Estratto conto carte di credito: errori occasionali o sistematici?


Molti titolari di carte di credito ci hanno segnalato alcuni disguidi dovuti al tardivo ricevimento dei relativi estratti conto.
Non tutti infatti hanno scelto l’addebito bancario. Molti hanno preferito rimanere al “vecchio sistema” per cui ricevono l’estratto conto delle spese effettuate e provvedono al relativo pagamento entro il termine indicato.
Ma cosa è successo ai nostri “informatori” e chissà a quante altre persone? Quasi sistematicamente ricevono l’estratto conto a termini di pagamento già scaduti. Di conseguenza con quello successivo si trovano addebitato il ritardo nel pagamento e i relativi interessi di mora.
Si tratta di un errore che può capitare, ma quando capita troppo spesso qualche dubbio sulla buona fede del gestore può sorgere.
Del resto, trattandosi di cifre tutto sommato irrisorie, c’è chi preferisce evitare la noia di inviare lettere di contestazione e sceglie di lasciar perdere.
Se anche voi vi siete trovati in questa situazione, segnalatecelo e noi come associazione di consumatori interverremo per porre fine a questa pratica commerciale scorretta.
cercheremo di fare il possibile per porre fine a questi disguidi

12 risposte a “Estratto conto carte di credito: errori occasionali o sistematici?

  1. Lavoro per una nota società americana di carte di credito.
    Volevo far presente,per quel che ci riguarda, che gli estratti conto non partono manualmente,ma da sistema appena viene letta la data di chiusura contabile e gli estratti conto vengono affidati a Poste Italiane,quindi il problema di una mancata ricezione è delle poste,non della società erogante: anche perchè il ritardo causa il blocco della stessa e quindi si perde nello spending e quindi nel busness:è molto più conveniente che il clienti paghi ed usi la carta,piuttosto che avere pochi euro di mora e la carta bloccata fino alla ricezione del pagamento.
    Per ovviare al problema c’è la possibilità di verificare il proprio estratto conto online, il SMS alert di sollecito pagamento e l’ufficio clienti che è aperto 24h su 24

  2. Per Cristiano:
    Ci è stato segnalato, come riportato nell’articolo, di SISTEMATICI ritardi nella ricezione degli estratti conto.
    Quindi evidentemente sarebbe opportuno che il vostro sistema concedesse un termine maggiore al cliente per effettuare il pagamento e non appena pochi giorni, con facilmente prevedibili ritardi postali.
    Se, come ci riferisci, la colpa può essere di Poste Italiane, perché ne deve rispondere il vostro cliente?
    La Casa del Consumatore

  3. Non so quale sia la società,magari è quella per la quale lavoro.
    Effettivamente ci sono clienti che ci hanno segnalato questa difficoltà in molte parti d’Italia (la maggio parte al Sud). Il nostro sistema conce 20 giorni per il pagamento;alle società di carte di credito conviene,soprattutto in questo periodo di crisi,avere le carte attive e libere di spendere piuttosto che incassare quei pochi euro di mora. Il mancato pagamento comporta un’azione di recupero e di blocco carta che ha dei costi effettivi e dei costi opportunità (un mancato/ritardato pagamento ha effetti negativi sulla storicità del cliente limitando la sua capacità di spesa),quindi, ripetro,non abbiamo interessa a tenere delle carte bloccate.Sappiamo dei problemi postali,proprio per questo,almeno noi,abbiamo attivato un sms alert con il saldo e l’estratto conto online disponibile il giorno successivo alla chiusura dell’estratto conto.
    perchè ne risponde il cliente?Non sempre,se effettivamente riscontriamo ritardi postali gli interessi sono stornati su richiesta del cliente; ovviamente ci capitano anche i clienti che sono,passatemi il termine,in malafede,ma quello è un altro discorso.

  4. mi sta succedendo sempre più spesso (sono 4 mesi ormai) con la vodafone. arriva il rid del pagamento in banca quando non ho ancora ricevuto la fattura e non posso verificare se la fattura rispetta i canoni concordati.

  5. La TECNOLOGIA ti da una mano solo se l’assecondi, ovvero devi sempre autoapprendere in continuazione; l’alternativa alle fatture del telefonino sono semplici e si chiamano RICARICHE, se invece si riferisce alla telefonia fissa o ADSL non rimane che usare INTERNET, in ogni momento puoi informarti sui consumi e ricevere comodamente sul proprio PC le fatture, un altro consiglio sono le RID bancarie mi risulta che l’addebito delle fatture viene fatto all’ultimo giorno di scadenza della fattura stessa.

  6. Ho ricevuto una lettera dal servizio incassi di unicredit Family financing. SOstengono che gli devo 48.22 euro per “mancato pagamento estratto conto di aprile”.Ad oggi la mora è di 7 euro. Premetto che il 31-03-09 ho restituito tutte le carte in mio possesso e non sono più cliente.Sono andato a vedere tutti gli estratti conto ma quanto è in addebito è uguale a quanto mi è stato prelevato in RID su conto corrente. HO telefonato e la centralinista non mi sa dire da dove arrivano i 48 euro per problemi di avvenuta contabilizzazione. Esigo che mi venga detto perchè devo dare questi soldi! E la mora aumenta…. Vado x avvocato?

  7. Purtroppo per tutti in ascolto è arrivato il prezzo da pagare per tutto il cotto e crudo di questa società Italiana, speriamo nel solito MIRACOLO ITALIANO, e come dicevano i nostri vecchi tiriamo avanti che tanto si sopravvive, non siamo Italiani?, buona avventura nell’ ignoto a tutti

  8. tanto il governo ,nessun governo fara’ mai niente, io l’ho fatta in barba a tutti, io e il mio compagno abbiamo comprato una punto nuova e abbiamo montato l’impianto gpl, ogni giorno da ostia andiamo a roma dove lavoriamo e spendiamo 24 € al mese.

  9. è inutile solo chiacchiere come sempre, il governo sa come fare per sanare e risolvere i problemi del paese ma non ha le p………..per farlo .
    ciao

  10. Pingback: oggi al Brico - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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