Todomondo: nasce un’iniziativa collettiva

Migliaia di persone non partiranno per le vacanze a causa del dissesto della società Todomondo.
Quali avvocati purtroppo incappati nella vicenda, ci siamo da subito resi disponibili a fornire, per quanto possibile, un minimo di assistenza legale.
In questi giorni abbiamo avuto modo di sentire telefonicamente e via e-mail tantissime persone e di confrontare le diverse esperienze.
Da qui è maturata l’idea, per lo più condivisa, di creare un fronte comune, nella consapevolezza che solo così i nostri interessi potranno avere effettiva tutela.
Il nostro intervento su questo blog oggi è per rispondere a tutti coloro che si stanno rivolgendo a noi per avere istruzioni pratiche sui passi da compiere, nonché per esortare il maggior numero di persone possibile a seguirci in questo percorso.

Prima di tutto, ciascuno dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla società (dalla visura camerale, ad oggi, la Todomondo risulta ancora avere sede in Largo Buffoni a Gallarate anche se non possiamo escludere che prossimamente la sede sarà trasferita). A tal fine abbiamo pensato possa esservi utile un modello di lettera, da compilare con i vostri dati.
Bisognerà quindi attivarsi presso il fondo di garanzia. La procedura ed il modulo di richiesta di intervento sono scaricabili dal sito http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/fondo_nazionale_garanzia.html
Crediamo inoltre fermamente che sia doveroso presentare un esposto alla Procura della Repubblica, poiché solo così possiamo far luce sulle eventuali responsabilità di natura penale che potrebbero sussistere in capo agli amministratori  della Todomondo.
Abbiamo provato in questi giorni a gestire personalmente le singole posizioni, ma per due sole persone è effettivamente troppo oneroso, basti considerare che, solo in questa settimana, abbiamo risposto a decine di e-mail e a numerosissime telefonate.
L’Associazione La Casa del Consumatore si è resa disponibile a darci questo spazio divulgativo e  l’indispensabile supporto nella gestione del contenzioso.
A fronte della quota associativa pari a € 40,00, la Casa del Consumatore si è impegnata a sostenere le spese per l’esposto penale e ad attivarsi presso il Fondo di Garanzia così che le nostre istanze siano prontamente e correttamente evase.

Preghiamo quindi tutti coloro che intendano presentare l’esposto penale di rivolgersi direttamente alla Casa del Consumatore. Quest’ultima, a partire dalla riapertura il 31 agosto, fornirà tutte le istruzioni per la raccolta delle firme che inizierà a partire dal mese di settembre. Prima del 31 agosto potete già inviare la vostra documentazione via mail o per posta all’associazione.
Abbiamo comunque attivato una e-mail dedicata alla questione todoavvocati@gmail.com dove tenteremo di rispondere a tutti i vostri quesiti.
Avv. Lara Pellegrini
Avv. Francesca Pinciroli

 

COMUNICAZIONE DELLA CASA DEL CONSUMATORE

Come riferito dagli avvocati Pellegrini e Pinciroli, la nostra associazione ha deciso di mettersi a disposizione dei malcapitati clienti di Todomondo.
Le fasi di questa iniziativa sono: la raccolta della documentazione di ciascun aderente, la formazione di un fascicolo completo che sarà affidato alle nostre legali per la redazione di un esposto, la gestione complessiva delle richieste al Fondo, l’aggiornamento sullo stato della vertenza. Il tutto per portare avanti un’azione che può essere forte solo se unitaria e organizzata.
Per aderire potete compilare la scheda di adesione all’associazione e inviarcela via fax al n. 02 76392450 o via mail all’indirizzo info@casadelconsumatore.it o per posta in Via Bobbio 6, 20144 Milano.
La quota di adesione è di 40,00 euro e, oltre a farvi diventare nostri associati con i connessi diritti e servizi, vi consentirà di partecipare a tutte le fasi dell’iniziativa senza ulteriori costi.
Il pagamento della quota può essere effettuato con bollettino postale a favore di La Casa del Consumatore, c/c n. 32825275, indicando nella causale “iscrizione Todomondo”. Inviateci la copia del bollettino unitamente al modulo di adesione completo dei vostri dati e firma.
I nostri uffici riaprono dal 31 agosto. Prima di allora potete iniziare a mandarci le vostre adesioni e copia della documentazione per posta o via mail. Verrete contattati alla riapertura.
Se avete dubbi o richieste potete comunque sempre scriverci al blog, che non va mai in vacanza…
La Casa del Consumatore

