Consumatore

Todomondo: nasce un’iniziativa collettiva

Migliaia di persone non partiranno per le vacanze a causa del dissesto della società Todomondo.
Quali avvocati purtroppo incappati nella vicenda, ci siamo da subito resi disponibili a fornire, per quanto possibile, un minimo di assistenza legale.
In questi giorni abbiamo avuto modo di sentire telefonicamente e via e-mail tantissime persone e di confrontare le diverse esperienze.
Da qui è maturata l’idea, per lo più condivisa, di creare un fronte comune, nella consapevolezza che solo così i nostri interessi potranno avere effettiva tutela.
Il nostro intervento su questo blog oggi è per rispondere a tutti coloro che si stanno rivolgendo a noi per avere istruzioni pratiche sui passi da compiere, nonché per esortare il maggior numero di persone possibile a seguirci in questo percorso.

Prima di tutto, ciascuno dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla società (dalla visura camerale, ad oggi, la Todomondo risulta ancora avere sede in Largo Buffoni a Gallarate anche se non possiamo escludere che prossimamente la sede sarà trasferita). A tal fine abbiamo pensato possa esservi utile un modello di lettera, da compilare con i vostri dati.
Bisognerà quindi attivarsi presso il fondo di garanzia. La procedura ed il modulo di richiesta di intervento sono scaricabili dal sito http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/fondo_nazionale_garanzia.html
Crediamo inoltre fermamente che sia doveroso presentare un esposto alla Procura della Repubblica, poiché solo così possiamo far luce sulle eventuali responsabilità di natura penale che potrebbero sussistere in capo agli amministratori  della Todomondo.
Abbiamo provato in questi giorni a gestire personalmente le singole posizioni, ma per due sole persone è effettivamente troppo oneroso, basti considerare che, solo in questa settimana, abbiamo risposto a decine di e-mail e a numerosissime telefonate.
L’Associazione La Casa del Consumatore si è resa disponibile a darci questo spazio divulgativo e  l’indispensabile supporto nella gestione del contenzioso.
A fronte della quota associativa pari a € 40,00, la Casa del Consumatore si è impegnata a sostenere le spese per l’esposto penale e ad attivarsi presso il Fondo di Garanzia così che le nostre istanze siano prontamente e correttamente evase.

Preghiamo quindi tutti coloro che intendano presentare l’esposto penale di rivolgersi direttamente alla Casa del Consumatore. Quest’ultima, a partire dalla riapertura il 31 agosto, fornirà tutte le istruzioni per la raccolta delle firme che inizierà a partire dal mese di settembre. Prima del 31 agosto potete già inviare la vostra documentazione via mail o per posta all’associazione.
Abbiamo comunque attivato una e-mail dedicata alla questione todoavvocati@gmail.com dove tenteremo di rispondere a tutti i vostri quesiti.
Avv. Lara Pellegrini
Avv. Francesca Pinciroli

 

COMUNICAZIONE DELLA CASA DEL CONSUMATORE

Come riferito dagli avvocati Pellegrini e Pinciroli, la nostra associazione ha deciso di mettersi a disposizione dei malcapitati clienti di Todomondo.
Le fasi di questa iniziativa sono: la raccolta della documentazione di ciascun aderente, la formazione di un fascicolo completo che sarà affidato alle nostre legali per la redazione di un esposto, la gestione complessiva delle richieste al Fondo, l’aggiornamento sullo stato della vertenza. Il tutto per portare avanti un’azione che può essere forte solo se unitaria e organizzata.
Per aderire potete compilare la scheda di adesione all’associazione e inviarcela via fax al n. 02 76392450 o via mail all’indirizzo info@casadelconsumatore.it o per posta in Via Bobbio 6, 20144 Milano.
La quota di adesione è di 40,00 euro e, oltre a farvi diventare nostri associati con i connessi diritti e servizi, vi consentirà di partecipare a tutte le fasi dell’iniziativa senza ulteriori costi.
Il pagamento della quota può essere effettuato con bollettino postale a favore di La Casa del Consumatore, c/c n. 32825275, indicando nella causale “iscrizione Todomondo”. Inviateci la copia del bollettino unitamente al modulo di adesione completo dei vostri dati e firma.
I nostri uffici riaprono dal 31 agosto. Prima di allora potete iniziare a mandarci le vostre adesioni e copia della documentazione per posta o via mail. Verrete contattati alla riapertura.
Se avete dubbi o richieste potete comunque sempre scriverci al blog, che non va mai in vacanza…
La Casa del Consumatore

Exit mobile version