa di poter aggiornare la nostra classifica con la ripresa (il 27 agosto) dei rilevamenti giornalieri dei prezzi dei carburanti, ecco alcuni suggerimenti contro il caropieno.ARRE DI SERVIZIO AUTOSTRADALI: sul sito di Autostrade per l’Italia potete trovare le quotazioni dei prezzi praticati al self service dalle aree di servizio della rete autostradale. Il sito consente la ricerca geografica (per la verità non molto comoda) delle aree e aggiorna periodicamente i migliori prezzi rilevati.

PREZZI AL SELF SERVICE: sino a fine agosto le compagnie petrolifere che fanno migliori sconti al self sono AGIP (ENI) che applica una riduzione di 10 centesimi di euro/litro e IP (11 cent/l, ma solo nei fine settimana e sulla rete autostradale).
A proposito di sconti al self service, prestate attenzione ai cartelli che li pubblicizzano: alcune compagnie indicano i centesimi e i millesimi (es. sconto 6,0 cent.), altre indicano i soli centesimi (es. sconto 6 cent.), altre infine fanno riferimento ai millesimi (es. sconto 60 millesimi).
Occhio a non farvi ingannare da questa confusionaria pubblicità, spesso aggravata dall’indicazione della virgola e della parola “cent” in caratteri minuscoli rispetto ai numeri (con l’effetto di indurre i meno attenti a pensare di avere uno sconto di 60 centesimi quando in realtà è di 6).
Buon fine vacanze a tutti e alla prossima settimana!

Exit mobile version