Consumatore

Novità positive per gli obbligazionisti e piccoli azionisti Alitalia


Buone notizie per gli obbligazionisti ed azionisti della “vecchia” Alitalia. L’articolo 19, commi 3 e 4, del cd. “decreto anticrisi” ha stabilito un innalzamento del valore di rimborso per gli obbligazionisti (dal 50% al 70,97% del valore nominale dei titoli ), estendendo finalmente la possibilità di rimborso anche agli azionisti.
Obbligazionisti ed azionisti potranno cedere i loro titoli al Ministero dell’Economia ottenendo in cambio titoli di stato con scadenza 31/12/2012 e valore unitario minimo di mille euro.La misura del rimborso stabilita per gli azionisti è del 50% del prezzo medio di borsa delle azioni nell’ultimo mese di negoziazione (0,2722 euro per azione), sino ad un massimo complessivo di 50 mila euro per ogni singolo azionista.
Il termine ultimo per chiedere i rimborsi è fissato al 31 di questo mese di agosto. Le richieste vanno presentate sia su supporto cartaceo che informatico; una cosa importante da evidenziare è che le nuove disposizioni più favorevoli si applicano anche agli obbligazionisti che avessero già presentato la richiesta.
Il trasferimento dei titoli di stato ai richiedenti sarà effettuato entro la fine del 2010.

Exit mobile version