74 risposte a “Todomondo: nasce un’iniziativa collettiva

  1. Spero in tanti aderiranno a questa iniziativa.piu’ si è meglio è.Un grazie ancora agli Avv.Pellegrini e Avv.Pinciroli ed altri, che si stanno prestando per darci una mano.

  2. mi associo… speranzoso ma non molto fiducioso… siamo in italia e difficilmente si arriverà a rivedere i nostri soldi, ma perlomeno non si sta con le mani in mano a subire!!! Aldo

  3. Vi ringrazio molto per la disponibilità. Una domanda: l’azione collettiva vale per tutti i truffati o solo per chi ha acquistato un pacchetto turistico? nel mio caso avevo preso “solo” il volo aereo e non rientro quindi tra coloro che possono appellarsi al fondo di garanzia..
    grazie ancora

  4. anche io ho acquistato dei voli…e proprio Venerdi scorso mi ha scritto Todomondo con Oggetto la mia pratica voli…e mi dice che non sono più operativi e che mi devo rivolgere al Fondo di garanzia……il quale mi risponde che LOro non coprono eventuali danni al consumatore
    (vedi copia-incolla della mail…)che fare allora^^^^^^^^
    _________________________________________
    La informiamo che il “Fondo” interviene ad indennizzare gli investitori coinvolti nel fallimento o liquidazione coatta amministrativa di intermediari (banche, sim, sgr, agenti di cambio) autorizzati alla prestazione dei servizi di investimento di cui all’art. 1, comma 5, D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.

    Vedi sito internet http://www.fondonazionaledigaranzia.it.

  5. Grazie per la Vostra ottima iniziativa alla quale aderirò,una precisazione ; ho regalato il viaggio in Kenia ,pagando con la mia carta di credito,a mia figlio ed alla sua ragazza , chi deve espletare tutte le pratiche inerenti al rimborso ed alla messa in mora?
    Grazie ancora , Cordialità

  6. Per Giuseppe Taddeo:
    è meglio che la lettera di messa in mora sia firmata da tutti voi tre. Per il fondo valuteremo al momento della presentazione della domanda.
    La Casa del Consumatore

  7. Per Antonella:
    ti sei rivolta al fondo sbagliato. Segui le istruzioni del nostro articolo. Se aderisci all’iniziativa ci pensiamo invece noi assieme a tutte le altre richieste.

  8. Per Chiara:
    al fondo effettivamente non puoi accedere. Puoi però partecipare all’esposto collettivo. Se ci mandi documentazione le nostre legali valuteranno la tua situazione.

  9. Buongiorno vi ringrazio della vostra ottima iniziativa alla quale aderirò iscrivendomi alla Casa del Consumatore. Non ho però capito se devo inviare in via autonoma la richiesta di rimborso al Fondo oppure la fate voi.
    Ho capito che invece una volta inviata la documentazione parteciperò all’esposto penale
    se mi fate sapere qualcosa
    grazie Paola

  10. solo una precisione, l’iscrizione di 40 euro si intende a pratica? Per intenderci alla nostra prenotazione per due persone fa riferimento solo l’intestatario della pratica?
    Grazie, Mirco.

  11. Per Mirko:
    per ogni pacchetto turistico venduto (anche se riguarda più persone) è sufficiente una sola iscrizione da 40,00 euro.

