Con Todomondo c’è poco da sorridere

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato che si legge nella home page della società Todomondo:
Azione di responsabilità e rallentamento attività
Egregi Signori,
la presente per comunicare che in data 14 luglio u.s. l’Assemblea dei soci di Todomondo Spa ha deliberato di promuovere una azione di responsabilità verso il proprio amministratore delegato Alessandro Scotti che è stato immediatamente revocato dalla carica.
Attualmente è in fase di ricognizione la situazione finanziaria ed economico patrimoniale della società.
Da un punto di vista operativo la società garantirà tutti i rientri per i passeggeri già in viaggio; siamo costretti, nelle more degli accertamenti in corso, a sospendere le prenotazioni e le partenze programmate dalla data odierna al 22 Luglio p.v..
Il socio di maggioranza si è attivato nel ricercare tutte le soluzioni che possano permettere alla società di riavviare le proprie attività nel tempo più breve possibile.
Todomondo S.p.A.
Gallarate, 17 luglio 2009
Dopo diversi mesi in cui voci di fallimento e di crisi della società si susseguivano sulle pagine web e di diversi forum, è ormai certo che la società Todomondo ha deciso di sospendere le prenotazioni e le partenze programmate dal giorno 17 luglio al 22 luglio, in conseguenza dei numerosi disagi subiti dai passeggeri in vari hotel e aeroporti internazionali e la fuoruscita dell’amministratore delegato Alessandro Scotti.In realtà le proteste dei consumatori che hanno subito disagi, anche gravi, dopo essersi affidati a Todomondo per la gestione delle proprie vacanze sono molte e risalgono a più di un anno fa, tanto che sembra che Todomondo fin dal 2008 non abbia mai partecipato ai tentativi di conciliazione extragiudiziale richiesti dai suoi clienti.
Tra i tanti disagi segnalati dai clienti, ne citiamo solo alcuni, persone che non sono riuscite a partire perché non esistevano prenotazioni di voli aerei che dovevano essere fatti a loro nome da parte della  società; oppure vacanzieri che una volta giunti a destinazione hanno scoperto che la camera d’albergo in realtà non era mai stata né prenotata né pagata; o ancora chi, dopo aver effettivamente goduto della meritata settimana di vacanza, ha scoperto che non esisteva il volo di rientro in quanto non pagato e non prenotato da Todomondo, e via dicendo….
Il blog e la Casa del Consumatore si mettono a disposizione di tutti coloro che avessero subito danni, disagi e problemi legati a viaggi organizzati da Todomondo per avviare un’unitaria e forte azione per il rsarcimento dei danni. Per informazioni contattateci all’indirizzo info@casadelconsumatore.it o al n. 848787838.

42 risposte a “Con Todomondo c’è poco da sorridere

  1. Mi piacerebbe sapere se le associazioni dei consumatori erano a onoscenza della crisi di Todomondo,se si perchè non hanno pubblicizzato un allarme ai consumatori di nonusar todomondo.
    Ci si fascia semmpre la testa in ritardo.

    angelo

  2. Gentili Sig.ri,
    Buongiorno e grazie per il Vostro aiuto.
    Come anticipato via mail, Vi segnalo che da ieri (lunedi 20) Todomondo ha ricollegato il callcenter e sta rispondendo a tutti i clienti.
    Dicono moooolto garbatamente che tutti i viaggi con partenza Agosto (udite udite) SONO CONFERMATI e non c’è da preoccuparsi del volo e dell’hotel; hanno solo difficoltà nell’organizzazione dei viaggi di Luglio…
    Io sono tra coloro che DOVREBBE partire l’1 Agosto; a questo punto aspetto questo giorno prima di intraprendere qualsiasi azione?

  3. Per Angelo:
    Noi purtroppo non ne eravamo a conoscenza. Altre associazioni non sappiamo. La forza delle associazioni sta anche nelle segnalazioni che ricevono. Quindi, se ti capitassero casi del genere, segnalacelo, così non ci troveremo a piangere sul latte versato.

