Consumatore

Un Osservatorio per monitorare la situazione economica di famiglie e imprese

Tra le recenti misure anti-crisi per sostenere famiglie e aziende e fronteggiare l’attuale situazione economica negativa sono stati istituti presso le varie prefetture regionali speciali Osservatori del Credito.
Tali organismi hanno il compito di monitorare l’andamento del mercato del credito sulla base dei dati forniti da organizzazioni e privati.
Alla loro attività partecipano rappresentanti di varie categorie: ad es. Abi (Associazione Bancaria Italiana), associazioni di consumatori, rappresentanti dei lavoratori ecc. Quando vengono trattati temi specifici possono partecipare alle riunioni anche altri soggetti invitati dal presidente dell’Osservatorio.
Per il caso specifico di famiglie e imprese che si ritengano danneggiate nell’erogazione del credito da parte di banche o intermediari finanziari, le Prefetture hanno messo a disposizione sui loro siti internet due moduli distinti per fare segnalazioni e reclami.
Tali istanze sono prese in considerazione da ciascun Prefetto e trattate nel rispetto della privacy, dopodiché vengono trasmesse agli istituti bancari e finanziari interessati in modo da agevolare un riesame delle pratiche ed eventuali modifiche delle condizioni del fido bancario, in particolare dei tassi da applicare.
Il modulo deve essere inviato alle prefetture via mail oppure per posta ordinaria e deve essere compilato in tutte le sue parti:
– dati identificativi della persona (cognome e nome, codice fiscale, recapiti ecc.) o dell’impresa (denominazione, forma giuridica, sede legale ecc. ma anche informazioni relative all’ultimo bilancio e al legale rappresentante);
– informazioni sulla sua situazione finanziaria e lavorativa;
– informazioni sulla problematica: banca o intermediario finanziario con cui è insorta, motivi del reclamo (es. diniego del fido, peggioramento delle condizioni applicate ecc.), descrizione del problema e delle eventuali spiegazioni fornite dalla banca/intermediario.

Quindi, se avete problematiche da segnalare, provate questo strumento, anche per far conoscere agli Osservatori le reali condizioni del mercato del credito, visto che la scarsa conoscenza di questo strumento di segnalazione potrebbe essere invece interpretata come un’assenza di problemi (ad es. in Liguria ad oggi sono pervenute meno di dieci segnalazioni).

Exit mobile version