  12. Per tutti:
    abbiamo preso contatti con il Ministero per le domande al Fondo. Potete già ora inviarle e farcene avere copia, così possiamo avere una lista completa di tutte le pratiche da seguire. La buona notizia è che, se anche è vero che le risorse del Fondo sono limitate, per le domande accolte verranno comunque erogate le somme, appena disponibili (perché il Fondo viene continuamente alimentato). Anche su questo fronte è opportuno fare fronte comune per incontrare il Ministro e richiedere una veloce integrazione de3lle risorse. Dateci forza aderendo numerosi.
    La Casa del Consumatore

  13. Pur leggendo la moltiplicità dei casi non mi è chiaro se la domanda al fondo deve essere firmata anche dalle mie figlie maggiorenni con le quali sarei dovuta andare in vacanza Preciso che il contratto dell’agenzia è intestato solo a mio nome e che le mie figlie risultano come passeggeri insieme a me.

  14. Ho un quesito da porvi: a Maggio dovevamo partire, io e mia moglie, per il Messico. A seguito dell’influenza “suina”, su sconsiglio anche della Farnesina di imbarcarsi per il Messico, decidemmo di annullare il viaggio e richiedere a Todo il rimborso, come da loro indicatoci. Dopo 2 mesi di telefonate, senza vedere un quattrino, inviammo una A/R di sollecito rimborso alla sede legale.
    Ad oggi, sono ancora in attesa di una risposta, sebbene la Raccomandata mi sia tornata controfirmata. E’ corretto rivolgermi a Voi per chiedere il rimborso al Fondo di Garanzia o devo percorrere un’altra strada? Grazie per l’attenzione. Cordialità.

  15. a me e’ parso di capire che se la domanda viene presentata dal titolare della pratica, le altre persone incluse nella pratica devono rilasciare una delega a tale persona allegando copia dei documenti di identitia

  16. Buon giorno, anch’io come Mauro dovevo partire a maggio per il Messico, ma invece di farmi rimborsare ho accettato un “Buono sconto” da utilizzare entro un anno, buono che, ovviamente, vale carta straccia. Secondo voi posso aderire all’azione collettiva? Credo che ci siano molte altre persone che si trovano nelle mie stesse condizioni. Grazie per l’attenzione. Un saluto.

  17. x MAURO

    Anch’io ho il tuo stesso problema avendo anch’io annullato il viaggio gia’ nel mese di Aprile,anch’io ho intimato il pagamento con raccomandata,mi rispondono di mandare le coordinate bancarie per il rimborso,ovviamente non ho visto niente!Comunque l’Avvocato a me a detto che avendo gia’ intimato il pagamento,non mi resta che rivolgermi al fondo di garanzia,compilando il modulo e allegando i documenti richiesti.Ma sicuramente per maggior sicurezza aderiro’ anche a La casa del Consumatore

  18. Se avete rinviato il viaggio o ottenuto un buono che oggi non vale più niente, potete comunque fare richiesta al Fondo se avete ancora la copia del contratto e la prova dei pagamenti.
    Se il rimborso al Fondo viene chiesto anche per conto di altri viaggiatori, allegate anche la “delega” (con copia di documento di identità)che trovate nella pagina del Ministero a cui rinvia questo articolo. Leggete comunque con attenzione anche il file “istruzioni”.
    Mandateci in ogni caso copia della richiesta al Fondo per la gestione collettiva dei reclami di chi aderirà all’iniziativa.
    La Casa del Consumatore

  19. Per Casa del Consumatore

    Io aderisco all’iniziativa essendomi ieri associato alla Casa del Consumatore,vorrei sapere se oltre alla copia della richiesta al Fondo,devo mandarvi anche gli allegati dei documenti richiesti dal fondo?Ve li posso trasmettere via fax

  20. forse e’ una domanda stupida ma se nella pratica compaiono 2 nominativi(il mio e quello di mia moglie)devo inviare anche una delega da parte di mia moglie o basta la richiesta di una sola persona per pratica?