  4. Per Mirko:
    nulla si può chiedere prima di aver subito danni. Quindi speriamo che tu possa partire e che il nostro intervento non sia necessario.
    Domani chiederemo comunque in via ufficiale a Todomondo notizie in modo da poter dare comunicazioni a tutti in tempo reale.

  5. Gent.le Casa del Consumatore,
    Io mi trovo in una situazione simile a quella di Mirko, con partenza il 7 agosto. Ho verificato con l’albergo previsto e mi hanno confermato la prenotazione, mentre per il pagamento sostengono che sia sufficiente presentare il voucher già in mio possesso: secondo voi è ok così? Per quanto riguarda i voli le notizie sono sconfortanti: ho chiamato il vettore indicatomi nel voucher e mi hanno confessato di aver interrotto qualunque rapporto con Todomondo…Che fare?

  6. Gentili Amici,

    anch’io ho lo stesso problema con todomondo, dovremmo partire in 4 con biglietti già pagati il 17 di agosto e non so cosa devo fare. Devo aspettare e farmi rovinare le uniche sudate vacanze dell’anno o devo comperare altri biglietti? Ho sentito la compagnia mistral air che mi dice che ad oggi non ci sono prenotazioni con todomondo e che se vogliamo ci rivendono per lo stesso volotramite la Ias i biglietti direttamente. Cosa devo fare secondo voi? grazie del vostro aiuto

  7. Casa del consumatore,

    Un utente sul sito dell’Aduc oggi scrive questo:

    “Io ho parlato con un dipendente, ancora oggi assunto, di todomondo e non è un centralinista qualsiasi. Lui mi dice che la situazione è andata peggiorando da quando Teorema Tour ha iniziato ad attingere nei conti Todomondo per coprire i suoi debiti. In principio, parlo fino a fine 2007 inizio 2008, Todomondo era in positivo poi dovendo coprire i debiti Teorema Tour è andata in negativo e con i prezzi che propone non è riuscita più a sollevarsi. Se notate infatti molte mete sono aumentate mente sei sette mesi fa costavano molto meno. IO ho prenotato a fine marzo per il 6 di Luglio ma gia i primi di aprile (quindi circa una settimana dopo) pur applicando lo stesso sconto del 50 per cento i prezzi erano saliti di circa 100 – 150 euro a persona. Quindi il responsabile del Crack è Vittoriano SCOTTI in primis e poi tutti gli altri che pur tentando di risollevare la baracca, non ci sono riusciti e sono scivolati sempre di più nel baratro. La stessa persona mi ha detto, confermato anche da altre fonti, che Alessandro SCOTTI sia scappato in Argentina con il malloppo. Circa “22 milioni” di euro. Quindi se qualcuno non la rileva, ma ci vuole qualcuno che sia disposto a buttarci un sacco di soldi, Todomondo inevitabilmente fallirà.”

    sarà vero?

  8. C’è chi tifa per il fallimento di Todomondo (non è riferito a questo blog) e questo non è corretto nei riguardi di chi ha acquistato un pacchetto e ne deve ancora usufruire come me. Sono cinici nei confronti delle persone che non riceveranno il rimborso e avranno le vacanze rovinate in caso di fallimento.
    Ma cosa credono che sia una vittoria se fallisce?
    non vi piaceva viaggiare a prezzi stracciati?
    preferite accendere un mutuo con alpitour?
    Oppure lavorate per questi TO, che hanno visto decrementare il loro fatturato a causa della possibiltà di bypassare le agenzie per le prenotazioni on-line attraverso questi nuovi canali?
    Bravi… che belle soddisfazioni che si prendono… facciamogli causaaaa dicono, si sentono dei grandi…
    Intanto io, come altri di questo blog, rischio di smenarci.
    Grazie eh!

