È maggio, il mese in cui si programmano le ferie.
Anche quest’anno molti italiani sceglieranno le vacanze al mare e trascorreranno intere giornate sulle nostre bellissime spiagge.
Ma quanto costa prendere il sole?
Le spiagge libere sono poche e molte famiglie preferiscono gli stabilimenti balneari per diverse ragioni (varietà di servizi, maggiore sicurezza per i bimbi).
Tuttavia, anche in questo caso bisogna evitare gli sprechi, a maggior ragione in tempi di “crisi” come quelli che stiamo vivendo. Si rende quindi necessaria una selezione sulla base di alcuni criteri, in particolare sulla base delle esigenze e delle disponibilità economiche di ciascuno di noi e del rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti.
Per fare una scelta economicamente oculata, bisogna poter confrontare le varie offerte. E proprio a questo hanno pensato gli ideatori del “Sistema informativo sui prezzi degli stabilimenti balneari” presentato a Marina di Carrara lo scorso 3 marzo e che potrebbe diventare attivo a breve.
Si tratta di un portale cui sarà possibile accedere via internet all’indirizzo www.osservaprezzi.it per conoscere i prezzi applicati dagli stabilimenti aderenti all’iniziativa.
La consultazione sarà semplice e non ci sarà bisogno di registrarsi. Si potranno conoscere tutti i dati che ciascun esercente inserirà: denominazione, recapiti, data di apertura e di chiusura dell’attività stagionale, coordinate satellitari, immagini dello stabilimento; ma soprattutto si potranno conoscere i prezzi standard per ogni servizio, eventuali offerte, promozioni, riduzioni e sconti.
Inoltre si potranno avere informazioni sulle dotazioni come il numero di docce, cabine, sdrai e lettini, e sui vari servizi aggiuntivi come giochi per bambini, idromassaggi, campi sportivi e quant’altro.
Si tratta di uno strumento molto importante per i consumatori che potranno evitare “brutte sorprese” e prevedere anticipatamente non soltanto le spese di soggiorno ma anche quelle di balneazione.
Ci auguriamo quindi che venga attivato al più presto e che siano tanti i gestori che sceglieranno di inserire le varie informazioni e rendere trasparenti i prezzi.