  21. ho un’altro dubbio.
    leggo ora nelle istruzioni per il fondo di garanzia che bisogna allegare fotocopia della carta di identita’,secondo voi se non c’e’ scartano la pratica?
    non potrei accettarlo,mi conviene mandare un’altra raccomandata?
    grazie

  22. Se nel contratto di acquisto del pacchetto compaiono più persone mandate la richiesta al Fondo a nome della persona che ha pagato, allegano delega e copia doc di identità delle altre persone.
    Se per caso avete scordato di allegare qualche documento, meglio inviare una ulteriore richiesta con tutti gli allegati (in teoria dovreste essere invitati ad integrare la documentazione, ma la prudenza non è mei troppa…).
    Per l’invio di copia di tutta la richiesta a noi, potete farlo per fax, mail o lettera. Per il fax per favore aspettate la riapertura dei nostri uffici al 31 di agosto.
    A settembre chiederemo un incontro al Ministro Brambilla per fare un punto della situazione di tutti quelli che hanno aderito all’iniziativa.
    Un caro saluto a tutti!
    La Casa del Consumatore

  23. P.S.
    Ringraziamo i gruppi di facebook, i siti e i blog (compreso il nostro affezionato paoblog’s) che stanno diffondendo l’iniziativa!

  24. Ecco un’altra truffata da Todomondo, ho già mandato diverse raccomandate e sicuramente proverò anche questa. Aderiamo in tanti, facciamoci sentire.
    Grazie agli Avvocati che ci tengono aggiornati e ai gruppi su facebook.
    Cristina

  25. Ma se poi in realtà non dovessero cessare per fallimento ma la ragione sociale venga rilevata da qualcun altro, i nostri soldi ci verranno resi?
    L’azione legale riuscirà comunque a farci ottenere qualcosa?
    grazie
    salutissimi!

  26. Per Casa del Consumatore

    Nel modulo per il Fondo di Garanzia,bisogna indicare se si tratta di insolvenza o di dichiarazione di fallimento,visto che non è stato ancora ufficializzato il fallimento di TM,cosa bisogna indicare.grazie

  27. Nel mio contratto di acquisto siamo 4 persone di cui 1 è mia figlia che è minorenne ( 16 anni). Per lei quindi al posto della delega devo usare il modulo di autocertificazione. Dove posso trovarlo?
    Grazie mille

  28. Buongiorno,
    volevo ringraziarvi dell’ interessamento verso la questione Todomondo e del sostegno che ci date.
    Non ho ben chiaro una cosa però, per la quale chiedo a voi delucidazioni, per poi muovermi in maniera corretta. Ho acquistato da Todomondo solo il volo per due persone. Ho già inviato la raccomandata di messa in mora ( seguendo il
    facsimile preso dal sito dell’ ADUC), ora stavo per inviare la richiesta per l’ ammissione al Fondo di Garanzia ( seguendo il facsimile preso dal sito del Governo Italiano http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/Allegati/istanza_fg.pdf), ma la
    domanda era, posso inviarlo avendo acquistato solo il volo? Rientro
    nella possibilità di rimborso,vista la situazione, anche se la mia
    richiesta non si basa su Pacchetto Turistico?
    Grazie.
    Marco.

  29. una domanda: ho fatto oggi il versamento di 40 euro ora vi devo inviare la scheda di adesione ma basta compilarla con i miei dati?c’è una parte “x ricevuta” “socio n.” “prelevata dal sig” …ecc. quella la compilate voi?forse è una domanda stupida ma in questa situazione non si sa come comportarsi a volte! Grazie mille vi manderò a breve anche tutta la mia documentazione; poi mi contatterete voi a settembre x aderire ufficialmente all’iniziativa?grazie ancora,francesca

  30. salve.ho dubbi su come compilare la domanda per il fondo di garanzia.la partenza era per il 12/08, cosa debbo scrivere nella causa, insolvenza, fallimento o sospensione attività??il contratto lo abbiamo firmato io e lamia ragazza.devo fare una richiesta anche da parte sua ed una delega che mi autorizza a procedere per lei??il mio versamento l’ho fatto ad un’agenzia che lavora per todomondo, per cui ho la loro fattura(agenzia cruba di Marano), è necessario anche il bonifico fatto da loro a todomondo per la mia prenotazione??il contratto posso allegarlo in copia o serve per forza l’originale??
    grazie a tutti per l’aiuto!