  9. Buongiorno!

    Anche io rientro tra i tanti che si trovano nell’incertezza di partire o meno. La mia partenza è prevista per il 31 Luglio. Ad oggi non ho ancora fatto nulla. Il volo con cui dovrei partire è Livingston, ma leggendo vari forum ho capito che la Livingston ha interrotto tutti i rapporti con Todomondo. Cosa dovrei fare? Aspetto il 31 Luglio o eventuali comunicazioni da Todomondo?
    Grazie mille.

  10. @Francesca
    si è l’unica cosa da fare; aspettare la data del volo.
    Mandagli prima di tale data avvocati, diffide, raccomandate, adesso non serve proprio a nulla…
    Incrociamo le dita.

  11. Per chi , come me, parte ad agosto gli conviene aspettare. Intanto chi credete di essere… non vedremo il rimborso in nessun caso.
    State buoni, tornate a lavorare e non pensateci più fino al 27 luglio. Non fate casino con stè diffide,avvocati etc….

  12. Casa del consumatore,
    ha avuto notizie ieri in merito alla ns vicenda?
    Molti utenti hanno telefonato a Todomondo e pare che davvero non ci sia più nulla da fare; confermano che tutti i viaggi sono annullati e stanno dando istruzioni su come avere il risarcimento (se mai ci sarà).
    Potete verificare anche voi?

  13. per chi vuole partecipare ed e’ della zona con l’Avv. Lara Pellegrini (che non vuole farsi pubblicita’ ma e’ una malcapitata come noi che doveva partire per il Messico) stiamo organizzando un incontro domenica sera 2 agosto per discutere come muoverci a livello penale.
    Contattatemi all’indirizzo email ileana.delsignore@fastwebnet.it

  14. News del 23/7:
    Al call center ora dicono che lunedi hanno una assemblea dei soci. al momento hanno bloccato tutte le attività.
    Dicono di chiamare martedi’ che l’assemblea dei soci avrà stabilito il dafarsi…

  15. Una domanda:
    ma la mondial assitance (prima del 29 maggio) risacisce per l’annullamento del viaggio o no?
    non ho capito questo passaggio.
    Grazie

  16. Per Paoblog:
    purtroppo la notizia ci era sfuggita. Tra tanti problemi che affliggono i consumatori, purtroppo non sarà certo questo l’unico ad esserci sfuggito…
    Abbiamo visto il tuo blog: complimenti, è davvero bello e completo. Ci farebbe piacere, se condividi i contenuti del nostro, che mettessi un link anche a noi.
    Cari saluti e grazie di averci letti.
    La Casa del Consumatore

  17. mia moglie con una sua amica doveva partire per ibiza il 19/07/09 con todomondo ma venerdi 17 hanno chiamato dicendo che il viaggio era rimandato. Ora impariamo che sta fallendo… cosa possiamo fare????

  18. Aspettare il CDA di Sabato.
    Qualcuno mi sa dire a quale assicurazione devo chiedere per il rimborso dell’annullamento viaggio?
    Mondial
    Navale
    Milano ASS
    Grazie

  19. Nuovo comunicato sul sito http://www.todomondo.it!!!

    Ci scusiamo con tutti i nostri clienti e li informiamo che, potranno ottenere i rimborsi dalla società stessa in caso di ricapitalizzazione mentre, in presenza dei presupposti di legge (illiquidità della società), potrà essere richiesto il rimborso presso il Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia per il consumatore di pacchetto turistico (fondodigaranzia@tin.it).

    Inoltre, segnaliamo a coloro che avessero effettuato il pagamento mediante carta di credito, di verificare con la propria banca, l’esistenza di eventuali garanzie assicurative.

    Todomondo S.p.A.

    Gallarate, 24 luglio 2009

  20. cari sfortunati truffati…(come me),
    dovevo partire il 23 luglio con la mia famiglia e pochi giorni prima ci hanno avvisato della sospensione del volo. Ad oggi non ci è arrivata nessuna comunicazione e dubito fortemente in un rimborso. Viviamo in un Paese dove ai furbetti è tutto permesso.