  31. Per Patrizia:
    se qualcuno rilevasse l’azienda di Todomondo sarebbe una bella notizia perché per legge chi subentra un’attività subentra anche nei debiti.

  32. Per Patrizia Casadio:
    a breve troverai disponibile sul link indicato nell’articolo, oltre alla messa in mora, anche la dichiarazione sostitutiva che ti serve.

  33. Per Pasqqualestabile:
    invia una copia del contratto e prova del pagamento da te all’agenzia. Per le altre domande vedi sopra le nostre precedenti risposte.

  34. Per Casa del Consumatore

    Ma se il pacchetto viaggio è composto solo dai famigliari tutti maggiorenni,serve solo la copia del documento dell’intestatario della pratica,ho bisogna mettere i documenti di ciascuno, con delega all’intestatario? Grazie

  35. Il contratto pacchetto todomondo Avitour è intestato a me: per 2 adulti + 1 bambino (7).
    Il bonifico è stato fatto dal mio compagno dal suo conto corrente personale. Chi deve scrivere al fondo e chi deve delegare dei 2. Tenendo conto che la 1^ racc di messa in mora è stata fatta da me intestataria del contratto! Grazie!

  36. Ho acquistato un viaggio regalato a mio figlio e alla sua ragazza, con la carta postpay di mio marito. Chi deve fare la richiesta al Fondo?
    Inoltre, è disponibile un modulo di delega?Grazie per l’iniziativa, aderisco senz’altro.

  37. x casa del consumatore
    non sarebbe meglio scrivere dichiarazione di fallimento,insolvenza al massimo lo potranno scrivere chi il viaggio l’avrebbe dovuto aver gia’ fatto.
    e chi doveva partire piu’ avanti?

  38. Per tutti:
    vi ricordiamo che se il pacchetto turistico è stato acquistato per più di un viaggiatore, l’istanza al fondo deve essere compilata da chi ha fatto il pagamento allegando le deleghe (scaricabili dal sito del fondo) e copia dei documenti d’identità degli altri viaggiatori (se si tratta di minori dovete invece compilare l’autocertificazione scaricabile dal sito http://www.legalpoint.org
    Ribadiamo che nell’istanza deve essere indicato “insolvenza”, in quanto non ci risulta che ancora nessun tribunale abbia dichiarato il fallimento di Todomondo.
    Infine, il pagamento della nostra quota, se preferite, può essere anche fatto inviandoci un assegno non trasferibile intestato alla Casa del Consumatore. Il bollettino postale è però più sicuro.

  39. sono stata truffata anch’io,se il trbunale decide per il fallimento,i soldi ci verranno restituiti????ho dei dubbi che vedrò la somma versata…

  40. Buongiorno, vi ringrazio dell’impegno messo a disposizione da parte vostra e della disponibilità, avrei una sola domanda, io sarei dovuta partire il 21 agosto cosa che ovviamente non accadrà, posso comunque già attivarmi con l’invio della raccomandata alla sede todomondo e anche con la richiesta al fondo di garanzia? senza dover attendere l’effettiva data al 21 agosto? ringrazio anticipatamente

  41. Per Roberta:
    la situazione di Todomondo è notoria, tuttavia la richiesta al fondo e l’invio della lettera prima del 21 agosto rischierebbero di non avere valore per te. Ti consigliamo quindi di attendere.

  42. ciao, ho prenotato per me e per la mia ragazza, dato che il titolare della pratica sono io, al fondo di garanzia ho fatto richiesta solo io, giusto?

  43. Io e il mio compagno dovremmo partire il 4 settembre che facciamo? Sicuramente non partiremo, dannata Todomondo! Mandiamo già domanda con documentazione allegata????

  44. Per Federico:
    falla tu allegando però anche delega e fotocopia doc di identità della tua ragazza.

    Per Marco S.:
    v. risposta n. 49

  45. salve,
    ho un dubbio:
    nel mio caso ho una pratca annulata ad arle(causa cambio del villaggio)di conseguenza ho effettuato già diverse raccomandate per il rsarciment…m ovvamente non ho ottnuto nulla!oggi ho nvato la raccmndata d messa in mora(seguendoil modellino)
    a breve invierò anche la richiesta al fondo di garanzia, ma il mio dubbio è questo:la pratica è a mio nome, mentre il pagamento è stato effettuato da mio marito con carta di credito. A nome di chi dovrò far la richiesta di rmborso?grazie

  46. x casa del consumatore
    ho effettuato il versamento tramite posta.attendo il 31 agosto per inviarvi il fax.con il pagamento e il foglio di adesione compilato cosa altro vi devo inviare?
    ho gia’ inviato raccomandata a todomondo e al fondo di garanzia,ve ne devo mandare una copia?
    cosa altro?
    grazie

  47. Caro Matteo,
    intanto grazie per esserti associato. Dal 31 mandaci pure il modulo e copia delle lettere che hai inviato. Per il resto concorderemo con le avvocatesse e comunicheremo a tutti voi.

  48. Salve, ho effettuato il versamento associativo con bollettino postale e ho inviato questa mattina via fax la scheda di adesione con la ricevuta del pagamento. Avevo già inviato raccomandate al Fondo di Garanzia,a Todomondo ed alla compagnia Mondial Assistance spa con cui avevo sottoscritto polizza x annullamento integrativa…ora aspetto vostre istruzioni! Saluti mirella

  49. Ho già inviato una comunicazione (vedi n° 57), ora mi chiedo se è meglio farvi avere copia delle raccomandate inviate a Fondo ecc ecc in modo tale possiate controllarle? Lo posso fare via fax dopo il 10/9/2009 perchè finalmente dal 31/8/2009 sarò in ferie sino al 10/9??? Grazie

  50. Buongiorno, un’informazione per cortesia. La quota di 40,00 euro è una tantum, oppure annuale? ve lo chiedo perchè i tempi non saranno brevi. Grazie.

  51. Per Andrea:
    la quota è annuale. Il rinnovo tuttavia non è automatico: Se ti farà piacere potrai rinovare. In caso contrario continueremo comunque a seguirti sulla questione Todomondo.

  52. Per Matteo:
    la quota copre il periodo di un anno dal suo pagamento (quindi è giusto come hai scritto tu). Grazie

  53. viaggio fatto ai primi giugno e in data 24 agosto l’albergo dove sono stato mi ha addebitao tramite c.c. € 836 attenzione!!! cosa si può fare?

  54. Per Matteo:
    scusaci ma probabilmente o il messaggio non ci è arrivato o per errore lo abbiamo cancellato. Stiamo ancora raccogliendo tutte le adesioni, mentre la raccolta di firme per la denuncia inizierà sabato prossimo Ti conviene comunque contattare La Casa del Consumatore per aggiornamenti.

  55. ho inviato fax il 7 settembre u.s allegando modulo adesione ricevuta pagamento quota associativa e richiesta inviata al fondo di garanzia. Ora come si procede per la denuncia di truffa verremmo contattati dagli avvocati? attendo notizie grazie

  56. mi ha contattato l’avvocato per sabato 12 settembre.
    come giao detto io sono a 400 km di didtanza.mi avevate detto che in qualche modo si sarebbe potuto fare.
    mi aggiornate?grazie

  57. Ho provveduto il 11/09/2009 al pagamento della quota associativa e ve l’ho inviato via fax con modulo di iscrizione compilato.Posso sapere se tutto è ok e cosa devo fare ora?Posso già inviare i documenti della mia pratica Todomondo?Grazie.

  58. salve,
    volevo sapere se posso ancora aderire all’iniziativa, in tal caso provvedo subito ad effettuare il versamento.
    volevo inoltre sapere se è possibile mettermi in cotatto telefonicamente, grazie

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