  21. Todomondo è la punta di un iceberg, aumentano le truffe di ogni tipo più o meno legalizzate. Verrebbe voglia di essere diffidenti con tutti. Questa è stata la mia prima reazione ad una truffa subita recentemente. Ora sbollita la rabbia cerco di discernere ed evitare il più possibile i disonesti anche attraverso una accurata informazione.

  22. si infatti se fai una ricerca con google con chiave todomondo appaiono link sponsorizzati del tipo.”No alpitour ahi ahi ahi!” oppure “todomondo è in crisi? prenota con ….”.
    Oltre la truffa anche lo sciacallaggio. Erano già tutti pronti ad entrare in azione. Che mondo di merda….

  23. Che dire, la situazione di Todomondo è pessima già da un po’ di tempo…..comunque questo insegna che ci sono persone brave ed affidabili (e che si possono guardare in faccia senza stare a chiamare un call center, che ieri ti rispondeva e oggi non c’è più…) e serie che si fanno il mazzo per soddisfare le esigenze delle persone. Ma a prenotare on line ci si sente più furbi e si crede pure di risparmiare e questo è il risultato di chi purtroppo ha voluto risparmiare la commissione delle agenzie (certo un 10% in meno fa comodo a tutti)ma che alla fine si farà Agosto a casa e con i soldi spesi per la vacanza non nelle proprie tasche, ma in quelle dell’amministratore delegato di todomondo (magari lui sì che se ne andrà in vacanza?!?!).
    Chiedo scusa per essere stata così cruda, ma ho semplicemente detto la verità: NON REGALA NULLA NESSUNO!!!!

  24. Todomondo è ufficialmente fallita, e dice chiaramente a tutti i clienti di rivolgersi al fondo nazionale per la tutela del turista per ottenere il rimborso.
    Ma ottenere che cosa??
    Il fondo nazionale ha circa €200.000 nella cassa, e il danno di Todomondo si quantifica in circa € 7.000.000/8.000.000…. che schifo… siamo proprio in Italia.

  25. Sara, ci è chiaro che lavori sicuramente per la concorrenza, e difatti commenti come i tuoi servono tanto quanto i nostri tentativi di recuperare i soldi.
    C’è gente che gli fa comodo risparmiare il 10% sulle commissioni, ok che c’è di male?
    Io fino all’anno scorso ho viaggiato benissimo con Todomondo e non ho nulla da rimproverare alla società, quest’anno c’ho rimesso i soldi e basta, ma nulla toglie che disservizi IMPORTANTI vengono dati anche dalle grosse aziende leader nel settore da anni.
    Quindi sarebbe il caso che perlomeno non sfruttaste l’occasione di Todomondo per vantarvi di qualità che tutto sommato vengono a mancare anche a voi spendendo il 10% in più.
    più che cruda sei stata solo deleterea all’argomento.
    saluti

  26. buongiorno,
    qualcuno sa se avendo comprato solo il ovlo ocn TODOMONDO c’è possibilità di partire.
    io avrei il volo ad agosto.

  27. una domanda: io ho prenotato un volo con Todomondo tramite agenzia.
    Posso chiedere il rimborso all’agenzia???Mi risarciranno?
    Grazie
    Ciao

  28. Sono pienamente d’accordo con Massimo, perchè anch’io ho viaggiato benissimo con Todomondo gli anni passati (4 per la precisione) e certo che mi faceva comodo pagare di meno anche perchè ho sempre ricevuto i servizi per cui avevo pagato!
    Questa volta non è andata così, mi spiace solo che tutti si siano svegliati ora che è fallita per dire che le cose andavano male pur essendone a conoscenza anche prima, molte gente (me compresa) non ci avrebbe rimesso!!
    Solo una domanda… io ho provato a mandare la mail al fondo di garanzia ma mi rimbalza indietro…è successo anche a qualcun’altro di voi ???
    Grazie Simo

  29. Buonasera sono una tra le numerevoli persone truffate da todomondo. Ho prenotato ancora a maggio(all’insaputa della condizione del tour operators) un volo andata e ritorno per tenerife dal10/08/09 al 24/08/09.cosa posso fare posso agire prima o devo aspettare la mincata partenza per chiedere rimborso? eventualmente a chi e cosa devo fare? grazie attendo vostre informazioni

  30. ho sentito che da qualche parte (es.associazione dei consumatori) c’e’un modulo prestampato con scritto cosa bisogna fare per il rimborso che io non riesco a trovare mi potete dare una mano ? grazie alessandro

  31. stamattina,27 luglio 2009,sono stata negli uffici di todomondo a gallarate.stanno portando via tutto!!!!!e nessuno fa niente!!!è possibile???????????

  32. è una vergogna. sabato anche se ci si vuole trovare sotto la sede x proteste non ci sarà nessuno e soprattutto niente!!!ci sono tre persone che dicono di essere dipendenti da ven prox senza lavoro stanno portando via computer e tutto il resto su due macchine private.ci sono due pseudo guardie alle porte!!!

  33. MANIFESTAZIONE SABATO 1 AGOSTO ORE 10,30
    LARGO BUFFONI 5 GALLARATE
    La mobilitazione deve continuare, non lasciamo che tra pochi mesi tutto vada nel dimenticatoio e le migliaia di truffati da Todomondo restino stritolati tra le morse della burocrazia ministeriale in attesa di un “fantomatico” rimborso.
    Quello che è emerso e che sta ancora emergendo fa chiaramente capire che non siamo semplicemente in presenza di un fallimento, ma di una TRUFFA. E noi dobbiamo continuare a urlare la nostra RABBIA e la nostra INDIGNAZIONE, come abbiamo fatto finora con le migliaia di messaggi che hanno invaso il web e con la manifestazione di sabato scorso. E dobbiamo continuare con le denunce collettive o private, perché vogliamo che in questo paese ci sia un po’ di giustizia e vengano condannati gli autori della TRUFFA!
    Dobbiamo far ripartire il tam tam sul web, avvisare tutti, i giornali, le TV, le associazioni dei consumatori, e soprattutto i politici, di tutti i partiti, perché di fronte alle centinaia di persone che manifesteranno il proprio sdegno e alla presenza dei mezzi di informazioni e delle associazioni dei consumatori essi prendano il preciso impegno che trattandosi di una TRUFFA che vede danneggiate migliaia di famiglie si muoveranno in tutte le sedi competenti perché venga emanata una direttiva d’urgenza per far sì che il FONDO DI GARANZIA:
    • rimborsi tutti i truffati che ne abbiano diritto, nessuno escluso
    • rimborsi integralmente la somma versata da ognuno
    • effettui i rimborsi in tempi rapidi
    Sabato mattina faremo firmare a tutti i presenti una petizione con queste richieste e la consegneremo alla stampa.
    Se ci credete fate girare quest’appello sul web. Chiunque di noi abbia conoscenza con qualche parlamentare si attivi per avvertirlo dell’iniziativa, altrimenti mandiamo mail alle varie segreterie dei partiti.
    Avvertiamo con mail o con telefonate le associazioni dei consumatori e i mezzi di informazione.
    Prepariamo cartelloni, striscioni e quant’altro renda visibile la nostra rabbia e la nostra protesta.
    Chi non può essere presente sabato perché abita lontano mandi una mail a questo indirizzo per segnalare la propria adesione: antitruffatodomondo@gmail.com
    Consegneremo alla stampa le vostre adesioni unitamente alla petizione.
    Sabato dobbiamo essere ancora in tanti, dobbiamo continuare a far sentire la nostra voce per far sì di non essere dimenticati dopo essere stati truffati!

  34. Ho prenotato a marzo 09,ho il volo il 3 agosto,o meglio dire avevo…mi hanno chiamato ieri x dirmi che il mio volo e stato cancellato….
    ora non so se fidarmi del call center di viaggiare.it che mi aha chiesto se volessi riprenotare o volessi il rimborso..in tutti i modi e una bufala..tanto mi chiederanno dei soldi in piu,gia mi immagino…

Rispondi a Ileana Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *